Il Miglior Mini Computer Portatile – Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior mini computer portatile grazie alla nostra selezione 2022 !

Avere un ottimo mini PC portatile può risultare particolarmente utile per lavorare, stare sui social, mandare email e, perché no, guardare serie in streaming.

Come si fa, però, a scegliere quello più conveniente?

Beh, vi basterà affidarvi a noi e seguire le nostre indicazioni!

Una volta conosciuti quelli che, secondo le nostre opinioni, sono i 7 migliori mini computer portatili, non avrete più dubbi!

Continuate a leggere!

I migliori mini computer portatili

 Mini computer portatileCapacità della RAM 
Microsoft-Surface-Pro-7-miniMicrosoft Surface Pro 7
Migliore in assoluto
8 GB Vedi prezzo
TECLAST-F5-miniTECLAST F5
Miglior rapporto qualità prezzo
8 GB Vedi prezzo
BMAX-Y11-miniBMAX Y11
Incredibilmente sottile
8 GB Vedi prezzo
Chuwi-Hi10-X-miniChuwi Hi10 X
Ideale per i Content Creator
6 GB Vedi prezzo
FACETEL-Q3-miniFACETEL Q3
Miglior mini computer portatile economico
4 GB Vedi prezzo

1. Microsoft Surface Pro 7 – Migliore in assoluto

Microsoft-Surface-Pro-7

Capacità della RAM: 8 GB

Microsoft vi porta un prodotto di altissima qualità: secondo noi, infatti, il Surface Pro 7 è il miglior mini computer portatile del 2022. Questo dispositivo di piccole dimensioni ma efficiente dispositivo è dotato di un processore Intel i5-1035G4 Quad-Core di decima generazione con clock a 1.1 GHz, che permette di utilizzare simultaneamente applicazioni di editing di testo, video e immagini.

Lo schermo da 12,3″ di questo computer portatile ha una risoluzione di 2736 x 1824p, ed è perfetto per guardare film e serie TV. Ha un touch ultrasensibile a 10 punti che permette di scrivere e disegnare comodamente. La cosa migliore è che raggiunge una luminosità massima di 150 nits, quindi lo vedrete chiaramente anche in pieno giorno.

L’SSD da 128 GB rende l’avvio del PC portatile più veloce e accelera anche la velocità di trasferimento dei file. Un altro aspetto positivo è che permette di conservare una buona quantità di documenti. Sarete in grado di riprodurre video, modificare documenti o contenuti multimediali fino a 10,5 ore, grazie alla batteria da 82 W e alla gestione intelligente dell’alimentazione.

Potrete anche fare videochiamate con i colleghi o la famiglia, grazie alla sua pratica fotocamera frontale da 5 MP in grado di registrare video a 1080p. Il mini notebook dispone altresì di una fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus, perfetta per scattare foto dettagliate.

Secondo le recensioni degli utenti, è un dispositivo efficiente e di alta qualità. È un notebook ideale se siete designer o studenti, poiché la base permette di inclinarlo fino a 15°. Si può anche ripiegare completamente il coperchio per usarlo come un tablet, o attaccare la tastiera e usarlo come un normale PC portatile.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior mini PC portatile con processore Intel i5-1035G4 che funziona a frequenze di 1.1 GHz
  • 8 GB di RAM per evitare rallentamenti quando si aprono molte schede o programmi
  • Sarete in grado di trasferire i file ad alta velocità, grazie al suo SSD da ben 128 GB
  • Il piccolo schermo da 12,3″ e la risoluzione 2736 x 1824p vi offriranno una grande esperienza visiva
  • La batteria da 82 Watt garantisce un’elevatissima autonomia, fino a 10,5 ore consecutive
  • Fotocamera frontale da 5 MP con riconoscimento facciale e posteriore da 8 MP con autofocus
  • Il mini PC portatile dispone di altoparlanti stereo con tecnologia Dolby Audio Premium
  • Sarete in grado di navigare in internet ad alta velocità, poiché è compatibile con il Wi-Fi 6
Contro
  • È un PC portatile non economico, secondo le opinioni di alcuni utenti
  • Tastiera e penna non inclusi nel prezzo

2. TECLAST F5 – Miglior rapporto qualità prezzo

TECLAST-F5

Capacità della RAM: 8 GB

Se non volete spendere una fortuna per un notebook di fascia alta, potete provare il TECLAST F5, valutato dagli esperti come il miglior mini PC portatile in termini di rapporto qualità prezzo. Una delle sue caratteristiche più apprezzate è la sua scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 600, con la quale è possibile giocare a giochi in risoluzione 4K senza subire rallentamenti o blocchi.

Il processore Intel N4100 in questo notebook funziona ad una velocità di 2,4 GHz, quindi non avrete problemi ad eseguire applicazioni e giochi. Sarete in grado di lanciare applicazioni come AutoCAD, MATLAB e Blender senza problemi. Inoltre, i suoi 8 GB di RAM assicurano grande fluidità, per navigare sul web, modificare foto e video e comprimere i file contemporaneamente senza subire lag costanti.

Sarete in grado di aprire giochi e aprire applicazioni istantaneamente, grazie all’unità SSD da 256 GB del notebook. Questo ha una velocità di trasferimento dati fino a 500 MB/secondo, quindi sarete in grado di copiare i dati rapidamente ed evitare di perdere tempo guardando fastidiose schermate di caricamento.

Potrete godervi le vostre serie, i film e i videogiochi in alta definizione, grazie allo schermo touch da 11,6″ con risoluzione 1920 x 1080p. Si tratta di un pannello IPS che, nonostante le sue piccole dimensioni, vi permetterà di apprezzare una vasta gamma di colori e godere di una grande luminosità. Include anche una modalità notturna per aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi.

Uno dei migliori aspetti di questo mini notebook è il design rotante a 360°. Ciò permette di usarlo come un computer portatile o tablet, rendendosi l’ideale per lavorare o divertirsi guardando immagini, video e contenuti in alta qualità.

Vedi prezzo

Pro
  • Mini notebook portatile con processore Intel N4100 a 2,4 GHz, per lanciare app impegnative
  • 8 GB di RAM, ideale per la navigazione web e l’editing di documenti in contemporanea
  • SSD da 256 GB con alta velocità di trasferimento dei dati, perfetta per il gaming online
  • Con il suo touch screen IPS da 11,6″ potrete godervi i vostri film in risoluzione Full HD
  • Design convertibile in un mini computer portatile o tablet a seconda delle esigenze
  • Molteplici porte utili, come HDMI, micro SD, cuffie e altre porte fisiche per vari dispositivi
  • Il mini PC portatile supporta i WiFi dual band in modo da ottimizzare la velocità di connessione
Contro
  • La fotocamera del computer portatile potrebbe essere migliore
  • Il layout della tastiera è QWERTY US, quindi bisogna comprare degli adesivi italiani

3. BMAX Y11 – Incredibilmente sottile

BMAX-Y11

Capacità della RAM: 8 GB

Tra i mini computer portatili attualmente disponibili, il BMAX Y11 è probabilmente il più sottile di tutti. Con soli 13 mm di spessore, è appena più spesso di un tablet, quindi si adatta ovunque a qualsiasi posto in cui vogliate metterlo, che sia in valigia se siete in viaggio, in una borsetta o nello zaino.

Se fate spesso multitasking, amerete il processore quad-core Intel Celeron N4120 in questo piccolo notebook. Essendo multi-core a 2.6 GHz, sarete in grado riprodurre più contenuti contemporaneamente. Gli 8 GB di RAM contribuiscono alla fluidità, quindi non accuserete rallentamenti. Al contempo, la scheda grafica Intel UHD Graphics 600 è ideale per la riproduzione di video 4K a 60 FPS.

Avete bisogno di conservare i vostri progetti di lavoro? Non c’è bisogno di preoccuparsi, poiché la memoria SSD in questo PC portatile ha una capacità massima di ben 256 GB, più che sufficiente per memorizzare una grande quantità di contenuti.

Le recensioni dei siti specializzati lo classificano come uno dei migliori notebook portatili del 2022, soprattutto per il suo schermo. Si tratta di un piccolo display LCD touchscreen da 11,6″ e risoluzione FHD, quindi i giochi e le serie avranno una qualità eccellente. Essendo IPS consuma meno energia di altri modelli e ha una maggiore illuminazione, in modo da poterlo utilizzare anche di giorno.

Vedi prezzo

Pro
  • Mini notebook portatile di piccole dimensioni, con design girevole a 360° e spessore di 13 mm
  • Si possono comprimere i file o fare rendering video tramite il processore Intel N4120 Quad-Core
  • Sarete in grado di utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente, grazie agli 8 GB di RAM
  • Non avrete bisogno di cancellare i vostri file per fare spazio, dato che ha un SSD da 256 GB
  • Scheda grafica Intel UHD Graphics 600, ideale per la riproduzione di video e contenuti in 4K
  • Potrete godervi le vostre serie in alta risoluzione con il suo schermo touchscreen LCD da 11,6″
  • È un mini computer portatile che supporta il Wi-Fi dual band per la massima velocità Internet
Contro
  • È difficile leggere i tasti in ambienti molto illuminati
  • Il volume degli altoparlanti di questo notebook è un po’ basso

4. Chuwi Hi10 X – Ideale per i Content Creator

Chuwi-Hi10-X

Capacità RAM: 6 GB

Il Chuwi Hi10 X è uno dei migliori mini PC portatili per Content Creator e Designer che cercano un dispositivo efficiente per disegnare facilmente, fare schizzi e creare progetti virtuali. Il suo schermo touch con una precisione di 1024 punti di pressione è molto sensibile al tocco, quindi reagirà immediatamente non appena vi farete scorrere sopra lo stilo incluso.

Potrete goderti le vostre serie e film in alta definizione, grazie al display IPS da 10.1″ con risoluzione di ben 1920 x 1200p di questo PC portatile. Nonostante sia di piccole dimensioni, vi offrirà un’esperienza coinvolgente quando guardate Netflix, i video di YouTube o altri contenuti multimediali di vostra scelta.

Non avrete problemi ad eseguire programmi di editing o giochi mediamente pesanti, poiché il processore Intel N4120 raggiunge una frequenza massima di 2.6 GHz. Inoltre, il PC portatile ha 6 GB di RAM, quindi sarete in grado di aprire un gran numero di schede sul browser. Vi permetterà anche di eseguire altre applicazioni come elaboratori di testi e immagini senza problemi.

Il notebook è dotato di una memoria SSD con 128 GB di capacità. Ciò è sufficiente per il backup di file importanti e anche per memorizzare la musica che ascoltate spesso. Le recensioni degli utenti e degli esperti evidenziano il suo design ingegnoso, che lo rende uno dei migliori mini PC portatili del 2022, in quanto è possibile utilizzarlo come un PC tradizionale o tablet.

Vedi prezzo

Pro
  • Il mini notebook ha un touchscreen ad alta sensibilità, ideale per artisti e designer esperti
  • Avrete la possibilità di apprezzare un’ampia gamma di colori, grazie al piccolo display IPS da 10,1″
  • Sarete in grado di comprimere i file e programmare, grazie al suo potente processore Intel N4120
  • Avrete la possibilità di aprire diversi programmi senza problemi con i suoi 6 GB di memoria RAM
  • Viene fornito con un SSD da 128 GB, sufficienti per salvare la vostra musica e i vostri file personali
  • Può essere usato come notebook, laptop o tablet, e supporta Wi-Fi dual band e Bluetooth 5.0
Contro
  • Il mini PC portatile spesso si scalda molto durante il funzionamento
  • La sua tastiera è dotata del layout US QWERTY, e non di quello italiano

5. Chuwi Hi10 X – Miglior mini computer portatile economico

FACETEL-Q3

Capacità della RAM: 4 GB

Il FACETEL Q3 è il miglior notebook portatile del 2022 non solo per il prezzo ridotto, ma anche per la sua versatilità. Si tratta di una sorta di tablet di piccole dimensioni con processore MTK a 8 core da 1,6 GHz. I 4 GB di RAM sono modesti, ma vi permetteranno di utilizzare più programmi contemporaneamente. Sarete in grado di navigare in internet mentre create una presentazione PowerPoint, per esempio.

Non ci vorrà molto per l’avvio! La memoria SSD da 64 GB di questo portatile aumenta la velocità di trasferimento dei vostri file, oltre a ottimizzare la velocità di avvio del computer. Inoltre, è dotato di uno slot micro SD, in modo da poter espandere la sua memoria fino a 128 GB se si esaurisce lo spazio iniziale a disposizione.

Avrete anche la possibilità di utilizzare il vostro portatile sotto ogni condizione di luminosità, grazie al suo display IPS da 10″ con risoluzione 1280 x 800p. Ciò vi permetterà di godere di contenuti HD come film e serie senza problemi. La cosa migliore è che è totalmente touch, quindi sarete in grado di disegnare o fare progetti virtuali usando solamente le dita o la penna.

Viene fornito con una batteria da 8000 mAh in modo da poter guardare serie, giocare o lavorare fino a 7 ore consecutivamente. Quindi, se volete recarvi in un bar, al parco o in qualsiasi altra zona all’aperto per svolgere alcuni piccoli lavori che impiegano qualche ora, non dovrete portare il caricabatterie con voi. Ecco perché è uno dei più gettonati in assoluto nel 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Mini PC portatile per compiti impegnativi come il rendering grazie al processore MTK da 1,6 GHz
  • Ha una memoria RAM di 4 GB, dimensioni ideali che consentono di aprire più programmi insieme
  • SSD da 64 GB per velocità di trasferimento e di avvio ottimizzate, espandibile fino a 128 GB
  • Touchscreen IPS da 10″, perfetto per disegnare, editare immagini o godersi le serie TV in HD
  • Potrete portare il portatile ovunque, grazie alla sua batteria da 8000 mAh con 7 ore di autonomia
  • Fa videochiamate o scatta foto tramite la fotocamera anteriore da 5 MP e posteriore da 8 MP
  • Modello economico se confrontato con altri mini computer portatili in commercio nel 2022
Contro
  • Il portatile manca di uno slot per la carta SIM
  • Le telecamere non sono di ottima qualità

6. Lenovo IdeaPad Duet – Comodo ed efficiente

Lenovo-IdeaPad-Duet

Capacità della RAM: 4 GB

Se siete stanchi di dover sforzare gli occhi per vedere lo schermo di giorno, dovreste provare il miglior notebook portatile del 2022, il Lenovo IdeaPad Duet. Il suo display può produrre fino a 400 nits di luminosità, quindi potrete vederlo chiaramente in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, potrete apprezzare ogni dettaglio di film e videogiochi, grazie alle dimensioni di 10.1” e alla risoluzione 1920 x 1200p.

Questo notebook è dotato di un processore MediaTek P60T con una frequenza di 2 GHz. Quattro dei suoi core sono A73, e vi consentiranno di svolgere operazioni non presenti in altri PC portatili, come il riconoscimento facciale. Gli altri quattro sono A53 e vi permetteranno di utilizzare applicazioni a basso consumo come gli elaboratori di testi e i browser.

Con 4 GB di RAM DDR4 non dovrete più avere a che fare con continui crash o aspettare che le applicazioni si chiudano prima di poterne aprire altre. Grazie a questo piccolo notebook si può anche navigare su internet mentre si hanno altri programmi aperti senza accusare lag o rallentamenti improvvisi.

L’unità di archiviazione SSD da 64 GB di questo piccolo notebook consente di trasferire i file molto più velocemente di un’unità HDD tradizionale. Ottimizzerà anche l’avvio del computer portatile, in modo da farvi risparmiare tempo.

Una delle migliori caratteristiche di questo notebook è la sua grande autonomia. Non dovrete più cercare disperatamente una presa di corrente per caricarlo, grazie alla sua capacità da 7000 mAh che garantisce fino a 10 ore di utilizzo continuo. Ecco perché le recensioni sul prodotto sono state così positive!

Vedi prezzo

Pro
  • Piccolo notebook con un display da 10.1” e risoluzione 1920 x 1200p per contenuti eccellenti
  • Ci vedrete chiaramente in qualsiasi ambiente, poiché ha una luminosità di ben 400 nits
  • Il suo processore MediaTek P60T è ideale per compiti impegnativi con requisiti medio-bassi
  • Con 4 GB di RAM DDR4, non dovrete lottare con continui crash o lag mentre navigate o lavorate
  • Velocità di trasferimento e di avvio ottimizzate, grazie alla potente SSD con capacità di 64 GB
  • La batteria da 7000 mAh di questo notebook offre un’ottima autonomia di 10 ore consecutive
Contro
  • Ci sono molte applicazioni che non sono compatibili con il sistema operativo
  • Le fotocamere di questo notebook non sono di ottima qualità

7. YESTEL T5 – Ultra leggero

YESTEL-T5

Capacità RAM: 3 GB

Potreste voler investire in un modello ultraleggero, come il tablet PC YESTEL T5, che è considerato uno dei migliori notebook portatili del 2022. Pesa solo 500g, un po’ di più di quanto pesa oggi un tipico telefono cellulare. È così leggero che potrete metterlo comodamente nello zaino e non vi accorgerete nemmeno di averlo con voi.

Il processore a otto core SC9863A di questo mini PC portatile funziona a una velocità di 1,6 GHz, così sarete in grado di eseguire più applicazioni insieme. Non solo vi permetterà di eseguire programmi a basso requisito come gli editor di testo, ma potrete anche usare applicazioni di contabilità e persino giocare a videogiochi classici.

I suoi 3 GB di RAM, insieme all’eccellente gestione della memoria del sistema operativo Android 10, vi eviteranno blocchi, rallentamenti e crash improvvisi. Questo perché il sistema del mini computer portatile dà la priorità alle applicazioni che sono in uso, mentre le applicazioni meno utilizzate ricevono meno risorse.

La sua batteria da 6000 mAh è in grado di garantire un’autonomia di circa 7 ore consecutive. Ciò vi permetterà di fare lunghe chiamate, modificare documenti, guardare film e rimanere connessi anche quando siete fuori casa. Il portatile è piccolo e supporta il Wi-Fi dual band per il download di file ad altissima velocità. Potrete anche usarlo come cellulare, perché ha una connettività 4G LTE.

Vedi prezzo

Pro
  • Potrete portare questo mini PC portatile con voi in ogni momento, dato che pesa meno di 500g
  • Viene fornito con un processore SC9863A a 8 core (1,6 GHz) per eseguire più compiti insieme
  • È dotato di 3 GB di RAM, quindi non accuserete blocchi, lag e rallentamenti in continuazione
  • La sua batteria da 6000 mAh ha un’autonomia di 7 ore di fila, ottima per lavorare fuori casa
  • Utilizza il sistema operativo Android 10, famoso per la sua velocità e gestione della RAM
  • È piccolo e supporta la connettività Wi-Fi dual band, Bluetooth 4.0 e 4G LTE tramite dual SIM
Contro
  • La visibilità alla luce diretta del sole non è delle migliori
  • Gli altoparlanti non generano un suono potente come altri mini PC portatili

Mini computer portatili: Domande frequenti

Quali sono le differenze tra un mini computer portatile e un notebook tradizionale?

Ci sono molte differenze tra un mini PC portatile e un notebook convenzionale, sia esteticamente che funzionalmente. La prima cosa che salta all’occhio a prima vista è la dimensione, dato che questi computer di solito non sono più grandi di 14 pollici. Infatti, la maggior parte dei modelli di questo tipo ha schermi tra i 10 e i 12 pollici.

In termini di design, si possono trovare mini notebook super-versatili in grado di ruotare di 360°, mentre altri sono più vicini a dispositivi come i tablet, senza tastiera e con un touchscreen. In termini di prestazioni, sono meno potenti di un PC desktop o di un notebook. Tuttavia, ci sono mini computer portatili di alta qualità con processori che funzionano a frequenze fino a 2,6 GHz con RAM fino a 8 GB.

Per quali utenti sono consigliati i mini computer portatili?

Chiunque può avere un mini computer portatile, ma sarà certamente più utile per una persona con uno stile di vita dinamico, che ha bisogno di un dispositivo da portare ovunque con sé. Sono particolarmente raccomandati per gli studenti che hanno bisogno di un PC per andare in classe, fare i compiti a casa o dai loro compagni di scuola o università.

Sono anche adatti per i dirigenti costantemente in movimento, poiché possono portare il loro lavoro con sé e condurre presentazioni e videoconferenze da ovunque si trovino. I modelli touchscreen sono anche adatti per designer e artisti, in quanto consentono loro di fare schizzi e disegni virtuali.

Quali sono le marche più famose per la produzione di mini computer portatili?

Tra le aziende che producono mini computer portatili c’è la veterana Microsoft, una società specializzata nello sviluppo di software che ha anche una divisione dedicata alla progettazione di hardware, tra cui la linea Surface. Un’altra compagnia consolidata che ha creato questo tipo di dispositivi per anni è il produttore cinese Lenovo.

BMAX e Chuwi sono altre aziende cinesi che producono mini PC portatili, incorporando caratteristiche molto interessanti. Anche se sono un po’ meno conosciuti, la qualità dei loro prodotti è sempre migliore. Nel caso di BMAX, offre modelli ultra-sottili come l’Y11, che è spesso solo 13 mm. Al contempo, Chuwi garantisce design molto innovativi che includono schermi touchscreen e sistemi pieghevoli.

Come scegliere il mini computer portatile giusto?

La scelta del mini computer portatile giusto per voi dipenderà da ciò di cui avete bisogno, dai vostri gusti e dalle vostre abitudini quotidiane. Se volete solo un PC per distrarvi nel tempo libero guardando serie su Netflix, sarebbe meglio comprarne uno che abbia uno schermo da 12 a 14” e che offra una risoluzione superiore all’HD, come nel caso del Surface Pro 7.

Ora, se volete un PC per andare ovunque, l’ideale sarebbe un computer leggero con una batteria che garantisca da 7 a 10 ore di autonomia. Dovreste anche considerare se lo userete per lavoro o per l’università, nel cui caso avrete bisogno di un buon WiFi. E se volete un tablet oltre a un PC portatile, potrete optare per un design convertibile in modo da avere due dispositivi in uno.

Quanto costa un mini computer portatile?

Questi computer sono relativamente convenienti se paragonati ai PC di grandi dimensioni e di fascia alta o ai computer portatili tradizionali. I più costosi, che integrano processori di decima generazione e fino a 8 GB di RAM, possono avere un prezzo compreso tra 800 e 1000 euro, ottimi sia per il lavoro che per i programmi di editing.

Tuttavia, ci sono opzioni più economiche e adatte per tutte le tasche, con schermi FHD o UHD, 8 GB di RAM e buoni processori, che costano tra 400 e 700 euro. Alcune marche come Facetel offrono anche modelli di piccole dimensioni e con prestazioni accettabili tra 120 e 160 euro.

Per lavorare ovunque senza spendere troppo

Avete sicuramente intuito che i mini computer portatili sono degli strumenti tanto piccoli quanto all’avanguardia. Averne uno di qualità, rappresenta un vantaggio su tutti i fronti, sia che siate studenti, lavoratori, o volete semplicemente intrattenervi nel tempo libero.

Per scegliere quello giusto, adesso, non dovrete far altro che analizzare i 7 migliori mini computer portatili che avete visto insieme a noi. Soltanto così, e solo dopo aver comparato opinioni, recensioni e prezzi, potrete prendere la decisione corretta per voi. Ovviamente, considerare le vostre esigenze personali non potrà che aiutarvi ad individuare il modello più conveniente!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter