router-4g.it

il miglior mini PC (Windows) - Recensioni, Classifica 2021

Trova il miglior mini PC grazie alla nostra selezione 2021

Scegliere un mini PC con sistema operativo Windows può rivelarsi davvero molto complicato, soprattutto quando non si hanno spiccate competenze tecniche.

Esistono, infatti, numerosi modelli presenti sul mercato del 2021, motivo per cui si potrebbe fare una gran confusione.

Ma non preoccupatevi, perché leggendo la nostra lista dei 7 migliori mini PC (Windows), prendere una decisione sarà semplicissimo.

Venite a scoprirli insieme a noi!

I Migliori Mini PC

 Mini PCMemoria 
Beelink U55 mini1. Beelink U55
Migliore in assoluto
8 GB Vedi prezzo
ACEPC AK1 mini2. ACEPC AK1
Miglior rapporto qualità prezzo
4 GB Vedi prezzo
Lenovo ThinkCentre M93P USDT Tiny mini3. Lenovo ThinkCentre M93P USDT Tiny
Miglior mini PC (Windows) economico
8 GB Vedi prezzo
Minis Forum Z83-F mini4. Minis Forum Z83-F
Per navigare ad alta velocità
4 GB Vedi prezzo
Beelink BT3 Pro 2 mini5. Beelink BT3 Pro 2
Super silenzioso
4 GB Vedi prezzo

1. Beelink U55 – Migliore in assoluto

Beelink U55Memoria 8 GB

Se state cercando un mini PC efficiente da poter portare ovunque, il Beelink U55 è quello che fa per voi. Il suo potente processore dual-core lavora ad alta velocità per garantire le massime prestazioni. Al contempo, gli 8GB di RAM lo rendono perfetto per multitasking, lavorando senza problemi con le varie applicazioni di Windows 10 nello stesso momento.

L’SSD da 256 GB è ideale per memorizzare una grande quantità di dati. Tuttavia, avrete la possibilità di espanderla con un’altra scheda SSD, TF o HDD. Supporta anche il Wi-Fi dual band per navigare ad alta velocità. È altresì presente una porta LAN da 1000 Mbps per una connessione ancora davvero stabile. Ecco perché il Beelink U55 è il miglior mini PC (Windows) del 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • CPU efficiente: questo mini pc è dotato di una CPU dual-core Intel Core i3-5005U che funziona ad una frequenza di 2 GHz. Ciò garantirà un funzionamento ottimale del computer, del sistema operativo Windows 10, dei vari programmi e molto altro.
  • 8GB di RAM: la RAM DDR3L da 8GB vi permetterà di aprire più programmi ed eseguire operazioni multitasking senza problemi, dicendo addio glitch grafici o crash improvvisi. Non a caso, siamo di fronte al micro pc migliore di sempre!
  • Grafica eccellente: la scheda grafica Intel HG Graphics 5500 di questo PC multimediale vi permetterà di riprodurre video in 4K Ultra HD. Sarete anche in grado di guardare film, video e altri contenuti godendo della qualità più alta in circolazione.
  • SSD da 256 GB: sarete in grado di memorizzare molti un sacco di contenuti grazie all’SSD da 256 GB. Avrete anche la possibilità di espandere la memoria del mini PC con schede TF o SSD fino a 1TB, oppure con HDD fino a 2TB.
  • Wi-Fi Dual Band: è possibile connettersi a Internet tramite Wi-Fi Dual band (2,4 GHz e 5 GHz), in grado di garantire velocità ottimali e stabilità eccellenti. È anche possibile utilizzare la tradizionale porta LAN fisica da 1000 Mbps disponibile sul retro del mini PC.
  • Porte multiple: questo PC compatto ha 2 porte HDMI 1.4 con cavi inclusi, in modo da poter installare fino a due display contemporaneamente. Troverete anche 2 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0 per connettere più dispositivi.
  • Sistema di raffreddamento efficiente: il sistema di raffreddamento è composto da una ventola ad alta efficienza che si occuperà di mantenere il mini PC a una temperatura adeguata. Proprio per questo motivo, le opinioni sul computer da parte degli acquirenti sono state particolarmente positive.
  • Windows 10 pre-installato: non avrete bisogno di installare nessun sistema operativo, poiché questo mini PC è dotato di Windows 10 a 64 bit. Secondo le opinioni dei nostri esperti, tale caratteristica rappresenta un gran punto di forza, in quanto si risparmia molto denaro sin dall’inizio.
  • Leggero: trattandosi di un mini pc desktop particolarmente leggero dal peso di soli 261 g, questo computer compatto si classifica come uno dei più facili da trasportare. Le sue dimensioni, inoltre, sono 12,40 x 11,30 x 4,10 cm, quindi è posizionabile ovunque senza problemi.

Contro

  • Non adatto al gaming: con questo mini pc sarete in grado di giocare ad alcuni giochi di base. Tuttavia, non è adatto per il gaming o per i videogiochi troppo impegnativi.
  • Cavo di alimentazione: alcuni utenti hanno sottolineato tra le loro recensioni che il cavo di alimentazione non è tanto efficiente quanto il mini pc.

2. ACEPC AK1 – Miglior rapporto qualità prezzo

ACEPC AK1Memoria 4 GB

Se siete alla ricerca di un computer compatto che vi offra non solo il miglior rapporto qualità prezzo, ma anche ottime prestazioni, l’ACEPC AK1 è senza alcun dubbio la scelta giusta. Grazie al processore quad-core da 2,3 GHz e al Wi-Fi Dual Band da 2,4 GHz o 5 GHz, potrete navigare e scaricare file fino a 1750 Mbps.

La memoria è di 64 GB, ma può essere espansa fino a 2 TB per salvare tutti i file che volete. La GPU e l’uscita HDMI vi consentiranno di guardare film, serie e video in 4K a 60 fotogrammi al secondo, per una qualità eccellente. In più, i vari ingressi e la tecnologia Bluetooth permettono di collegare vari dispositivi. Non a caso, è uno dei migliori PC (Windows) del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore quad-core: il processore quad-core Intel Celeron Apollo Lake J3455 gira ad un massimo di 2,3 GHz, quindi questo mini PC risponderà immediatamente ai vostri comandi. Con i suoi 4 GB di RAM, inoltre, non avrete problemi ad aprire più programmi contemporaneamente.
  • Risoluzione in 4K: grazie alla GPU Intel HD Graphics 500 e all’uscita video HDMI 1.4 integrati in questo mini PC desktop, godrete di una risoluzione eccezionale, e potrete vedere contenuti in 4K Ultra HD a 60 FPS.
  • Memoria espandibile: il mini PC è dotato di 64GB di memoria eMMC, che si può espandere tramite un drive SDD o fino a 2TB con HDD. Ecco perché sono state scritte numerose recensioni positive da parte degli acquirenti.
  • Sistema di raffreddamento silenzioso: siete stanchi dei computer che si surriscaldano? Allora sarete lieti di sapere che è presente un efficiente sistema di raffreddamento ACEPC AK1. La sua ventola manterrà il vostro micro PC ad una temperatura, quindi non dovrete preoccuparvi di eventuali danneggiamenti interni.
  • Internet dual band: questo mini PC Windows si collegherà senza problemi alla vostra rete Wi-Fi, sia sulla banda 2,4 GHz a 450 Mbps che sulla banda 5 GHz a 1300 Mbps. Sarete, quindi, in grado di navigare su Internet e scaricare file pesanti ad una grande velocità.
  • Più ingressi: per quanto riguarda il numero di ingressi presenti in questo PC multimediale, troverete una porta LAN Gigabit Ethernet 1000 Mbps, 2 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0 per collegare tastiere, mouse e altri dispositivi esterni. In aggiunta, godrete di uno stabile Bluetooth 4.2.

Contro

  • RAM di 4 GB: purtroppo, la RAM di questo computer Windows non è espandibile, quindi dovrete limitarvi ad usare i 4 GB presenti all’interno. Secondo le recensioni di diversi acquirenti del 2021, poterne aumentare la capacità avrebbe reso il dispositivo migliore.
  • Dimensioni e peso: rispetto ad altri computer compatti con sistema operativo Windows, questo modello è un po’ ingombrante, e pesa quasi 1 kg.

3. Lenovo ThinkCentre M93P USDT Tiny – Miglior mini PC (Windows) economico

Lenovo ThinkCentre M93P USDT TinyMemoria 8 GB

Lenovo ha progettato per voi un mini PC Windows veloce ed efficiente ad un prezzo davvero ridotto. Si tratta del ThinkCentre M93P USDT Tiny, dotato di un processore quad-core che gira a 3.6GHz. Con 8GB di RAM espandibili fino a 16 GB, godrete sempre una navigazione fluida per operazioni in multitasking veloci e reattive.

La memoria di archiviazione è di 240 GB, quindi non avrete problemi a salvare tutti i vostri documenti, video, foto e programmi. La scheda grafica vi permetterà di guardare film in alta definizione, e sarete in grado di navigare ad alta velocità sia attraverso il wifi che tramite la porta LAN. Ciò vi consentirà di arrivare fino a 1000 Mbps!

Vedi prezzo

Pro

  • CPU da 3,6 GHz: il processore Intel Core i5-4570T di questo mini PC Windows è composto da quattro core ad alte prestazioni in grado di girare ad una frequenza massima di 3,6 GHz. Ciò vi permetterà di godere del massimo della fluidità in qualsiasi momento.
  • Fino a 16 GB di RAM: sarete in grado di ascoltare la musica mentre navigate o giocate ai vostri giochi preferiti senza alcun rallentamento grazie agli 8GB di RAM DDR3. Inoltre, avrete la possibilità di espanderla fino a 16GB inserendone una più grande all’interno del micro PC.
  • Grafica eccezionale: la scheda grafica integrata Intel HD 4600 in questo mini PC vi permette di visualizzare contenuti ad alta definizione. Sarete in grado di giocare, guardare film, video e altro materiale in streaming visualizzando ogni minimo dettaglio.
  • SSD da 240 GB: il mini pc desktop è dotato di un’unità di archiviazione SSD da 240 GB che funziona a 7200 RPM, per prestazioni ancora migliori. In questo modo potrete memorizzare tantissimi contenuti senza riempire eccessivamente il computer.
  • Connessione Internet: potrete navigare ad alta velocità sfruttando una connessione Wi-Fi a 2.4 GHz. È altresì possibile utilizzare la porta LAN Gigabit Ethernet per arrivare fino a 1000 Mbps, collegandola sull’ingresso posteriore del mini PC.
  • Grande versatilità: il gran numero di porte presenti in questo mini PC lo rende davvero versatile, in quanto è possibile collegare tastiere, mouse, stampanti e altre periferiche. È dotato di anche di ingressi USB 3.0 e 2.0, RL45, uscita VGA e jack da 3,5 mm per microfoni o cuffie.

Contro

  • Dimensioni: le dimensioni di 17,8 x 18,3 x 3,6 cm superano la maggior parte dei mini PC presenti sul mercato del 2021, mentre il suo peso è di oltre 2 kg. Secondo le recensioni degli acquirenti, ciò può risultare un po’ scomodo.

4. Minis Forum Z83-F – Per navigare ad alta velocità

Minis Forum Z83-FMemoria 4 GB

Volete avere uno dei mini PC Windows migliori e volete navigare a velocità incredibili? Allora vi consigliamo vivamente il Forum Minis, un computer compatto dotato di processore quad-core da 1,92 GHz e più di 4 GB di RAM. Questi elementi vi garantiranno un’esecuzione veloce ed efficiente delle applicazioni, per un’esperienza di multitasking unica.

Sarete in grado di connettervi alla rete Wi-Fi in dual band, sfruttando velocità di download davvero elevate. La tecnologia Bluetooth vi consentirà di collegarlo con cuffie, altoparlanti e tastiere wireless, con la possibilità di installare due monitor contemporaneamente. Ecco perché siamo di fronte ad uno dei migliori mini PC del 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • Processore Quad-Core: non dovrete un’infinità di temo prima che i vostri programmi si aprano, in quanto il processore Intel x5-Z8350 di questo PC multimediale Windows 10 vi garantirà una velocità eccezionale. Girando a 1.92 GHz ed essendo supportato da 4 GB di RAM, lag e crash improvvisi saranno soltanto un ricordo.
  • Connessione senza fili: i fili appartengono al passato! Potrete godere di velocità di navigazione eccellenti grazie al supporto del Wi-Fi dual band (2,4 GHz e 5 GHz). Inoltre, la tecnologia Bluetooth 4.1 presente nel mini pc desktop Windows vi offrirà una stabilità assoluta quando lo accoppiate con altri dispositivi.
  • Multi-display: è possibile collegare due schermi contemporaneamente tramite le porte HDMI e VGA senza alcuna perdita di qualità. In aggiunta, La scheda grafica Intel UHD400 vi offrirà la migliore risoluzione possibile. Non a caso, questo pc compatto è perfetto per TV, home theatre e una grande varietà di applicazioni.
  • Porte multiple: è possibile collegare qualsiasi tipo di periferica, unità flash e altri dispositivi, poiché sono presenti 1 porta USB 3.0 e 2 porte USB 2.0. Troverete anche una porta LAN per la connessione internet via cavo sulla parte laterale del mini PC.
  • Memoria espandibile: la memoria interna del computer è di 64 GB, e può essere espansa con una scheda SD da 128 GB o un disco rigido fino a 2 TB. Ecco perché le recensioni da parte degli acquirenti del 2021 sono particolarmente positive.
  • Silenzioso: il sistema di dissipazione del calore non include una ventola, ma è basato su un sistema SDP che consuma solo 2W. In questo modo, non solo il computer diventa super silenzioso, ma risparmierete anche tantissima energia.
  • Windows 10: questo mini PC compatto viene fornito con un sistema operativo Windows 10 a 64 bit già installato. Se lo preferite, è anche compatibile con Ubuntu 16.04, per una versatilità pazzesca.

Contro

  • RAM: secondo le opinioni dei nostri esperti, i 4 GB di RAM potrebbero non essere sufficienti con alcuni programmi. Averne una più grande o espansibile, infatti, avrebbe reso il mini PC sicuramente migliore.

5. Beelink BT3 Pro 2 – Super silenzioso

Beelink BT3 Pro 2Memoria 4 GB

Il Beelink BT3 Pro 2 è un mini PC Windows ideale per il lavoro, lo studio e molte altre attività, poiché è incredibilmente silenzioso. I programmi e le app verranno eseguiti in modo rapido e veloce, grazie al processore Intel Atom x5-Z8350 e ai 4GB di RAM. In più, se volete guardare film in alta risoluzione, la scheda grafica Intel Graphics HD 400 sarà sicuramente di vostro gradimento.

Sono anche presenti delle porte per TV e monitor, così da poter trasformare il vostro salotto o la camera da letto in un vero e proprio centro di intrattenimento. La connessione, se usata con l’ingresso LAN, può arrivare fino a 1000 Mbps. Funzionando con un’infinità di applicazioni per film e programmi televisivi, questo modello rappresenta uno dei migliori mini PC del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore da 1.92 GHz: il mini PC desktop è dotato di un processore Intel Atom x5-Z8350 che funziona ad una velocità di 1.92 GHz. Questo è accompagnato da una RAM di 4 GB che renderà i vostri programmi veloci, fluidi ed efficienti.
  • Grafica HD: la scheda grafica Intel HD Graphics 400 vi permetterà di guardare contenuti ad alta definizione. Tutti i vostri film saranno pieni di dettagli sia sul monitor che sula TV. Vi basterà usare la porta HDMI per connettervi in pochi passaggi
  • 64 GB ROM: la memoria di questo computer Windows è di 64 GB, ma è possibile espanderla fino ad un massimo di 128 GB. In tal modo, potrete immagazzinare tantissimi file all’interno di un PC compatto ed efficiente.
  • Wifi + LAN: godrete di una connessione internet ad alta velocità sia in modalità wireless che attraverso la porta LAN Gigabit Ethernet 1000 Mbps. Inoltre, va notato che il mini PC è compatibile con il Wi-Fi dual band 2.4 GHz e 5 GHz.
  • Uscita VGA: grazie alla porta VGA avrete la possibilità di installare un secondo schermo e trasformare il mini PC desktop in un vero e proprio dispositivo di intrattenimento. È ideale per lavorare su file Excel, fare conferenze o usarlo come sistema di videosorveglianza.
  • Sistema di raffreddamento: l’avanzata tecnologia di dissipazione del calore manterrà il computer in condizioni ottimali per tutto il tempo che vorrete, anche quando lo usate in modo continuativo. Ciò nonostante, il mini PC si rivela essere notevolmente silenzioso, quindi non sarete infastiditi dal rumore mentre lavorate.
  • Connettività: le tre porte USB 2.0 permettono di collegare più periferiche, mentre l’USB 3.0 assicura un trasferimento dei dati veloce e sicuro. Sono anche presenti uno slot per schede SD e un ingresso jack da 3,5 mm per altoparlanti o cuffie. Inoltre, sarete in grado di accoppiare i vostri dispositivi wireless senza problemi grazie al Bluetooth 4.0.
  • Ultra leggero: trattandosi di uno dei mini PC Windows per Sky Go più compatti sul mercato, questo computer è facilissimo da posizionare e trasportare. Le misure, infatti, sono di soli 12 x 12 x 2,4 cm e il peso di appena 249 g.

Contro

  • Non adatto al gaming: nonostante sia possibile eseguire alcuni giochi base o poco pesanti, questo mini PC, stando ad alcune recensioni, non può essere usato per il gaming di alto livello con app come Fortnite.
  • Memoria non espandibile: secondo le opinioni degli esperti, disporre di una memoria espandibile avrebbe reso questo mini PC desktop decisamente migliore.

6. ACEPC CK2 – Grande versatilità

ACEPC CK2Memoria 8 GB

L’ ACEPC CK2 è un mini PC con processore dual-core Intel da 2,5 GHz, pensato per farvi ottenere le migliori prestazioni quando lavorate. Sarete in grado di navigare tra programmi e applicazioni senza problemi grazie agli 8 GB di RAM, che vi permetteranno di fare multitasking nella maniera più fluida possibile. Allo stesso tempo, godrete di una ROM da 128 GB espandibile fino a 2TB.

Dotato di tecnologia Bluetooth, è possibile accoppiare dispositivi come tastiere, stampanti e mouse senza bisogno di cavi. Sarete in grado di connettervi a Internet attraverso la porta Ethernet da 1000 Mbps o attraverso il Wi-Fi dual-band, che garantirà velocità di download eccezionali. Ecco perché siamo di fronte al miglior mini PC in quanto a versatilità!

Vedi prezzo

Pro

  • Prestazioni eccellenti: il processore dual core di questo mini PC desktop lavora a una velocità di base di 2,5 GHz. Ciò permette di utilizzare tutte le funzioni e i programmi in modo rapido e senza alcun blocco o crash improvviso.
  • 8 GB di RAM: gli 8 GB di RAM DDR4, espandibile fino a 32 GB, vi aiuteranno a muovervi nell’interfaccia senza problemi, per un multitasking fluido e reattivo. Siamo di fronte ad un computer ideale per il lavoro e lo studio, ma anche per l’intrattenimento e per godersi i migliori giochi del momento, compresi i più pesanti.
  • Memoria espandibile: avrete la possibilità di espandere la memoria di archiviazione di 128 GB per usando lo slot per schede micro SD fino a 128GB, e fino a 2TB con SSD o HDD. È anche possibile usare la porta USB 3.0 per collegare hard disk mobili.
  • Bluetooth 4.2: potrete trasferire dati e accoppiare vari dispositivi come tastiere e stampanti utilizzando la tecnologia Bluetooth 4.2. In questo modo, godrete di una connessione stabile e veloce in ogni momento
  • Risoluzione 4K: la scheda grafica Intel HD Graphics 620 è studiata per riprodurre film e video in alta qualità. Inoltre, sono presenti ingressi HDMI, Mini DP e VGA, tutti adatti allo streaming di contenuti in 4K Ultra HD. Tale caratteristica lo rende uno dei mini PC Windows per Sky Go migliori in assoluto.
  • Sistema di raffreddamento: il mini PC non si surriscalda grazie all’efficiente sistema di dissipazione del calore. Questo è composto da una ventola intelligente che abbasserà la temperatura durante le lunghe sessioni di lavoro.

Contro

  • Peso: le pesando circa 1 kg, questo mini PC potrebbe rivelarsi un po’ scomodo da trasportare, soprattutto se usate una tracolla o una borsa. Tuttavia, si tratta sempre di un computer compatto e facile da posizionare.

7. Beelink U57 – Processore efficiente

Beelink U57Memoria 8 GB

Cercate il miglior mini PC in quanto ad efficienza? Beh, allora il Beelink U57, che dispone di un potente processore dual-core da 3,1 GHz e 8GB di RAM, farà sicuramente al caso vostro! Dimenticate lag, glitch e rallentamenti improvvisi, poiché potrete eseguire operazioni multitasking in maniera fluida e reattiva!

La memoria SSD da 256 GB è pensata per consentirvi di di memorizzare tutti i file di cui avete bisogno. Se volete, potete espanderla con un SSD o una scheda TF. La con Wi-Fi dual band o porta LAN può arrivare fino a 1000 Mbps, per una velocità eccezionale. Avrete anche la possibilità di installare due display e visualizzare i contenuti in alta risoluzione, grazie alle due porte HDMI!

Vedi prezzo

Pro

  • Processore da 3,1 GHz: equipaggiato con una delle CPU più efficienti che si possano avere in un mini PC desktop sul mercato del 2021, questo computer funziona tramite un dual-core Intel Broadwell Core i5-5257U che gira a 3,1 GHz. Ecco perché siamo di fronte ad uno dei migliori mini PC del momento!
  • RAM da 8GB: 8GB di RAM DDR3L ottimizzano le prestazioni del computer, assicurando che il sistema operativo, i programmi e i servizi funzionino senza problemi. Potrete utilizzarlo sia per lavorare sia per studiare o giocare.
  • 256 GB di ROM: il dispositivo include un SSD da 256 GB in cui è possibile memorizzare una grande quantità di contenuti. Ma se volete più spazio, avrete la possibilità di estendere la memoria attraverso una scheda TF fino a 512 GB, oppure con un SSD fino a 1 TB o con un disco rigido da 500 GB a 2 TB.
  • Wifi e LAN: la connessione a Internet tramite la porta LAN può arrivare ad una velocità di 1000 Mbps. Potrete anche usare lo standard Wi-Fi IEEE 802.11 per connettervi alla rete in Dual band (2.4 GHz e 5 GHz).
  • Alta risoluzione: è possibile guardare di film, video e serie televisive in alta definizione su due schermi grazie all’efficienza computer. Questo sarà possibile grazie alla scheda grafica Intel Iris Graphics 6100 e due uscite per TV HDMI 2.0 che supportano la risoluzione in 4K Ultra HD.
  • Vari ingressi: le porte presenti su questo mini PC permettono di collegare tutti i tipi di periferiche, compresi mouse, tastiere, stampanti, microfoni e cuffie. È anche possibile accoppiare i dispositivi in modalità wireless tramite Bluetooth, per una versatilità unica.
  • Ventola da 3800 RPM: il doppio sistema di dissipazione del calore è composto da una ventola che funziona a una velocità massima di 3800 RPM, in grado di mantenere il mini PC ad una temperatura ottimale. Quindi, non dovrete preoccuparvi di aprire più programmi contemporaneamente!

Contro

  • Dimensioni: secondo le opinioni di alcuni acquirenti, il peso 930g e le dimensioni di 23 x 14 x 6,4 cm sono un po’ eccessive rispetto ad altri mini PC per TV. Tuttavia il dispositivo si rivela essere abbastanza compatto per essere trasportato.

Mini PC : Domande frequenti

Cos’è un mini PC?

In generale, i mini PC sono piccoli computer che si collegano a uno schermo tramite HDMI, USB o VGA. Affinché un dispositivo sia considerato tale, deve includere alcuni componenti importanti come un processore, una scheda grafica, delle porte di ingresso e uscita, una scheda madre e una memoria interna.

I mini PC funzionano proprio come un computer desktop. Tutto quello che dovete fare è collegarlo al monitor e aggiungere le periferiche necessarie per godere dei vostri contenuti multimediali preferiti o per lavorare. Sul mercato, troverete diversi modelli che vanno dal più semplice al più potente, ovviamente con variazioni di prezzo, peso e dimensioni.

Quali sono i vantaggi di comprare un mini PC?

Il vantaggio principale dei mini PC è la loro dimensione. Essendo molto compatti, è possibile posizionarli vicino allo schermo senza occupare troppo spazio. La maggior parte ha anche Wi-Fi e Bluetooth integrati, così da poter collegare tastiere e mouse in modalità wireless, evitando fili e cavi fastidiosi.

Un altro vantaggio dei mini PC è che possono essere utilizzati per accedere a piattaforme di streaming e giocare a videogiochi senza problemi. Grazie ad essi, potrete rilassarvi sul divano e godervi i migliori contenuti multimediali insieme ai vostri cari.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon mini PC?

Prima di acquistare un mini PC è importante valutare ogni sua caratteristica, così da portarvi a casa il modello più adatto alle vostre esigenze. Se state cercando un dispositivo di base per eseguire compiti semplici o lavori d’ufficio, è meglio optare per formati economici. Se, invece, volete giocare o guardare film in 4K, indirizzatevi verso varianti più potenti.

In ogni caso, è necessario considerare elementi come il processore, la RAM, lo storage e il numero di porte fisiche o wireless. Un buon mini PC dovrebbe avere un processore da almeno 1,6 GHz e RAM e memoria interna espandibili, per non avere problemi nel lungo termine. Inoltre, il numero di porte di ingresso potrebbe giocare un ruolo fondamentale in termini di connettività.  

Quali sono le marche di mini PC Windows più popolari?

Sul mercato troverete una grande varietà di marche di mini PC. Attualmente, la ditta cinese Beelink è una delle più popolari tra gli appassionati di questo tipo di computer, poiché offre altissime prestazioni ad un costo ragionevole. Un altro brand noto, in quanto a rapporto qualità prezzo, è sicuramente ACEPC.

In aggiunta, le ditte più rinomate producono anche mini PC con sistema operativo Windows 10. Se state cercando un dispositivo versatile per giocare, studiare o lavorare, compagnie come Lenovo, Asus e Acer offrono ai loro clienti i migliori modelli di fascia medio-alta.

Quanto costa un Mini-PC?

Se avete già deciso di comprare un mini PC Windows, dovreste anche individuare il budget che avete a disposizione. Nei negozi online e in quelli fisici è possibile trovare una grande varietà di dispositivi per tutti i gusti e le esigenze. Per esempio, le opzioni più economiche hanno prezzi che vanno dai 100 ai 150 euro.

I modelli più potenti, invece, sono un po’ più costosi. Troverete alternative che possono andare dai 200 ai 600 euro, ideali non solo per lavorare e guardare film, ma anche per programmi di gaming esigenti e particolarmente pesanti. Quindi, vi consigliamo vivamente di valutare, innanzitutto, le vostre esigenze.

Fattori da considerare quando si acquista un mini-PC Windows

Comprare il miglior mini PC di non è molto diverso dal comprarne uno tradizionale, dato che hanno le stesse caratteristiche e componenti. La differenza principale sta nelle dimensioni e nel peso, che li rendono davvero semplici da trasportare. Sono appositamente progettati per lavorare con i televisori o per essere utilizzati come circuiti di sorveglianza, dato che alcuni pesano anche meno di 1 kg.

Se avete esperienza con questo tipo di apparecchiature elettroniche, non avrete molte difficoltà a prendere la decisione giusta. Tuttavia, se non sapete quale scegliere, è giusto elencarvi i fattori più importanti da dover prendere in considerazione. Proviamo a vederli insieme:

Memoria RAM

Se non sapete da dove cominciare, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla memoria RAM. Questa vi darà una stima della capacità del mini PC di lavorare in multitasking senza rallentamenti o crash improvvisi. Se state cercando un computer lavorare in ufficio, navigare in internet o utilizzare servizi di streaming come Sky Go o Netflix, allora 4GB saranno sufficienti.

Se, invece, avete bisogno di gestire applicazioni o programmi pesanti come per il video editing o per il gaming, optate per un computer compatto da almeno 6 o 8 GB, così da godere della massima fluidità. Attenzione al prezzo, perché potrebbe lievitare parecchio.    

Processore

Il processore è il cuore di ogni computer o mini PC. La sua velocità espressa in GHz e il numero di core vi permetterà di sapere quanto facilmente sarà in grado di eseguire diversi compiti nello stesso momento. I portatili destinati all’analisi dei dati e al multitasking richiedono una CPU ad alte prestazioni, e quindi una capacità di almeno 2,5 GHz.

Dall’altro lato, quelli usati solo per in ufficio o per l’intrattenimento non hanno bisogno di così tanta potenza. È importante anche sottolineare che il numero di core e i GHz vanno abbinati ad un certo quantitativo di RAM. Più RAM e GHz avrete, più il computer sarà reattivo e scattante.

Memoria interna

La memoria interna è il luogo in cui dati e le applicazioni vengono memorizzati. Quando si tratta di dispositivi per TV o servizi di streaming, non avrete bisogno di uno spazio troppo grande, quindi 64 GB saranno più che sufficienti. Ciò è possibile in quanto i dati verranno salvati solo in maniera temporanea.

Invece, se avete intenzione di salvare i vostri film, oltre che guardarli, o avete bisogno di memorizzare video, foto, musica e file molto pesanti, optate per almeno 256 GB, possibilmente espandibili, in modo da non avere problemi in futuro. Anche la RAM può essere espansa, quindi valutate anche tale possibilità.

Connettività

La stragrande maggioranza dei mini PC Windows ha una serie di porte fisiche o wireless per collegare diversi tipi di periferiche come mouse, tastiere, cuffie e stampanti. Queste possono essere USB (2.0, 3.0 e Type-C), HDMI, e VGA, ma anche Bluetooth. È anche possibile connettersi a Internet via Wi-Fi e cavo LAN.

Inoltre, alcuni mini PC desktop permettono di utilizzare più di un monitor o TV alla volta, dato che hanno diversi ingressi specifici per questi compiti. Tali modelli sono particolarmente raccomandati per coloro che vogliono utilizzare il computer con circuiti di sorveglianza o per l’intrattenimento.

Sistema di raffreddamento

Essendo così compatti, i mini PC devono avere un sistema di raffreddamento efficiente per garantire una temperatura ottimale anche dopo un utilizzo intensivo, così da evitare danni alle parti interne. Questi di solito si basano su ventole ad alta velocità integrate nella scheda del dispositivo, ma alcuni modelli hanno una configurazione speciale chiamata SDP.

In questo modo, il processore evita di generare più calore di quello che è in grado di gestire, regolando la potenza in base ai compiti che si stanno svolgendo. Una volta individuato il modello che più vi soddisfa, assicuratevi anche che sia silenzioso, per non essere disturbati mentre lavorate o vi rilassate davanti alle vostre serie TV preferite.

Computer compatti e ad alte prestazioni

Chi si intende di computer portatili, sa benissimo quanto sia importante avere un modello che possa offrire eccellenti prestazioni in diverse situazioni. Se lavorate in ufficio o vi piace intrattenervi con film e serie TV, un buon mini PC potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

Ecco spiegato il motivo per cui abbiamo voluto mostrarvi quelli che, secondo le opinioni dei nostri esperti, sono i 7 migliori mini PC (Windows) del 2021. In pochi minuti, sarete in grado di scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze, acquistandolo al prezzo più conveniente sul mercato!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp