Il Miglior Notebook Economico – Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior notebook economico grazie alla nostra selezione 2022

Al giorno d’oggi, trovare notebook economici e di qualità risulta davvero difficile.

Questo perchè, spesso, i modelli a poco prezzo non hanno prestazioni tali da poter essere considerati dei buoni PC portatili.

Tuttavia, esistono alternative di fascia bassa molto performanti. Come trovarle?

Semplice, vi basterà leggere la nostra classifica dei 7 migliori notebook economici del 2022!

Fidatevi di noi, e non ve ne pentirete!

I migliori notebook economico

 Notebook economicoMemoria RAM 
Lenovo-V15-miniLenovo V15
Il migliore in assoluto
8 GB Vedi prezzo
BMAX-Y11-miniBMAX Y11
Miglior rapporto qualità prezzo
8 GB Vedi prezzo
HP-14s-fq0037nl-miniHP 14s-fq0037nl
Ideale per gli studenti
4 GB Vedi prezzo
Chuwi-HeroBook-Pro-miniChuwi HeroBook Pro
Display eccellente
8 GB Vedi prezzo
GOODTEL-B2-miniGOODTEL B2
Miglior notebook economico
6 GB Vedi prezzo

1. Lenovo V15 – Il migliore in assoluto

Lenovo-V15

Memoria RAM: 8 GB

Secondo le nostre opinioni, il Lenovo V15 è il miglior notebook economico. Il produttore cinese ha voluto creare per voi un prodotto di ottima qualità a meno di 500 euro. È un PC portatile molto efficiente e veloce in tutte le circostanze, grazie al suo processore AMD 3020E. Funziona a una frequenza di 2,6 GHz, che vi permetterà di eseguire programmi esigenti senza accusare rallentamenti. È sicuramente molto utile per svolgere le mansioni in ufficio o all’università.

Secondo le recensioni degli esperti, gli 8 GB di RAM contribuiscono a garantire fluidità generale durante la navigazione. Difatti, questo modello economico non impiegherà diversi minuti per avviarsi, aprire le schede del browser o i file. Inoltre, i trasferimenti dei dati pesanti sono molto rapidi, grazie alla memoria SSD da 256 GB.

Uno dei migliori aspetti di questo PC portatile è lo schermo da 15,6″ che riproduce le immagini in risoluzione Full HD, così da potervi divertire a guardare serie e film durante il tempo libero, rendendosi anche adatto al gaming. In aggiunta, è antiriflesso, quindi sarete in grado di usarlo all’aperto anche se c’è il sole.

Sui lati troverete diverse entrate che permettono di collegare varie periferiche. I 2 ingressi USB 3.0 sono in grado di trasmettere e ricevere dati rapidamente da unità flash e dischi rigidi esterni, mentre potrete anche collegare il notebook alla TV tramite la porta HDMI. Sarà anche possibile connettere dispositivi wireless tramite il potente Bluetooth 5.0 integrato.

Potrete portare il vostro notebook economico ovunque volete, dato che è compatto e non pesa più di 1,7 kg. D’altra parte, è resistente e sopporterà facilmente i piccoli urti, i colpi e la pressione di eventuali libri all’interno di uno zaino. Ecco perché è considerato uno dei più validi del 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Uno dei migliori notebook economici di Lenovo, venduto ad un prezzo di appena 500 euro
  • Il suo processore AMD 3020E vi permetterà di eseguire molti processi simultaneamente
  • 8 GB di RAM DDR4 assicurano un funzionamento veloce e regolare del sistema operativo
  • 256 GB di memoria SSD offrono velocità di lettura e scrittura più elevate rispetto agli HDD
  • Avrete un’esperienza visiva più coinvolgente, grazie al suo display Full HD da 15.6 pollici
  • 2 porte USB 3.0 veloci e 1 porta HDMI per il collegamento di un eventuale Smart TV
  • È possibile collegare molte periferiche wireless tramite un potente Bluetooth 5.0
  • È un dispositivo compatto, leggero (pesa 1,7 kg) e resistente ad urti, cadute e pressione
Contro
  • Il cavo di alimentazione del PC portatile è un po’ corto

2. BMAX Y11 – Miglior rapporto qualità prezzo

BMAX-Y11

Memoria RAM: 8 GB

State cercando un notebook efficiente con un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il BMAX Y11, un dispositivo potente che costa meno di 600 euro. È super versatile, dato il design pieghevole a 360° che permette di girarlo per usarlo come un tablet o di utilizzare la tastiera come supporto per guardare meglio i film.

Il processore Intel Gemini Lake è ideale per eseguire tutte le applicazioni di cui avete bisogno, grazie alla sua frequenza di 2,6 GHz. Il dispositivo impiega pochissimo tempo per accendersi o aprire i programmi, poiché ha 8 GB di memoria RAM DDR4 che gli danno una grande velocità. Ancora, la lettura e la scrittura di file e documenti sarà migliore, grazie a 250 GB di memoria SSD.

Vi divertirete a guardare film godendovi ogni minimo dettaglio, poiché lo schermo di questo notebook economico riproduce le immagini in Full HD. Inoltre, la tecnologia IPS FHD migliora l’intensità del colore e la visione angolare, così godrete di un’esperienza visiva più coinvolgente.

Secondo le recensioni degli utenti, questo è uno dei migliori notebook economici del 2022, oltre ad essere super versatile. Sui lati troverete uno slot per schede micro SD, una porta Type-C, micro HDMI e un’altra porta micro USB. Queste vi permetteranno di collegarlo ad altri dispositivi, come schede micro SD, Smart TV, telefoni e altro. È altresì possibile effettuare videochiamate senza alcun problema, dato che ha un microfono e una fotocamera incorporati.

Vedi prezzo

Pro
  • PC portatile economico acquistabile ad un prezzo ridotto di poco meno di 600 euro
  • Design ingegnoso che permette di usarlo come un notebook o un tablet piegandolo
  • Il processore Intel Gemini Lake può eseguire tutti i tipi di applicazioni simultaneamente
  • Può aprire più file e programmi rapidamente grazie ai suoi 8 GB di memoria RAM DDR4
  • Lettura e scrittura dei dati più veloce sfruttando la memoria SSD da 256 GB del notebook
  • Il display da 11,6″ riproduce immagini nitide in Full HD, nonostante sia di fascia bassa
  • Questo modello economico include un microfono e una fotocamera per videoconferenze
Contro
  • Lo schermo da 11,6″ del PC portatile è un po’ piccolo
  • La tastiera ha una retroilluminazione leggermente bassa

3. HP 14s-fq0037nl – Ideale per gli studenti

HP-14s-fq0037nl

Memoria RAM: 4 GB

Se avete bisogno del miglior notebook economico per studenti del 2022, il 14s-fq0037nl dovrebbe essere in casa vostra, dato che costa meno di 400 euro. Non solo sarà utile per lavorare con diversi programmi, ma include anche un comodo microfono e la propria webcam TrueVision con risoluzione 720p. Ciò renderà le vostre videochiamate nitide e e dal suono chiaro.

Potrete aprire molti programmi simultaneamente o usarlo per giochi mediamente impegnativi senza problemi, grazie al processore AMD 3020E (2,7 GHz) e ai 4 GB di RAM di questo notebook economico. Potrete finalmente dire addio a lag e crash improvvisi!

Lo schermo da 14″ con risoluzione HD lo rende il notebook ideale per godersi le serie TV per ore. È antiriflesso, quindi la luce esterna non disturberà la vostra esperienza visiva. Ha anche 2 altoparlanti Bang & Olufsen che vi permetteranno di sentire meglio la vostra musica, i film e ogni tipo di contenuto audio che riprodurrete.

La batteria di questo PC portatile offre fino a 9 ore di autonomia con una singola carica, quindi non dovrete preoccuparvi di ricaricarla costantemente. La parte migliore è che è in grado di ricaricarsi fino al 50% in soli 45 minuti, in modo da ottimizzare i tempi di lavoro e non dover aspettare un’infinità di tempo.

Le recensioni degli utenti e degli specialisti sottolineano che questo notebook economico è dotato di diversi tipi di porte per collegare i dispositivi, come la porta USB 3.0, la porta HDMI, USB-C e gli slot per schede SD e micro SD. Inoltre, è possibile collegare via Bluetooth alcune periferiche senza fili, come cuffie o mouse.

Vedi prezzo

Pro
  • La fotocamera TrueVision 720p di questo notebook economico offre immagini di qualità
  • Con il processore AMD 3020E, potrete eseguire programmi esigenti o app di gaming
  • Offre una grande fluidità in multitasking grazie ai suoi 4 GB di memoria RAM
  • Lo schermo ha una risoluzione HD e un rivestimento antiriflesso per la luce intensa
  • i 2 altoparlanti Bang & Olufsen riproducono qualsiasi audio senza alcuna distorsione
  • Ha una grande varietà di porte e si possono collegare le periferiche anche via Bluetooth
  • La batteria del notebook economico dura fino a 9 ore e si carica molto velocemente
Contro
  • La memoria interna di 64 GB di questo PC portatile economico non è così grande, quindi si riempie molto rapidamente

4. Chuwi HeroBook Pro – Display eccellente

Chuwi-HeroBook-Pro

Memoria RAM: 8 GB

Volete lavorare senza affaticare la vista o divertirvi guardando film in alta risoluzione? Allora vi consigliamo uno dei migliori PC portatili economici del 2022, l’HeroBook Pro del produttore cinese Chuwi. Il suo display da 14.1″ vi darà un’esperienza visiva in qualità 4K. Inoltre, è possibile impostare l’intensità del colore o utilizzarlo in modalità notturna per evitare l’affaticamento degli occhi. Così potrete divertirvi per ore o studiare per molto tempo senza inconvenienti.

Questo è uno dei notebook di fascia bassa più gettonati, poiché ha un processore dual-core Intel Gemini Lake N4000 che permette di fare multitasking in modo reattivo. È possibile utilizzarlo per il gaming, eseguire programmi pesanti o aprire più documenti insieme. E se avete bisogno di un po’ di potenza in più, la funzione Turbo Boost aumenta la frequenza del processore fino a 2,6 GHz.

Con 8 GB di RAM, noterete una grande fluidità durante l’esecuzione di programmi o la navigazione sul web. Anche questo notebook economico si accende più velocemente di altri computer, facendovi risparmiare molto tempo. D’altra parte, la sua memoria interna SSD di 256 GB vi permetterà di memorizzare un sacco di informazioni, per non parlare del fatto che ha un’eccezionale velocità di lettura e scrittura dei dati.

È il notebook economico perfetto da portare all’aperto, in ufficio o in qualsiasi altro luogo, dato che garantisce fino a 12 ore di autonomia con una singola carica. Ha anche una porta di ricarica rapida DC che vi permetterà di portare la batteria al 60% in soli 49 minuti. Ecco perché, secondo le nostre opinioni, è uno dei più validi.

Ha anche guadagnato ottime recensioni dai suoi acquirenti, perché le porte del notebook sono molto versatili e permettono di collegare vari dispositivi senza problemi. Sulla porta USB 3.0 è possibile connettere, per esempio, unità flash e dischi rigidi esterni.

Vedi prezzo

Pro
  • Il notebook economico ha un display da 14.1″ con risoluzione 4K per film e serie TV
  • Impostazioni di colore e modalità notturna per evitare l’affaticamento degli occhi
  • Funzionamento fluido e reattivo, grazie al potente processore Intel Gemini Lake N4000
  • La funzione Turbo Boost del notebook vi permetterà di portare la frequenza a 2,6 GHz
  • 8 GB di RAM DDR4 offrono grandefluidità nell’apertura di documenti, programmi e altro
  • Durata della batteria da 9 a 12 ore e porta di ricarica rapida DC per ottimizzare i tempi
  • Più porte e ingressi compatibili con un gran numero di dispositivi cablati o wireless
Contro
  • La tastiera di questo PC portatile non è retroilluminata
  • Alcune applicazioni esigenti non sono supportate dal processore di questo modello cinese

5. GOODTEL B2 – Miglior notebook economico

GOODTEL-B2

Memoria RAM: 6 GB

State cercando il miglior PC portatile economico e funzionale per studiare nel 2022? Allora dovreste considerare il B2 di GOODTEL, venduto ad un prezzo di meno di 400 euro. Nonostante sia di fascia bassa, però, il processore Intel Celeron N3350 a 4 thread vi consentirà di eseguire più compiti insieme senza problemi. Dimenticatevi di rallentamenti e schermate bloccate!

Questo notebook economico, anche se è venduto a poco prezzo, funziona con 6 GB di RAM che gli offrono velocità e reattività. I tempi di caricamento saranno brevi e noterete una grande fluidità quando navigate o aprite documenti. Inoltre, la memoria interna SSD è più veloce nella lettura e scrittura dei dati, quindi salverà le informazioni in men che non si dica.

Il display da 14.1″ di questo notebook vi garantirà un’esperienza visiva eccezionale, poiché supporta la risoluzione FHD. Ancora, riproduce colori più vividi e intensi, quindi tutto sembrerà più realistico. Avrete anche la facoltà regolare la luminosità e i colori in modo che non abbiano un impatto diretto sulla vista.

Tra le caratteristiche più elogiate tra le recensioni e le opinioni degli acquirenti c’è la tastiera QWERTY intelligente. Quindi, digitare su questo notebook economico sarà molto piacevole e si eviteranno molti errori di ortografia. Include anche diverse porte USB 3.0, una mini HDMI, ingressi Type-C e slot micro SD, e anche il Bluetooth, che ne aumentano di gran lunga la versatilità.

Vedi prezzo

Pro
  • Notebook economico venduto ad un prezzo inferiore ai 400 euro, perfetto per lavorare
  • Non si blocca quando eseguite i programmi, grazie al processore Intel Celeron N3350
  • 6 GB di RAM offrono una grande fluidità durante la navigazione nei menu e su internet
  • La memoria SSD ha velocità di scrittura e di lettura più elevate rispetto agli HDD standard
  • Il display da 14.1″ riproduce le immagini in risoluzione FHD con colori più realistici
  • È possibile impostare la luminosità e il colore per ridurre l’affaticamento degli occhi
  • La tastiera QWERTY di questo notebook è reattiva e rende la scrittura più piacevole
Contro
  • 64 GB di memoria interna sono un po’ pochi in base all’utilizzo che volete farne
  • Se usate il notebook per il gaming, la batteria durerà di meno

6. LincPlus P2 – Compatto e resistente

LincPlus-P2

Memoria RAM: 4 GB

LincPlus non solo ha dato al notebook P2 grandi prestazioni e multifunzionalità, ma lo ha anche reso resistente e facile da trasportare. Ha un design sottile e pesa solo 1,4 kg, quindi potete portarlo ovunque. Ha anche un involucro di metallo lucido che lo difende da urti e scosse, motivo per cui non dovrete preoccuparvi che si danneggi.

Questo eccezionale notebook economico funziona con un processore Intel Celeron N3350 che permette di aprire programmi, giochi e documenti senza alcun problema. Ciò vi permetterà di lavorare e divertirvi evitando di accusare rallentamenti, grazie anche ai 4 GB di RAM per il multitasking.

Potrete memorizzare tutte le informazioni e i file che volete sulla SSD del notebook. Questo tipo di memoria interna è più veloce nella scrittura dei dati, quindi noterete che il portatile risponde rapidamente e non impiega troppo tempo per avviarsi. Se pensate che i 64 GB di memoria siano pochi, potete sempre mettere un altro SSD nella sua porta M.2.

Con 8 ore di autonomia della batteria con una singola carica, non dovrete preoccuparti di spegnerti mentre giocate, guardate un film o lavorate. D’altra parte, è un notebook economico che supporta la banda WiFi a 2.4 GHz, così come quella a 5 GHz, quindi non avrete problemi di connettività. Infine, sarete sorpresi dal grande display FHD che riproduce immagini dettagliate.

Vedi prezzo

Pro
  • Il processore Intel Celeron N3350 del notebook esegue i processi rapidamente
  • Funziona in maniera veloce, scattante e reattiva in multitasking grazie a 4 GB di RAM
  • La porta M.2 permette di espandere la memoria interna con un’altra memoria SSD
  • Il display FHD riproduce le immagini con dettagli sorprendenti e colori davvero realistici
  • Buona autonomia della batteria, che dura la bellezza di 8 ore con una singola ricarica
  • Supporto WiFi dual band per collegarsi sia a 2.4 GHz che a 5 GHz, per la massima velocità
  • È un PC portatile di fascia bassa che pesa solo 1,4 kg e ha un design compatto
Contro
  • Alcuni programmi impegnativi non funzionano su questo PC portatile

7. Jumper EZpad X3 – Perfetto per il lavoro

Jumper-EZpad-X3

Memoria RAM: 4 GB

Le tecnologie e il design del EZpad X3 lo rendono il miglior notebook economico per il lavoro e lo studio, nonostante sia di fascia bassa. Il display FHD da 13,3″ è comodo da leggere e ha un sistema antiriflesso, così la luce eccessiva non vi darà fastidio. Inoltre, avrete la possibilità di regolare i colori e la luminosità in modo che gli occhi non si stanchino.

Il processore Intel Celeron N3550 soddisfa tutte le funzioni di base che ci si può aspettare da un notebook economico. Esegue programmi semplici senza problemi, offre una navigazione veloce e permette di svolgere diversi compiti insieme. Inoltre, i suoi 4 GB di RAM vi daranno una grande fluidità quando vi muovete attraverso l’interfaccia.

Questo notebook economico è alimentato da una memoria SSD da 64 GB, che è molto più reattiva di un normale disco rigido e permette di memorizzare file e documenti importanti. Se questo non è abbastanza per voi, sarà sempre possibile espandere l’SSD fino ad 1 TB acquistandone uno aggiuntivo o uno esterno.

Ha una tastiera reattiva che, secondo le nostre opinioni, risulta particolarmente comoda per la scrittura. Inoltre, potrete godere di tutti i programmi Microsoft Office inclusi per 1 anno senza licenze da acquistare. Queste caratteristiche permettono di lavorare comodamente con il PC portatile sin dal primo giorno.

Vedi prezzo

Pro
  • Il display FHD da 13,3″ è antiriflesso e si può regolare per non affaticare gli occhi
  • Il processore Intel Celeron N3550 dà al notebook una grande fluidità di navigazione
  • 4 GB di RAM permettono di fare multitasking in maniera semplice, veloce e reattiva
  • La memoria SSD da 64 GB è più veloce di un disco rigido e può essere espansa fino a 1 TB
  • La tastiera intelligente è progettata per offrire un’esperienza di digitazione più comoda
  • Il notebook include tutti i programmi Microsoft Office per 1 anno senza doverli acquistare
Contro
  • Non sarete in grado di utilizzare questo portatile economico per gaming o per applicazioni esigenti

Notebook economici: Domande frequenti

I notebook economici sono la scelta giusta per me?

Se state pensando di comprare un nuovo notebook, un modello economico potrebbe essere la scelta giusta per voi. Questo tipo di PC portatili è ideale per lavori d’ufficio, compiti a scuola o all’università, navigare sul web e anche, a seconda del modello, guardare contenuti in streaming.

La cosa migliore è che non dovrete spendere molti soldi. Anche se non offrono la stessa potenza che può garantire un portatile da 600 euro, 1.000 euro o più, questi modelli di fascia bassa stanno diventando sempre più performanti. I produttori si sono preoccupati di raggiungere il nuovo pubblico che dà la priorità agli smartphone di fascia alta e preferisce comprare un notebook a poco prezzo per lavori e compiti non troppo impegnativi.

Quali tipi di notebook economici posso trovare al giorno d’oggi?

Il mercato dei notebook è pieno di opzioni economiche. I Chromebook sono diventati molto popolari tra questi. Sono progettati per funzionare soprattutto con il sistema operativo Chrome OS, hanno un cloud storage e un avvio davvero veloce, anche se la memoria interna è di solito abbastanza limitata.

Ci sono anche i netbook, con design più leggeri, dimensioni ridotte e schermi tra 7 e 14 pollici. Sono meno potenti, ma sono comodi per il lavoro e lo studio. E infine, troverete i notebook convenzionali ma con caratteristiche tecniche inferiori ai computer di fascia alta. Per esempio, i loro processori sono meno potenti e non hanno una scheda grafica dedicata.

Quali caratteristiche tecniche minime dovrei cercare in un notebook economico?

Nonostante sia economico, perché un notebook svolga i suoi compiti in modo efficiente, deve soddisfare una serie di caratteristiche tecniche. Il più importante è il processore, che deve essere abbastanza potente per eseguire i programmi di cui avete bisogno. Un processore che gira a 1 o 1,5 GHz ed è in grado di raggiungere frequenze tra 2 e 2,6 GHz in modalità turbo sarà sufficiente.

Questo deve essere accompagnato da una RAM compresa tra 4 GB e 8 GB, al fine di evitare crash quando si aprono diversi software allo stesso tempo. Per quanto riguarda la memoria interna, non può essere inferiore a 64 GB e deve essere espandibile. Tuttavia, la maggior parte dei modelli ha almeno 256 GB e il disco è in formato SSD, che è più veloce ed efficiente del tradizionale HDD.

Come scegliere il notebook economico giusto?

Scegliere il notebook economico giusto per voi dipenderà dal vostro stile di vita e da ciò per cui lo volete usare. Per esempio, se avete bisogno di uno strumento efficiente per lavorare da casa, vorrete un computer con buone caratteristiche tecniche. Dovrebbe anche includere suite per ufficio come Microsoft Office e gestori di documenti come Adobe Acrobat Reader. È essenziale che abbia diverse porte, sia per USB che per le schede micro SD.

Naturalmente, la navigazione è essenziale, soprattutto se siete degli studenti, quindi non possono mancare browser come Mozilla, Chrome o Opera. Ora, se volete avere un notebook economico per godervi film, serie e video nel tempo libero, dovreste sceglierne uno che abbia una risoluzione HD o superiore. Dovrà anche avere lettori audio e video, così come un buon sistema audio.

La capacità di eseguire giochi può anche essere una priorità se siete appassionati del gaming online. E nonostante di solito non sono dotati di schede grafiche dedicate, alcuni modelli vi permetteranno di eseguire anche dei titoli esigenti nel tempo libero. Infine, avere una buona fotocamera, insieme ad applicazioni come Skype e Zoom, può essere molto comodo sia per gli studenti che per i lavoratori.

Quanto costa un notebook economico?

La gamma di prezzi dei notebook economici è abbastanza ampia e dipende dal produttore e dalle caratteristiche tecniche. Possiamo trovare modelli di ottima qualità della marca cinese Lenovo tra 300 e 400 euro, che offrono fino a 8 GB di RAM e grandi schermi da 15,6 pollici.

Altre opzioni hanno sistemi touchscreen e design pieghevoli a 360° in modo da poterli usare come laptop o tablet. In questo caso possono costare 500 euro o fino a 600 euro, per le opzioni top di gamma. Tutto, ovviamente, dipenderà dalle vostre esigenze personali e dai vostri bisogni.

Lavorare e studiare da casa senza spendere una fortuna

Tutti vorrebbero avere un PC portatile di fascia bassa che sia performante come uno venduto a più di 600 euro. È vero, la ricerca può richiedere diverso tempo, ma oggi avete avuto la fortuna di imbattervi nella nostra guida! Difatti, ora che avete conosciuto i 7 migliori notebook economici del 2022, non avrete più problemi!

Una volta comparate le varie opinioni degli esperti e le recensioni di chi li ha acquistati, non importa se spendete 400 euro, 500 euro o 600 euro. D’altronde, sarete sicuri della vostra scelta, e avrete la certezza di comprare un prodotto di altissima qualità a poco prezzo!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter