router-4g.it

il miglior hard disk esterno - Recensioni, Classifica 2021

Trova il miglior hard disk esterno grazie alla nostra selezione 2021

È vero. Spesso il proprio computer non ha abbastanza memoria per immagazzinare un gran numero di file, motivo per cui un hard disk può fare la differenza.

Scegliere quello giusto, però, può celare diverse insidie, e risultare quindi particolarmente complicato.

Ecco perché vogliamo mostrarvi una lista completa con i 10 migliori hard disk esterni del 2021!

In pochi minuti, saprete sicuramente quale acquistare!

I Migliori Hard Disk Esterni

 Hard disk esternoCapacità 
LaCie Rugged mini1. LaCie Rugged
Migliore in assoluto
2 TB Vedi prezzo
Seagate STEA2000400 mini2. Seagate STEA2000400
Miglior rapporto qualità prezzo
2 TB Vedi prezzo
WD Elements Portable mini3. WD Elements Portable
Il più leggero sul mercato
2 TB Vedi prezzo
Seagate Game Drive mini4. Seagate Game Drive
Ottimo per le console
2 TB Vedi prezzo
Toshiba Canvio Basics mini5. Toshiba Canvio Basics
Miglior hard disk esterno economico
2 TB Vedi prezzo

1. LaCie Rugged – Migliore in assoluto

LaCie RuggedCapacità: 2 TB

Avete bisogno di più capacità di archiviazione al vostro PC per conservare video, foto e altri documenti? Allora il miglior hard disk esterno è il LaCie Rugged, che secondo le nostre opinioni è quello più performante e conveniente. La sua capacità di 2 TB vi permetterà di memorizzare tantissimi film ad alta risoluzione, immagini, dati e qualsiasi altro tipo di file.

Che abbiate un Mac, un PC desktop o un laptop, l’hard disk Rugged è estremamente versatile e compatibile con i più avanzati standard di connessione cablata, incluso Thunderbolt. Se il vostro computer è uno degli ultimi modelli, potrete collegarvi tramite il cavo USB-C reversibile. Include anche un adattatore USB 3.0 ed è compatibile con i terminali USB 2.0.

Non dovrete più aspettare ore per fare i backup o trasferire file di grandi dimensioni. Con la sua velocità di 130 Mbps (USB 3.0) che può arrivare fino a 5 Gbps (USB-C) potrete spostare video ad alta risoluzione in pochi secondi nell’hard disk. Questo è uno degli aspetti meglio valutati nelle recensioni di chi li ha acquistato.

Una delle sue caratteristiche migliori, però, è la resistenza, che lo rende ideale per essere portato ovunque. I vostri dati saranno al sicuro in qualsiasi circostanza, non importa se il dispositivo cade, si bagna o subisce impatti. L’hard disk, inoltre, ha un rivestimento gommato che gli dà una protezione aggiuntiva.

È altresì presente un software che impedirà ad altre persone di accedere alle vostre informazioni riservate. Basta inserire una password personale e sarete in grado di accedere all’hard disk esterno da qualsiasi computer. E nel caso in cui si danneggi, non dovete preoccuparvi, perché è coperto dalla una garanzia di ben 2 anni.

Vedi prezzo

Pro

  • Il miglior hard disk esterno che si può trovare sul mercato nel 2021
  • 2 TB di capacità per memorizzare una grande quantità di informazioni
  • Compatibile con standard avanzati come Thunderbolt, USB-C, USB 3.0 e USB 2.0
  • Alta velocità di trasferimento dati e file fino ad un massimo di 5 Gbps
  • Hard disk resistente ad acqua, polvere, cadute e impatti improvvisi
  • Protezione dei dati attraverso un software integrato all’interno dell’hard disk
  • 2 anni di garanzia per il salvataggio dei dati, per rimanere sempre al sicuro

Contro

  • Il prezzo dell’hard disk esterno è un po’ alto rispetto ad altri modelli con la stessa capacità

2. Seagate STEA2000400 – Miglior rapporto qualità prezzo

Seagate STEA2000400Capacità: 2 TB

State cercando un hard disk esterno super efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il Seagate, che offre una capacità di archiviazione di 2 TB che così da poter memorizzare centinaia di ore di video, film HD, foto digitali e molto altro.

Uno dei suoi punti di forza è la sua facilità di utilizzo e di configurazione. Per usarlo non dovrete installare dei driver, ma dovete solo collegarlo al vostro PC Windows per farlo riconoscere automaticamente e farlo accoppiare con l’hard disk esterno.

Viene spedito con un cavo USB 3.0 che assicura un trasferimento dei dati veloce. Va notato che è anche compatibile con lo standard 2.0, nel caso in cui il vostro PC non disponga degli ultimi modelli di ingressi. Questa adattabilità ha fatto guadagnare all’hard disk ottime recensioni dagli acquirenti.

Preoccupati di perdere o danneggiare i dati? Con l’hard disk esterno STEA2000400 di Seagate non avrete questo problema. Godrete infatti di una garanzia di 2 anni che vi coprirà disastri naturali, interruzioni di corrente, virus ed errori lato utente.

Il software Seagate Dashboard è ideale per programmare i backup automatici in qualsiasi momento. In termini di design, è un dispositivo leggero, con un peso di soli 181 grammi e più piccolo anche di un cellulare, quindi potrete portarlo con voi ovunque andiate. Tutto questo lo rende uno dei migliori hard disk esterni disponibili nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Uno dei migliori hard disk esterni con il rapporto qualità prezzo più conveniente
  • È possibile memorizzare foto, video, musica e file, grazie alla capacità di 2 TB
  • Installazione senza configurazione semplice e intuitiva anche per i principianti
  • Alta velocità di trasferimento, grazie alla presenza di un ingresso USB 3.0
  • Pianificazione dei backup automatici tramite il software Seagate Dashboard
  • 2 anni di garanzia di salvataggio dei dati inclusa con l’hard disk
  • Design super leggero e compatto, con un peso di appena 181 grammi

Contro

  • A differenza di alcuni modelli, questo hard disk esterno non è molto resistente agli urti

3. WD Elements Portable – Il più leggero sul mercato

WD Elements PortableCapacità: 2 TB

La portabilità è la caratteristica principale dell’hard disk esterno Elements Portable di Western Digital, un dispositivo di alta qualità che pesa solo 130 g e misura 11 x 8,2 x 1,5 cm. Potrete portarlo all’università o in ufficio comodamente per memorizzare qualsiasi tipo di informazione. Inoltre, ha un rivestimento in grado di resistere agli urti.

I 2 TB di capacità vi daranno la possibilità di memorizzare tutte le informazioni che volete, come foto, database, immagini, film e lunghi video in alta qualità. Potete anche fare il backup dell’hard disk per mantenere i vostri dati al sicuro. Questa è una delle caratteristiche che hanno fatto ottenere al dispositivo le migliori recensioni.

Si distingue anche per la sua grande compatibilità, dato che è possibile collegarlo al computer tramite la porta USB 3.0 o, nel caso di apparecchiature più vecchie, tramite la porta USB 2.0. La velocità di trasferimento dati è sorprendente, e può raggiungere fino a 5 Gbps attraverso lo standard USB 3.0 e 480 Mbps con gli USB 2.0. Non dovrete più aspettare ore per trasferire grandi quantità di dati dal vostro PC al vostro hard disk.

Elements Portable viene prodotto in formato NTFS, quindi è adatto anche per sistemi operativi Windows 10, 7, 8 e 8.1. Ma se avete un sistema operativo diverso, vi basterà fare una semplice formattazione di pochi secondi. Se state cercando un dispositivo ultra leggero, questo è il miglior hard disk esterno che potete comprare nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Hard disk esterno che si distingue per la sua compattezza e la sua leggerezza
  • Design portatile, peso di 130 g e dimensioni ridotte perfette per portarlo in viaggio
  • 2 TB di capacità, ideali per memorizzare tutte le vostre informazioni importanti
  • Trasferimento dati ultra veloce che raggiunge fino ai 5 Gbps senza problemi
  • Cavo USB 3.0 per collegare l’hard disk esterno a qualsiasi PC sul mercato
  • Formattato in NTFS in modo da non doverlo formattare manualmente
  • Alloggiamento robusto e resistente agli urti, agli impatti e alle cadute
  • Prova gratuita del software di backup locale e cloud inclusi nel prezzo

Contro

  • Ci possono essere problemi di compatibilità con il sistema operativo MacOS
  • Quando si fa un uso intensivo dell’hard disk, potreste notare delle leggere vibrazioni

4. Seagate Game Drive – Ottimo per le console

Seagate Game DriveCapacità: 2 TB

Avete una PS4 e non volete cancellare i vostri giochi? Avete bisogno di più spazio di archiviazione nella vostra console? Seagate ha creato il Game Drive, un hard disk esterno da 2 TB progettato con per essere usato su dispositivi di gaming come PS4 e PS5 in cui è possibile memorizzare più di 100 videogiochi.

Non dovrete preoccuparvi di configurazioni complesse, perché è un hard disk esterno facilissimo da utilizzare. Basta collegarlo alla porta USB 3.0 della console utilizzando il cavo incluso. La Playstation rileverà automaticamente il dispositivo e lancerà una procedura per guidarvi nel trasferimento dei giochi.

Le sue piccole dimensioni e il suo peso ridotto di soli 149g lo rendono ideale da portare in giro in tasca o in una piccola borsa. Potrete andare dai vostri amici, collegarlo alle loro console, aprire il vostro account PlayStation Network e condividere i giochi con loro. Per questo e altro, è un hard disk con ottime recensioni da parte di chi lo ha già usato.

L’involucro di alluminio nero con bordi arrotondati non è solo resistente agli urti. Difatti, si abbina perfettamente con lo stile della PS4, quindi non si noterà neanche che è un pezzo aggiuntivo. Nasce appunto dalla collaborazione tra Seagate e Sony, quindi non avrete problemi di compatibilità. Non c’è dubbio che sia uno dei migliori hard disk in vendita nel 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • L’hard disk esterno più indicato per chi possiede console di gioco come la PS4
  • Appositamente progettato le PS4 ma anche compatibile con PS5 avanzate
  • 2 TB di archiviazione per memorizzare fino a 100 giochi diversi senza problemi
  • Sistema Plug&Play. Si collega inizierà una procedura guidata automaticamente
  • Il design in alluminio nero si abbina perfettamente allo stile moderno della PS4
  • Hard disk esterno piccolo e leggero, ottimo per portarlo ovunque facilmente
  • Prodotto in collaborazione con Sony per evitare problemi di compatibilità

Contro

  • Il trasferimento dei dati di questo hard disk raggiunge i 120 Mbps, quindi può risultare un po’ più lento degli altri, secondo le nostre opinioni

5. Toshiba Canvio Basics – Miglior hard disk esterno economico

Toshiba Canvio BasicsCapacità: 2 TB

Toshiba ha progettato un hard disk esterno ad alte prestazioni ad un prezzo imbattibile, il modello Canvio Basics. Offre una capacità di 2 TB, ideale per salvare migliaia di foto, video, canzoni, database, programmi o per fare copie di backup del vostro PC.

Potrete collegarlo al computer tramite la porta USB 3.0 per garantire trasferimenti di file super veloci fino a 5 Gbps. Se avete un PC di vecchia generazione, potete anche collegarlo tramite le porte USB 2.0. Vale la pena notare che l’hard disk è compatibile con i sistemi Windows 7, 8, 8.1 e 10, ma se volete usarlo sul vostro Mac, avrete solo bisogno di formattare nuovamente il disco.

È anche molto facile da usare, dato che non richiede l’installazione di nessun software o configurazioni complicate. Basta collegare l’hard disk esterno al computer e potrete subito usarlo. Non è un caso che abbia ottenuto recensioni così buone da parte degli acquirenti.

Dispone anche di tecnologie speciali che impediscono ai dati di danneggiarsi in seguito a cadute accidentali. Al contempo, essendo compatto e pesando appena 150 grammi, potrete portarlo ovunque, anche in una piccola borsetta. Ecco perché siamo di fronte a uno dei migliori hard disk esterni economici del 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • Hard disk esterno più economico e valido presente su tutto il mercato di quest’anno
  • 2 TB di capacità per memorizzare tutte le vostre informazioni importanti
  • Connessione USB 3.0 ultra veloce per trasferimenti rapidi fino a 5 Gbps
  • Sensore anti urto e tecnologie avanzate per mantenere i dati sempre al sicuro
  • Compatibile con i sistemi operativi Windows 7, 8, 8.1 e 10 e con MacOS
  • Non c’è bisogno di installare software o fare configurazioni complicate
  • Design leggero e compatto in per portare l’hard disk esterno ovunque

Contro

  • Secondo le nostre opinioni, sarebbe ideale se l’hard disk venisse fornito con una custodia per trasportarlo

6. LaCie D2 Professional – Capacità di archiviazione senza pari

LaCie D2 ProfessionalCapacità: 6 TB

Se gestisce grandi volumi di dati, avete sicuramente bisogno di hard disk esterno come il LaCie D2 Professional, che ha 6 TB di capacità. Questo dispositivo è la scelta migliore per i professionisti dell’editing video, i fotografi, le aziende, o semplicemente per eseguire il backup di tutti i vostri HDD o SSD.

Non dovrete aspettare lunghe ore per trasferire i dati, poiché l’hard disk esterno funziona a velocità fino massime di ben 5 Gbps, quindi ottimizzerete di gran lunga i tempi di lavoro. D’altra parte, è un dispositivo silenzioso ed emette un basso livello di vibrazioni, grazie alla base ammortizzata e ai suoi supporti speciali.

Non dovete preoccuparvi se il vostro portatile ha Windows o MacOS come sistema operativo, poiché l’hdd esterno è compatibile con tutti quelli presenti in circolazione. È anche perfetto per essere usato con gli ultimi standard di connessione, come Thunderbolt, USB-C, USB 3.0 e il classico USB 2.0.

Un altro grande vantaggio di questo hard disk esterno è il servizio di salvataggio dei dati per 5 anni. Questo vi fornirà un supporto efficiente in caso di danni ai dati causati da interruzioni di corrente, errori lato utente e altre tipologie di incidenti.

L’involucro di alluminio lo rende altamente resistente agli impatti, quindi non sarà danneggiato da urti o cadute accidentali. Al contempo, il telaio è costruito per dissipare meglio il calore, evitando che le temperature generate durante l’utilizzo influenzino il dispositivo e, quindi, i vostri dati. Per coloro che cercano una maggiore capacità di archiviazione, questo è il miglior hard disk esterno che si possa avere nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Tra i vari hard disk esterni, questo è quello con la maggiore capacità di archiviazione
  • Capacità di 6 TB, ideale per memorizzare enormi volumi di dati, file e video
  • Ottima velocità di trasferimento dati che può raggiungere ben 5 Gbps
  • Compatibile con i sistemi operativi Windows, MacOS e tantissimi altri
  • Nessun surriscaldamento, grazie al meccanismo di dissipazione del calore
  • Funzionamento super silenzioso grazie ai suoi supporti speciali integrati
  • Il robusto involucro di alluminio protegge l’hard disk da impatti e cadute improvvise
  • Servizio di recupero delle informazioni garantito per 5 anni consecutivi

Contro

  • Pesa 1,4 kg, fattore che rende l’hard disk esterno un po’ difficile da spostare

7. WD Elements 4TB – Perfetto per i PC desktop

WD Elements 4TBCapacità: 4 TB

WD Elements 4TB è l’hard disk esterno di cui avete bisogno per salvare tutte quelle informazioni che intasano la memoria del vostro computer desktop. Con questo efficiente dispositivo non dovrete cancellare le vostre foto, i video, i film e i file. Ecco perché è una delle migliori opzioni disponibili nel 2021.

Supporta la connessione USB 3.0, che garantisce un trasferimento di dati a ben 5 Gbps. Se avete un computer di vecchia generazione, non avrete problemi, poiché l’hard disk esterno supporta la tecnologia USB 2.0 senza problemi. Non importa quanto siano pesanti i vostri file, perché il loro trasferimento richiederà pochi secondi.

Inoltre, il dispositivo si distingue per la sua facilità di utilizzo. Dovete solo collegarlo alla porta USB del vostro computer e il gioco è fatto. Sarete in grado di memorizzare i vostri file senza dover installare dei driver. Se lavorate con Windows 7, 8, 8.1 o 10, il processo è immediato, poiché viene formattato questi sistemi operativi prima di essere spedito. Se usate altri software come MacOS, avrete solo bisogno di fare un semplice cambio di formato sull’hard disk.

Non dovrete preoccuparvi delle alte temperature quando lavorate molto, dato che ha un ottimo sistema di dissipazione del calore. Questo lo rende un dispositivo davvero conveniente se dovete trasferire grandi quantità di dati costantemente. Secondo le opinioni di molti utenti ed esperti, siamo di fronte ad uno dei migliori hard disk esterni del momento.

Vedi prezzo

Pro

  • Ottimo hdd esterno pensato appositamente per i PC desktop e fissi
  • Grande capacità di archiviazione di 4 TB, perfetta per il backup di tutti i dispositivi
  • Velocità di trasferimento dati di 5 Gbps, sfruttando la connessione USB 3.0
  • Compatibile con i sistemi operativi Windows e MacOS, i più utilizzati
  • Efficiente sistema di dissipazione del calore per evitare surriscaldamenti pericolosi
  • Non è necessario installare i driver per utilizzare questo hard disk esterno
  • Basso rumore e vibrazioni, ideale per lavorare senza disturbare nessuno

Contro

  • Pesando circa 910g, il dispositivo potrebbe essere difficile tra trasportare

8. CIRAGO 2 TB – Ultra resistente

CIRAGO 2 TBCapacità: 2 TB

L’hard disk esterno CIRAGO vi sorprenderà, non solo per la sua elevata capacità di storage di 2 TB, ma anche per il suo design super resistente. Il suo sistema di protezione dagli impatti a 3 livelli garantirà che tutti i vostri dati siano al sicuro. È in grado di proteggersi da cadute fino a 2 metri, urti e molto altro senza scalfirsi.

Viene fornito con un manicotto di gomma e un involucro robusto che offrono all’hard disk una resistenza maggiore. È anche progettato con un grado di protezione IP6X, quindi le particelle di polvere più piccole non saranno in grado di entrare al suo interno. Inoltre, il cavo di trasferimento è rivestito con uno strato di alluminio che impedisce le interferenze delle onde elettromagnetiche provenienti da dispositivi come gli smartphone.

Un altro punto di forza è sicuramente la velocità di trasferimento dati che può raggiungere i 10 Gbps, così non dovrete aspettare più ore interminabili. Questo è possibile grazie alla sua compatibilità con connessione USB 3.0. Tuttavia, l’hard disk esterno può funzionare senza problemi anche attraverso le classiche porte USB 2.0.

Si distingue anche per la sua ampia compatibilità con vari sistemi operativi. Non importa se avete un PC desktop, un portatile Windows, un MacBook, un ChromeOS o se giocate su console X-BOX o PS4. Sarete in grado di usarlo con qualsiasi dispositivo senza la necessità di complessi processi di installazione e configurazione. Il suo design ultra resistente, infine, lo rende il miglior hard disk esterno in vendita quest’anno.

Vedi prezzo

Pro

  • In termini di resistenza, questo è l’hard disk esterno migliore in commercio
  • 2 TB di capacità di archiviazione per salvare qualsiasi tipo di file senza problemi
  • Cavo con rivestimento in alluminio per evitare interferenze elettromagnetiche
  • Elevata velocità di trasferimento dei dati (10 Gbps) per non aspettare un’eternità
  • Compatibile con USB 3.0 e USB 2.0, Windows, MacOS, ChromeOS, e console
  • Rivestimento aggiuntivo in gomma per garantire una maggiore resistenza
  • L’hard disk esterno non richiede complessi processi di installazione e configurazione

Contro

  • La traduzione del manuale in italiano dell’hard disk non è molto chiara, secondo le opinioni di alcuni acquirenti
  • Questo hard disk esterno potrebbe avviarsi più velocemente

9. Transcend StoreJet 25M3 – Massima sicurezza dei dati

Transcend StoreJet 25M3Capacità: 2 TB

L’hard disk esterno Transcend StoreJet 25M3 2 TB offre eccezionali protocolli di sicurezza che vi aiuteranno a mantenere i dati al sicuro. Prima di tutto, potrete usare la funzione di blocco con il software Transcend Elite, che impedirà ad altri di accedere ai file importanti.

Sarete anche in grado di crittografare i vostri documenti, eseguire backup su cloud e utilizzare RecoveRx per recuperare i file cancellati accidentalmente. In questo modo non correrete il rischio di perdere le vostre foto, video e altri dati importanti. E se avete bisogno di una protezione ancora maggiore, basta premere il pulsante di backup automatico per eseguire il backup dell’hard disk esterno in pochi secondi.

Non perderete tempo a trasferire dati, grazie al supporto dell’USB 3.1 che funziona a velocità massime di 5 Gbps. In pochi minuti sarete in grado di trasferire file pesanti e fare il backup dell’hard disk del computer. Va notato che è compatibile con diversi sistemi operativi, quindi non importa se avete un PC Windows o un Mac.

Un’altra grande caratteristica è l’efficace sistema di assorbimento degli urti a 3 livelli. Il dispositivo è stato testato in test militari, quindi non sarà danneggiato da urti o cadute. Ha un rivestimento rinforzato, così come uno strato in silicone antiscivolo e un’imbottitura interna che impedirà agli impatti di colpire i dati memorizzati sull’hdd esterno.

Vedi prezzo

Pro

  • Hdd esterno perfetto per tutti coloro che vogliono godere della massima sicurezza
  • 2 TB di capacità di archiviazione per salvare un gran numero di foto, video e dati
  • Interfaccia di connessione USB 3.1 per trasferire dati a velocità fino a 5 Gbps
  • Potrete usarlo su qualsiasi computer con sistema operativo Windows o Mac
  • Sistema di assorbimento degli urti a 3 livelli per resistere a cadute accidentali
  • Funzioni di sicurezza che mantengono i dati al sicuro, come il blocco del disco e i backup
  • Pulsante unico per creare un backup automatico dell’hard disk del computer

Contro

  • Può diventare un po’ caldo quando si effettuano trasferimenti di file pesanti
  • Alcune funzioni dell’hdd esterno sono difficili da usare per i meno esperti

Domande frequenti

Perché dovrei avere un hard disk esterno?

Gli hard disk esterni sono dispositivi che permettono di memorizzare i dati del computer in maniera intelligente. Acquistarne uno sarà davvero utile se avete spesso bisogno di fare copie di backup dei vostri documenti, immagini, musica o video. In questo modo, eviterete di intasare il vostro dispositivo con file pesanti e li terrete al sicuro.

Un altro punto a favore di questi dispositivi è la loro grande capacità. Rispetto alle unità flash come le pendrive, questi forniscono un’archiviazione fino a 10 TB, quindi è possibile trasferire tutti i tipi di file di grandi dimensioni senza alcun problema. La cosa migliore è che sono oggetti portatili che potete portare con voi ovunque e collegarli a qualsiasi computer.

In quali categorie rientrano gli hdd esterni?

A seconda della loro tecnologia, gli hard disk esterni possono essere classificati in magnetici (HDD) e a stato solido (SSD). I primi usano i principi del magnetismo per scrivere i file, mentre i secondi immagazzinano i dati su microchip con memoria flash. Anche se entrambi svolgono fondamentalmente le stesse funzioni, non sono la stessa cosa.

La differenza principale tra loro sta nella loro capacità, velocità e prezzo. In generale, gli SSD forniscono una scrittura dei dati molto più veloce, ma sono un po’ più costosi dei loro rivali. Gli HDD, d’altra parte, sono più economici e offrono una maggiore capacità di archiviazione, ma di solito sono meno veloci.

Quale dimensione è la più conveniente per un hard disk esterno?

Durante la vostra ricerca di un hard disk esterno, troverete diversi formati che si adatteranno alle vostre esigenze. Se avete bisogno di un’unità compatta da portare in giro senza problemi, l’opzione più conveniente saranno quelli da circa 2,5 pollici. Questi modelli sono abbastanza leggeri e funzionano in modo semplice e intuitivo.

Se non vi spostate molto, allora non avrete problemi ad optare per un modello leggermente più grande, come quelli da 3,5 pollici. Mentre queste opzioni hanno lo svantaggio di richiedere un’alimentazione separata, hanno anche una maggiore velocità di trasferimento, e quindi un accesso più veloce ai file salvati all’interno.

Quali sono le marche più affidabili di hard disk esterni?

Il mercato della tecnologia pieno di marchi importanti che producono hdd esterni. Se vi state chiedendo quali sono i più affidabili, non preoccupatevi, perché abbiamo noi la risposta! Se siete esigenti e volete il massimo della qualità, allora dovreste indirizzarvi verso dei modelli firmati Toshiba.

Altri produttori leader di questo tipo di dispositivi sono aziende americane come Saegate e la multinazionale specializzata in unità di archiviazione Western Digital. Altre opzioni economiche, invece, includono hdd esterni prodotti da compagnie come LaCie, Maxtor e Transcend.

Quanto costa un hdd esterno?

Il prezzo degli hard disk esterni va di pari passo con la loro capacità, il tipo di connessione, la velocità e la qualità dei materiali utilizzati per rivestirli esternamente. Nei negozi online, troverete opzioni con meno di 1 TB per il modico prezzo di 40 euro.

Alcuni modelli leggermente più affidabili possono essere vostri se siete disposti ad aggiungere 10-20 euro in più a questa cifra. La situazione cambia considerevolmente quando si tratta di prodotti top di gamma, i cui prezzi raggiungono anche i 200 o 300 euro.

Fattori da considerare quando si acquista un hard disk esterno

Avere un hard disk esterno è una garanzia di poter immagazzinare una grande quantità di informazioni senza che l’unità di archiviazione del computer sia sempre piena. Al giorno d’oggi si possono modelli di diverse capacità, a seconda della quantità di dati di cui si deve fare il backup. La maggior parte delle alternative disponibili è compatibile con i sistemi di connessione più avanzati, senza tralasciare quelli già esistenti. Inoltre, le marche si sforzano di offrire opzioni sicure e funzionali. Per scegliere quello migliore, dovreste considerare le seguenti caratteristiche:

Capacità

Al giorno d’oggi, gli hard disk esterni sono in grado di memorizzare enormi quantità di dati. I modelli più piccoli hanno una capacità minima di 1 TB, in modo da poter salvare migliaia di foto, video e file molto grandi.

Ma se le desiderate avere più spazio, troverete modelli da 2 TB, 4 TB, 6 TB e persino da 8 TB. Naturalmente, caratteristiche come il peso e il costo del dispositivo variano a seconda della quantità di capacità che sceglierete, anche se la differenza non è tantissima.

Compatibilità

Quando si acquista un nuovo hard disk esterno si dovrebbe controllare che sia compatibile con le porte del proprio PC o del proprio portatile. Al momento, esistono molti modelli che funzionano con ingressi USB 3.0 o 3.1, quindi la velocità di trasmissione dei dati arriva a circa 5 Gbps.

Tuttavia, questo non significa che non funzioneranno con dispositivi che possiedono le vecchie porte USB 2.0. Allo stesso modo, la maggior parte dei modelli sono compatibili con il sistema operativo Windows e molti di loro supportano anche MacOS e Linux.

Velocità di trasferimento

La velocità di trasferimento dei dati da un hard disk esterno al PC, laptop o console dipenderà dal tipo di porta USB utilizzata. In molti casi, se ci sono ingressi USB 3.0 o 3.1, i dati viaggeranno a 5 Gbps, ma anche a 10 Gbps.

Questo è l’ideale se volete effettuare backup veloci in pochi minuti. Ma se il vostro computer è più vecchio e ha porte USB 2.0, sarete in grado di spostare dati da un’unità all’altra a velocità comprese tra i 100 e i 450 Mbps, sufficienti comunque per non dover aspettare troppo a lungo.

Sistemi di sicurezza

La sicurezza è di fondamentale importanza quando si tratta di salvare grandi moli di dati. Molti modelli sul mercato hanno sistemi di crittografia integrati, quindi le vostre informazioni saranno protette dagli intrusi.

Inoltre, ci sono alcune alternative su cui potrete impostare delle password per impedire agli altri di accedere ai vostri dati sensibili. Sono anche comuni i modelli che permettono di fare backup all’interno di un cloud con un solo clic o di ripristinare le informazioni in caso di incidenti.

Design

Può sembrare una cosa da poco, ma il design degli hard disk esterni è molto importante. I modelli possono anche includere diversi strati di protezione, in modo che l’unità non sia danneggiata in caso di cadute, schiacciamento o altri incidenti.

Oltre ai rivestimenti di metallo che hanno all’esterno, alcuni di loro hanno ulteriori strati di gomma o silicone che servono come ammortizzatori in caso di urti con il suolo. In questo modo, i dati conservati all’interno non verranno danneggiati minimamente.

Salvare tutti i propri dati in maniera sicura

Chi deve immagazzinare un gran numero di dati nel proprio computer, laptop o in una console, sa benissimo quanto sia importante avere un hdd esterno. Essendo compatti, leggeri e molto veloci, si tratta di ottime soluzioni, anche economiche, che possono consentire di non intasare la memoria dei propri dispositivi.

Adesso che avete visto quali sono i 10 migliori hard disk esterni del 2021, siamo sicuri che non avrete più problemi a scegliere quello ideale per voi. Seguendo i nostri suggerimenti e confrontando le varie opinioni degli acquirenti, siamo certi che prendere una decisione sarà come fare una passeggiata!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp