Il Miglior PC da Gaming (Anche Economico) – Classifica 2022

Trova il miglior PC da gaming grazie alla nostra selezione 2022!

Sono tantissimi gli utenti di PC da gaming che decidono di assemblare vari pezzi, anche economici, per massimizzare le performance.

Ma come si fa a scegliere un buon modello già assemblato, se non si conoscono gli aspetti tecnici?

Semplice, vi basterà scegliere uno I 9 migliori PC da gaming del 2022 presenti nella nostra classifica.

Vediamoli e cerchiamo di capire qual è quello giusto!

I migliori PC da gaming

 PC da gamingProcessore RAM  
Megaport-miniMegaport
Migliore in assoluto
Intel i7 11700KF16 GB Vedi prezzo
Megaport-34-IT-mini Megaport 34-IT
Miglior rapporto qualità prezzo
AMD Ryzen 5 360016 GB Vedi prezzo
Megaport-25-IT-miniMegaport 25-IT
Alta connettività
AMD Ryzen 5 350016 GB Vedi prezzo
Memory-PC-miniMemory PC
Miglior PC da gaming economico
AMD Ryzen 5 360016 GB Vedi prezzo
Megaport-14-IT-miniMegaport 14-IT
Velocità di trasferimento ottimali
Intel i5-10400F16 GB Vedi prezzo

1. Megaport – Migliore in assoluto

Megaport

Processore: Intel i7 11700KF

RAM: 16 GB

Il Megaport è il miglior PC da gaming fisso che troverete sul mercato nel 2022. Sarete in grado di giocare ai giochi più esigenti, grazie alla sua CPU Intel i7 11700KF. Funziona a una frequenza massima di ben 5.0 GHz se si attiva la modalità boost, quindi non sperimenterete mai lag, bug e blocchi improvvisi.

Ogni scena sarà riprodotta al massimo livello di dettagli, sfruttando la potente sua scheda video GeForce RTX 3080 da 10 GB del PC da gaming. Essa vi permetterà di impostare i livelli grafici dei giochi come volete, ottenendo un’ esperienza totalmente coinvolgente.

I 16 GB di RAM del PC da gaming danno invece la possibilità di aprire molti programmi, schede del browser e giochi contemporaneamente senza soffrire di rallentamenti. D’altra parte, la memoria M.2 da 1 TB accelererà i tempi di avvio e di caricamento non solo per i videogame, ma anche per il sistema operativo. Così, è possibile usare il computer in men che non si dica, in quanto avrete ben 2 TB di HDD a disposizione.

Questo grande PC da gaming incorpora, tra l’altro, una scheda madre MSI Z590 Plus che vi consentirà di aumentare le velocità di trasferimento con i dispositivi esterni. La porta USB 3.2 è ideale per trasferire grandi quantità di dati, grazie alla sua velocità di 20 GB/s. Disporrete anche 3 porte USB-A 3.1, 2 porte USB-A 3.0 e 2 porte USB 2.0 per i device datati.

L’alimentatore Enermax Marblebron 750W assicura alla scheda video un corretto funzionamento in concomitanza con la scheda madre. Per finire, diversi utenti hanno sottolineato tra le loro opinioni e recensioni che componente si surriscalda, grazie al case AZZA Inferno con raffreddamento integrato del PC da gaming in questione.

Vedi prezzo

Pro
  • PC da gaming con processore Intel i7 11700KF da 5.0 GHz
  • 16 GB di RAM rendono facile l’apertura di più programmi
  • Prestazioni grafiche eccezionali con la scheda video GeForce RTX 3080 1 GB
  • I giochi si caricano velocemente, grazie allo storage M.2 da 1 TB
  • 2 TB di memoria HDD per memorizzare qualsiasi gioco o programma
  • PC da gaming con scheda madre MSI Z590
  • Porte USB 3.2, con supporto per velocità di trasferimento di 20 GB/s
  • L’alimentatore da 750 Watt assicura un funzionamento regolare
Contro
  • La gestione interna dei cavi del PC da gaming è macchinosa

2. Megaport 34-IT – Miglior rapporto qualità prezzo

Megaport-34-IT

Processore: AMD Ryzen 5 3600

RAM: 16 GB

State cercando il miglior PC da gaming desktop del 2022 in termini di rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il Megaport 34-IT. Vi permetterà di aprire giochi esigenti, come Call of Duty Warzone o The Last of Us II, grazie al suo processore AMD Ryzen 5 3600. Semplicemente attivando la modalità turbo è possibile aumentare la sua frequenza fino a 4,2 GHz, quindi non dovrete preoccuparvi dei rallentamenti.

Non vedrete né pixel né schermi bloccati! La scheda video GTX 1660 da 6 GB renderà, infatti, i giochi nitidi e fluidi. Ogni scenario e dettaglio avrà un aspetto molto realistico. In aggiunta, il PC da gaming ha una porta HDMI per poterlo collegare a schermi con risoluzioni elevate.

Un altro punto forte sono i 16 GB di RAM, che impediscono blocchi quando si aprono molti programmi insieme. Sia la RAM che la memoria SSD da 240 GB ottimizzano i tempi di risposta di ogni azione che eseguite sul PC da gaming, per un’esperienza unica.

Avrete un sacco di spazio per i vostri giochi, documenti, programmi, immagini e video ad alta risoluzione, grazie alla memoria HDD Toshiba da 2 TB integrata.  Tra l’altro, la scheda madre MSI A320M-A PRO vi consentirà di trasferire i file rapidamente, poiché il PC da gaming ha 4 porte USB 3.2 con 5 GB/s di velocità.

Il Megaport 34-IT, unito ad uno schermo da gaming e una tastiera retroilluminata, renderà la vostra postazione accattivante. Ha delle luci RGB integrate che si possono regolare a proprio piacimento, e delle ventole da 120mm che prevengono il surriscaldamento.

Vedi prezzo

Pro
  • Processore AMD Ryzen 5 3600 per giochi esigenti
  • PC da gaming con scheda video GTX 1660 da 6 GB
  • 16 GB di RAM per aprire tutti i programmi che volete
  • 240 GB SSD e 2 TB HDD consentono di memorizzare tantissimi dati
  • 4 ventole da 120 mm per evitare il surriscaldamento
  • PC da gaming con scheda madre MSI A320M-A PRO
  • Illuminazione RGB regolabile a proprio piacimento
Contro
  • L’illuminazione non è facile da regolare

3. Megaport 25-IT – Alta connettività

Megaport-25-IT

Processore: AMD Ryzen 5 3500

RAM: 16 GB

Il PC da gaming Megaport 25-IT permette di giocare online senza problemi e senza dover collegare cavi, grazie alla sua scheda WiFi TP-Link integrata. Supporta velocità fino a 300 Mbps, quindi non soffrirete di lag o glitch quando giocate.

Dimenticatevi anche  dei bug sui giochi più esigenti, in quanto il processore AMD Ryzen 5 3500 a 6 core del PC da gaming vi garantirà una velocità massima di 4,1 GHz per eseguire qualsiasi cosa. È perfetto per giocare a titoli di ultima generazione come FIFA 2022 o Call of Duty: Vanguard. Inoltre, i 16 GB di RAM contribuiscono ad offrire prestazioni ottimali.

Non solo sarete in grado di giocare a giochi con requisiti elevati, ma saranno sempre nitidi e realistici, poiché il PC da gaming ha un’ottima scheda video. La GeForce GTX 1650 4 GB, infatti, è perfetta per far girare i giochi mantenendone elevata la qualità.

Direte addio ai lunghi tempi di caricamento, sfruttando la memoria M.2 da 500 GB montata nel PC da gaming. Non solo vi permetterà di memorizzare tutti i giochi che volete, ma ottimizza anche la velocità di scrittura e lettura di file e programmi.

L’acquisto include persino una tastiera da gioco RGB con 10 tasti funzione speciali. Avrete persino un mouse con DPI regolabile da 800 a 2400, quindi la sensibilità non mancherà mai. Ecco perché è uno dei PC da gaming meglio recensiti di quest’anno.

Vedi prezzo

Pro
  • PC da gaming online con scheda WiFi TP-Link (300 Mbps)
  • Frequenza massima di 4,1 GHz con processore AMD Ryzen 5 3500
  • Prestazioni ottimali garantite dai 16 GB di RAM
  • Scheda video GTX 1650 4 GB per eseguire giochi in FHD
  • Memoria M.2 da 500 GB che ottimizza i tempi di lettura e scrittura
  • PC da gaming con tastiera RGB e mouse inclusi
Contro
  • Alcuni utenti non hanno gradito l’alimentatore
  • Secondo le nostre opinioni, un HDD aggiuntivo l’avrebbe reso migliore

4. Memory PC – Miglior PC da gaming economico

Memory-PC

Processore: AMD Ryzen 5 3600

RAM: 16 GB

Anche se economico, il Memory PC rappresenta uno dei migliori PC da gaming del 2022. Non solo vi farà risparmiare, ma è ottimo per lanciare giochi esigenti, grazie al processore AMD Ryzen 5 3600. Semplicemente attivando la modalità turbo, potete aumentare la frequenza fino a un massimo di 4,20 GHz, evitando qualsiasi blocco.

Se siete stanchi delle sfocature e delle basse definizioni, non preoccupatevi, perché questo PC da gaming ha una scheda grafica GTX 1050Ti da 4 GB perfetta per regolare la qualità al meglio. Sia la scheda che la RAM DDR4 da 16 GB vi permetteranno di eseguire programmi di editing video pesanti o di terminare lavori di programmazione.

Non dovrete preoccuparvi neanche dei lunghi tempi di caricamento dei giochi, grazie all’SSD da 256 GB integrata nel PC da gaming. Essa ottimizza i tempi di trasferimento di video, immagini, giochi e molto altro, come per esempio il sistema operativo.

Ma un altro aspetto elogiato tra le recensioni di vari utenti, è l’esperienza di gaming offerta. Essendoci un chip audio 7.1, infatti, il suono vi coinvolgerà all’interno di ogni scena, così da immergervi quando giocate online con i vostri avversari.

Tutte le porte integrate lo rendono un PC da gaming molto versatile. Avrete a disposizione 1 porta USB A 3.0 e 2 porte USB A 2.0 per trasferire i dati importanti dallo smartphone o da un disco rigido esterno. Ultimo ma non per importanza, ci sono anche le classiche uscite audio e 1 lettore di schede SD e micro SD.

Vedi prezzo

Pro
  • PC da gaming più economico di quest’anno
  • Frequenza da 4,20 GHz e processore da 6 core
  • Scheda grafica GTX 1050Ti da 4 GB integrata
  • 16 GB di RAM per un’ottima esperienza di multitasking
  • PC da gaming con SSD da 256 GB per lettura e scrittura veloci
  • Chip audio a 7.1 canali per un sound di alta qualità
  • Porte USB A 3.0 e USB A 2.0 veloci e stabili
  • Miglior PC da gaming economico del 2022
Contro
  • Nessuna scheda WiFi integrata
  • Genera un notevole rumore durante il funzionamento

5. Megaport 14-IT – Velocità di trasferimento ottimali

Megaport-14-IT

Processore: Intel i5-10400F

RAM: 16 GB

Con uno dei migliori PC da gaming di Megaport, il 14-IT, potrete dimenticare quei tempi di trasferimento lenti e noiosi, grazie alla sua memoria M.2 da 500 GB. Vi permetterà di leggere i vostri giochi, film e programmi a una velocità di 2300 MB/s e trasferire file pesanti a 940 MB/s.

La CPU Intel Core i5-10400F del PC da gaming risponderà perfettamente ad ogni comando, poiché ha a 6 core e può essere configurata per raggiungere una frequenza di 4,3 GHz. Inoltre, la scheda video GeForce GTX 1650 da 4 GB e i 16 GB di RAM lanceranno ogni videogame con una fluidità superiore, anche se sono in FHD.

Il desktop e la scrivania rimarranno sempre ordinati e senza cavi fastidiosi, in quanto questo PC da gaming ha una scheda WiFi TP-Link integrata. Non dovrete usare i classici cavi RJ45 per godere di grandi velocità di connessione, dato che è in grado di supportare fino a 300 Mbps in modalità wireless.

Non dovrete neanche preoccuparvi dei danni! L’alimentatore da 400W manterrà i componenti sensibili, come la scheda video e la scheda madre, correttamente alimentati. Non ci saranno corti o instabilità a compromettere la loro integrità.

Vedi prezzo

Pro
  • PC da gaming con 500 GB di memoria M.2
  • Frequenza di 4,3 GHz per aprire giochi e programmi velocemente
  • Scheda grafica dedicata per risoluzioni eccezionali
  • PC da gaming con 16 GB di RAM integrati
  • Scheda WiFi TP-Link per navigare senza fili ingombranti
  • Alimentatore da 400 W che manterrà tutti i componenti alimentati
Contro
  • Stando alle opinioni di vari utenti, il manuale è solo in inglese

6. Acer Aspire TC-895 – Risoluzione eccezionale

Acer-Aspire-TC-895

Processore: Intel i5 10400F

RAM: 16 GB

Se state cercando il miglior PC da gaming fisso in quanto a risoluzione, sappiate che l’Acer Aspire TC-895 arriva fino al 4K. La sua scheda grafica GeForce GTX 1660 SUPER da 6 GB, infatti, renderà le texture di gioco realistiche, facendovi immergere in ogni scena!

I comandi vengono eseguiti immediatamente, grazie alla CPU Intel Core i5 di decima generazione. Potrete attivare la modalità Turbo per portare la frequenza massima a 4.30GHz, perfetta per evitare rallentamenti e ottenere il massimo dai giochi più esigenti. Inoltre, i 16 GB di RAM permettono di aprire più schede in Google Chrome o altri browser pesanti senza sperimentare cali di prestazioni.

Scarichi molti giochi? Allora il PC da gaming di Acer vi lascerà sbalordirti, dato che ha ben 2 storage da 256 GB e 1 TB di memoria. Come se non bastasse, la memoria M.2 da 256 GB impedirà al sistema operativo di bloccarsi o sperimentare rallentamenti. Ecco perché le recensioni sul prodotto sono maggiormente positive!

La scheda audio 5.1, tra l’altro, ottimizza l’esperienza audiovisiva facendovi sentire come se foste al cinema. Per non parlare della tastiera e del mouse di alta qualità inclusi con l’acquisto, così da poter usare il PC da gaming sin da subito.

Vedi prezzo

Pro
  • PC da gaming ad alta risoluzione con scheda GeForce GTX 1660 da 6 GB
  • CPU da 4,30 GHz per aprire qualsiasi programma subito
  • 16 GB di RAM ottimizzano le operazioni in multitasking
  • Unità M.2 da 256 GB e HDD da 1 TB, perfetti per lo
  • Scheda audio 5.1 per un’esperienza audiovisiva coinvolgente
  • L’acquisto include un pratico mouse e una tastiera
Contro
  • La ventola di raffreddamento è molto rumorosa
  • Ha alcune limitazioni se si vogliono assemblare le componenti

7. Megaport 03-IT – Con monitor incluso

Megaport-03-IT

Processore: AMD Athlon 3000G

RAM: 16 GB

Quando si acquista il Megaport 03-IT, si è consapevoli di avere in mano uno dei migliori PC da gaming del 2022, dato che si ottiene tutto il necessario per iniziare a giocare o a lavorare sin da subito. Difatti, l’acquisto include un monitor, una tastiera e un mouse. Il display è un 24″ FHD LED, quindi potrete immergervi completamente nei vostri giochi, film e serie preferite.

Inoltre, è possibile regolare la sensibilità del mouse da 800 a 2400 DPI in modo da poter giocare come più preferite. Con questo grande PC da gaming fisso dimenticherete bug e blocchi dello schermo quando lavorate o giocate. Diciamo così perché ha una CPU a 2 core AMD Athlon 3000G.

Essa riesce a fornire una frequenza massima di 3,5 GHz, quindi godrete di un’esperienza fluida con giochi impegnativi come GTA V o Minecraft. Tra l’altro, l’SSD da 120 GB ridurrà considerevolmente tutti i tempi di caricamento, rispetto agli HDD tradizionali. In aggiunta, avrete un HDD Toshiba da 1 TB per archiviare i vostri progetti importanti.

Le 4 porte USB 3.2 vi permetteranno di trasferire i dati da dischi rigidi esterni all’incredibile velocità di 5 GB/s sul PC da gaming. Ciò significa che non dovrete passare ore a trasferire immagini e video ad alta risoluzione. Avrete anche le classiche porte USB 2.0 per collegare i vecchi dispositivi al computer.

Vedi prezzo

Pro
  • L’ acquisto include un monitor 24″ FHD, un mouse e una tastiera
  • È possibile regolare i comandi e la sensibilità del mouse
  • PC da gaming con CPU AMD 3000G integrata
  • 16 GB di memoria RAM per un’esperienza più fluida
  • Tempi di caricamento ridotti, grazie all’SSD da 120 GB
  • Memoria da 1 TB per memorizzare tutte le informazioni importanti
  • PC da gaming con porte USB 3.2 e 2.0
Contro
  • Nessuna scheda video dedicata
  • Il display non ha una porta HDMI, ma la classica porta VGA

8. PJDIGITALSTORE srl – Sistema di raffreddamento efficiente

PJDIGITALSTORE-srl

Processore: AMD Ryzen 5 5600G

RAM: 16 GB

La RAM e le altre componenti si sono bruciate a causa del cattivo sistema di raffreddamento del vostro computer? Con il PJDIGITALSTORE srl, il miglior PC da gaming fisso del brand, non avrete questo problema. Le ventole interne manterranno ogni parte essenziale adeguatamente raffreddata in, in modo da non danneggiarsi.

La CPU AMD Ryzen 5 5600G vi consentirà di utilizzare i programmi di rendering video più popolari, grazie ai suoi 6 core. Inoltre, la frequenza massima di 4,40 GHz è ideale per lavorare con totale fluidità, motivo per cui le recensioni su questo modello sono state particolarmente positive.

Se usate il computer sia per lavorare che per giocare, sappiate che il PC da gaming  PJDIGITALSTORE non solo ha 16 GB di RAM, ma anche un SSD da 500 GB che ottimizza la velocità di caricamento dei. Ciò offre la possibilità di memorizzare una buona quantità di giochi e file senza rallentare il dispositivo.

A differenza di altre schede grafiche, la scheda Radeon integrata è abbastanza reattiva con requisiti di gioco medio-bassi. Non è proprio come avere una scheda dedicata, ma sicuramente vi soddisferà.

Il grande alimentatore da 600W, invece, consente di alimentare una GPU dedicata, se lo volete assemblare in futuro. Ciò risulta perfetto per chi vuole un PC da gaming economico ma ha la possibilità di ottenere migliori prestazioni in futuro.

L’ acquisto include anche un pratico adattatore WiFi USB. Basta collegarlo per raggiungere velocità di navigazione di ben 300 Mbps senza dover collegare cavi al PC. Ecco perché è tra i migliori della nostra classifica!

Vedi prezzo

Pro
  • Le ventole preverranno il surriscaldamento delle componenti
  • PC da gaming con CPU AMD Ryzen 5 5600G a 6 core
  • Prestazioni ottimali, grazie ai 16 GB di RAM integrati
  • 500 GB di memoria SSD, fino a 10 volte più veloce di un HDD
  • Scheda grafica integrata che si comporta bene con i giochi base
  • Alimentatore ad alte prestazioni da 600 W incluso
  • Adattatore WiFi per connettersi a Internet senza usare cavi
Contro
  • Le ventole di questo PC da gaming sono rumorose
  • Nessun drive DVD

9. CeO-Tech Zeta V2 – Design accattivante

CeO-Tech-Zeta-V2

Processore: AMD Ryzen 3

RAM: 16 GB

Il PC da gaming CeO-Tech Zeta V2 risulterà bellissimo nella vostra stanza, grazie alla sua ventola RGB e al pannello di vetro. Potete regolare le luci RGB con il telecomando per variare i colori e le frequenze come volete. Inoltre, l’elegante rivestimento nero lo farà sembrare ancora più accattivante.

Ha un buon processore, un Ryzen 3 a 4 core, con una frequenza massima di 3,40 GHz. È sbloccato, quindi sarete in grado di eseguire l’overclock per spingere le prestazioni al massimo possibile. Un altro punto a favore è che la scheda madre è compatibile con tutti i processori AMD Ryzen, quindi sarete in grado assemblare e aggiornare il PC da gaming quando sarà necessario.

Avevate un vecchio e lento PC che si bloccava in continuazione? È il momento di passare a uno aggiornato come il CeO-Tech Zeta V2. Con i suoi 16 GB di RAM non dovrete aspettare diversi minuti solo per far aprire il browser. Inoltre, la scheda grafica GeForce GTX 1030 da 2 GB vi permetterà di godervi i film UHD senza problemi.

L’SSD da 500 GB garantisce una buona quantità di spazio per memorizzare giochi non troppo pesanti. Inoltre, è in grado di ottimizzare i tempi di lettura e scrittura dei dati del PC da gaming, per un’esperienza più fluida.

Vedi prezzo

Pro
  • Ventola interna con luce RGB regolabile col telecomando
  • Pannello di vetro che permette di vedere i componenti interni
  • Buon processore Ryzen 3 a 4 core, con frequenza massima 3,40 GHz
  • PC da gaming che si può assemblare con qualsiasi processore AMD Ryzen
  • 16 GB di RAM integrati rendono il computer veloce e scattante
  • SSD da 500 GB con velocità di lettura e scrittura ottimizzate
Contro
  • La ventola genera un po’ di rumore, stando alle opinioni degli utenti

PC da gaming : Domande frequenti

Perché dovrei comprare un PC da gaming fisso?

Se siete appassionati di videogiochi o avete intenzione di diventare gamer professionisti, vi consigliamo di investire in un PC da gaming fisso. Questi dispositivi hanno le caratteristiche necessarie per giocare a tutti i tipi di titoli di ultima generazione, in quanto molto più potenti e comodi di un computer tradizionale.

Oltre a fornirvi uno spazio di intrattenimento completamente dedicato, questi modelli sono anche facili da personalizzare, in modo da poterli sempre aggiornare e assemblare per stare al passo con gli ultimi progressi tecnologici. Infine, è importante notare che la maggior parte di essi sono molto più accattivanti e attraenti delle varianti convenzionali.

Quali sono i processori più consigliati per un PC da gaming fisso?

Il processore è uno dei componenti più importanti quando si tratta di PC da gaming fissi, poiché le prestazioni dell’intero sistema dipendono da esso. Per questo motivo, è importante prendersi il tempo necessario per scegliere il modello che meglio si adatta alle vostre specifiche esigenze di gioco. Qui vi raccomandiamo alcuni dei più popolari.

Se non avete bisogno di un sistema estremamente sofisticato, un processore Intel Core i5 dovrebbe essere sufficiente per le vostre esigenze di base. Per i giochi più impegnativi, è meglio optare per i processori Intel Core i7 o i9 di ultima generazione. Vale anche la pena dare un’occhiata agli ultimi prodotti di punta della famiglia Ryzen di AMD.

Come scegliere la giusta scheda video per un PC da gaming fisso?

Un altro componente a cui dovreste prestare particolare attenzione quando acquistate un PC da gaming fisso è la sua scheda video. Un consiglio spassionato per selezionare la migliore è quello di orientarsi verso una delle marche più affidabili sul mercato: Nvidia e AMD sono sempre buone opzioni. È anche consigliabile optare per i modelli di ultima generazione.

Secondo le opinioni e le recensioni della maggior parte degli esperti di tecnologia è bene prendere in considerazione il consumo di energia della scheda video, poiché influenza significativamente la richiesta di potenza da parte del computer. In questo caso, è meglio confrontare il consumo di energia della scheda video con la capacità dell’alimentatore.

Quanta memoria dovrebbe avere un PC da gaming fisso?

Naturalmente, quando si tratta di acquistare un PC da gaming fisso, è normale chiedersi quanta RAM dovrebbe avere il dispositivo per soddisfare le proprie esigenze. Molti esperti del settore credono che più RAM non significa necessariamente migliori prestazioni, quindi raccomandano di optare solo per il minimo indispensabile.

Quando si tratta di giochi, è sempre una buona idea scegliere un PC da gaming con almeno 8GB di RAM, la quantità raccomandata dalla maggior parte dei titoli disponibili sul mercato. Per quanto riguarda l’archiviazione, si può sempre contare su unità a stato solido (SSD) o dischi rigidi esterni di varie capacità.

Quali tipi di periferiche sono raccomandate per un PC da gaming fisso?

Una volta analizzati in profondità i componenti interni di un PC da gaming fisso, è il momento di valutare le diverse periferiche che si possono installare sul computer. Tra i must-have ci sono la tastiera e il mouse. Per quanto riguarda la tastiera, è sempre consigliabile optare per i modelli meccanici.

Per quanto riguarda il mouse, è una buona idea optare per alternative ultra sensibili al movimento con luci LED RGB personalizzabili. Molti utenti trovano anche essenziale avere un paio di cuffie con un microfono progettato esclusivamente per il gaming online.

Quali aspetti considerare quando si sceglie un monitor per un PC da gaming fisso?

Generalmente, i PC da gaming fissi non includono un monitor, quindi dovrete comprarlo separatamente. Di conseguenza, potreste avere qualche dubbio su quale modello scegliere, ma non preoccupatevi, non è un compito complicato! Al momento dell’acquisto, dovete solo prendere in considerazione 2 aspetti fondamentali: le dimensioni e la risoluzione.

In termini di dimensioni, la scelta è del tutto personale. Sta a voi decidere tra un modello compatto o uno schermo più grande a seconda dei vostri bisogni e dello spazio disponibile sulla vostra scrivania. In termini di risoluzione, è sempre consigliabile optare per la risoluzione più alta possibile (Full HD, 2K Quad HD o 4K Ultra HD) per godere di una qualità dell’immagine impeccabile.

Quanto costa un PC da gaming fisso?

Quando si tratta di PC da gaming fissi, sappiate che non parliamo di prodotti economici. A causa dei loro componenti avanzati e delle prestazioni elevate, i migliori computer richiedono un grande investimento. Tuttavia, è possibile trovare modelli con i requisiti minimi per un gioco senza problemi a un prezzo più accessibile.

I modelli più basilari che troverete sul mercato del 2022 si trovano nella fascia di prezzo compresa tra i 500 e i 1000 euro, mentre le alternative più sofisticate potrebbero facilmente raggiungere i 1500-3000 euro. Questi ultimi sono di solito dotati di processori e schede video all’avanguardia.

Fattori da considerare prima di acquistare un PC da gaming fisso

I computer sono passati dall’essere un dispositivo dedicato esclusivamente al lavoro a diventare un sistema di intrattenimento. Non è più insolito per noi usarli per guardare film o serie, leggere libri, ascoltare musica o giocare agli ultimi videogiochi usciti. C’è un catalogo quasi infinito di giochi a cui possiamo accedere, ma solo se abbiamo un PC da gaming efficiente.

Questi computer differiscono dalle loro controparti tradizionali in quanto sono progettati e specializzati per essere in grado di eseguire tutti i tipi di videogiochi senza problemi. Il loro design consiste nell’uso di componenti ad alte prestazioni per garantire la completa fluidità nell’apertura di qualsiasi programma. Ed è a causa di tale configurazione specifica che dobbiamo essere consapevoli di alcuni fattori importanti se vogliamo acquistare un PC da gaming fisso.

Processore

Questo è il primo elemento da valutare in termini di velocità e prestazioni del computer.  Le 2 grandi aziende dietro i processori più utilizzati sul mercato sono Intel e AMD, e offrono una grande varietà di alternative tra cui scegliere. Se state pensando di optare per Intel, allora vi raccomandiamo di comprare almeno un processore i3, ma in ogni caso assicuratevi che sia di ultima generazione.

D’altra parte, i migliori processori di AMD sono i Ryzen 5, 7 e 9. Se si scopre che i giochi che si intende lanciare sul computer non sono molto esigenti, potrebbe essere sufficiente acquistare il 5, anche se si consiglia, se possibile, di orientarsi verso il Ryzen 9. Esso vi garantirà un uso efficiente per molto tanto, dato che è l’ultimo sul mercato. Come per Intel, infatti, dovreste assicurarvi che il processore sia di ultima generazione.

Memoria RAM

Questo è il secondo elemento che determina la fluidità e le prestazioni di qualsiasi PC da gaming fisso. La sua funzione è quella di memorizzare temporaneamente i dati in modo che il resto dei componenti possa utilizzarli per diverse operazioni.

Maggiore è la capacità di questa memoria, più compiti possono essere eseguiti allo stesso tempo. La maggior parte dei giochi richiede un requisito minimo di RAM di 8 GB, ma i migliori PC da gaming fissi hanno fino a 32 GB di capacità di RAM.

Scheda grafica

Questo è il cuore di ogni computer da gaming. Senza una buona scheda grafica, la maggior parte dei giochi di oggi non funzionano bene. Per valutare tale componente dobbiamo guardare aspetti come il livello di velocità del core e la quantità di VRAM. Nel primo caso noteremo che le schede di fascia bassa tendono ad avere una frequenza inferiore a 900 MHz, mentre le migliori possono superare i 1500 MHz.

Ora, la VRAM è un tipo di memoria specificamente dedicata a memorizzare temporaneamente tutte le informazioni necessarie per un buon rendering. Alcuni PC da gaming hanno solo 4 GB di VRAM, ma i migliori possono memorizzare fino a 16 GB di dati. Tuttavia, si tratta di un investimento sostanziale, che può richiedere costi elevati. Quindi, dobbiamo pensare attentamente se abbiamo davvero bisogno di tutta questa potenza.

Unità di archiviazione o storage

Ci sono due tipi di unità di archiviazione tra cui scegliere: HDD e SSD. La prima può memorizzare grandi quantità di dati, mentre la seconda garantisce prestazioni più veloci. Si consiglia di optare per l’SSD per ottenere performance migliori, anche se questa decisione dipenderà principalmente dai vostri giochi preferiti.

Alcuni giochi hanno bisogno della velocità di un SSD, mentre altri richiedono lo spazio offerto dagli HDD. La scelta di questo componente, quindi, dipenderà da cosa volete fare col vostro PC da gaming fisso.

Scheda madre

Qualcosa che viene spesso trascurato quando si acquista un PC da gaming fisso è la scheda madre. Questo elemento ci limiterà quando si tratta di fare alcuni aggiornamenti, poiché hanno prese e slot che non permettono l’ingresso di alcun componente.

Per esempio, ci sono alcune schede madri che permettono di assemblare solo RAM DDR2, mentre altre accettano solamente le DDR4. La scelta dell’opzione migliore dipenderà dal tipo e dalla quantità di componenti che installerete in futuro.

Sistema di raffreddamento

I PC da gaming fissi consumano più risorse delle loro controparti tradizionali e, di conseguenza, tendono a riscaldarsi più rapidamente. Ecco perché un buon sistema di raffreddamento è essenziale.

Il raffreddamento ad aria può essere sufficiente se volete un sistema economico per giochi poco esigenti. Ora, per qualcosa di più efficace dovremmo scegliere il raffreddamento a liquido, anche se è raccomandato solo per utenti esperti a causa della sua manutenzione specifica.

Per ottenere performance di gioco elevate

Abbiamo appurato che i 9 migliori PC da gaming fissi del 2022 sono dispositivi all’avanguardia che si possono assemblare a proprio piacimento nel lungo termine. Date le loro prestazioni, non parliamo di prodotti alquanto economici.

Essendo l’investimento così importante, consigliamo di valutare con attenzione non solo recensioni e opinioni degli acquirenti, ma anche le proprie esigenze personali e le componenti specifiche di ogni modello.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter