router-4g.it

il miglior router ASUS - Recensioni, Opinioni 2021

Trova il miglior router ASUS grazie alla nostra selezione 2022

Quante volte avete pensato di comprare un router ASUS ma, puntualmente, non sapevate quale scegliere perché ci sono troppi modelli in commercio?

Questo è assolutamente comprensibile, perché non sempre è facile prendere una decisione.

Niente paura!

Vi aiuteremo noi mostrandovi una lista completa dei 6 migliori router ASUS del 2022.

Continuate a leggere!

I Migliori Router ASUS

 TP Link routerVelocità massima 
ASUS RT-AX88U mini1. ASUS RT-AX88U
Migliore in assoluto
6000 Mbps Vedi prezzo
ASUS DSL-AX82U mini2. ASUS DSL-AX82U
Compatibilità eccellente
5400 Mbps Vedi prezzo
ASUS ROG Rapture GT-AC2900 mini3. ASUS ROG Rapture GT-AC2900
Miglior rapporto qualità prezzo
2900 Mbps Vedi prezzo
ASUS DSL-AC68VG mini4. ASUS DSL-AC68VG
Dispositivo multifunzionale
1625 Mbps Vedi prezzo
ASUS RT-AC66U mini5. ASUS RT-AC66U
Miglior router ASUS economico
1300 Mbps Vedi prezzo
ASUS RT-N12 mini6. ASUS RT-N12
Opzione più economica
300 Mbps Vedi prezzo

1. ASUS RT-AX88U – Migliore in assoluto

ASUS RT-AX88UVelocità massima: 6000 Mbps

Questo modello è uno dei più efficaci sul mercato, grazie alle sue tecnologie innovative. Una volta collegato, potrete godere di un WiFi 6 che raggiunge una velocità massima di 6000 Mbps. Con tali prestazioni sarete in grado di scaricare dati in pochi secondi, giocare online senza rallentamenti, guardare video 4K e altro ancora. Secondo le nostre opinioni, il miglior router ASUS è l’RT-AX88U.

È alimentato da una CPU da 1.8GHz e una frequenza di 64-bit che accelera tutti i trasferimenti e la velocità generale di navigazione. Inoltre, la tecnologia WTFast del router ottimizza i videogiochi, permettendovi di partecipare a competizioni online senza alcun intoppo.

Sarete in grado di navigare sul web con più dispositivi contemporaneamente senza nessuna interruzione del segnale, grazie alla tecnologia MU-MIMO integrata in questo router. Ancora, il sistema OFDMA vi offrirà una maggiore efficienza nella condivisione e ricezione dei dati, facendovi risparmiare tempo e permettendovi di eseguire operazioni multitasking. Non mancano infatti le recensioni che lodano l’efficienza di questo dispositivo.

Non importa dove vi troviate in casa, perché le tecnologie AiRadar e RangeBoost potenziano il segnale e la portata del router. Questo crea un’area che non lascerà alcun punto cieco nell’abitazione. Vale anche la pena ricordare che le 4 antenne hanno un buon guadagno che vi aiuterà a connettervi a internet anche se il segnale è basso.

Non dovrete preoccuparvi degli attacchi informatici o brecce nella rete, poiché la tecnologia AirProteccion con Trend Micro inclusa vi protegge da virus, hack e malware. È un router che secondo le nostre opinioni vale la pena acquistare.

Vedi prezzo

Pro

  • Il miglior router ASUS che potete trovare su tutto il mercato del 2022
  • WiFi 6 con una velocità massima fino a 6000 Mbps per navigazioni rapide
  • CPU da 1,8 GHz per una maggiore velocità di navigazione e download dei dati
  • Tecnologia WTFast che ottimizza la fluidità durante i videogiochi online
  • La tecnologia MU-MIMO consente di utilizzare più dispositivi contemporaneamente
  • OFDMA aumenta la velocità e l’efficienza dell’invio e della ricezione dei dati
  • Ottima portata, grazie alle tecnologie AiRadas e RangeBoost del router
  • Tecnologia AirProteccion che impedisce l’esposizione a virus, hacker o malware

Contro

  • Il router ha alcuni problemi con i dispositivi più datati in quanto a compatibilità
  • Gli iPhone e alcuni prodotti Apple non godono di una navigazione molto fluida con questo router

2. ASUS DSL-AX82U – Compatibilità eccellente

ASUS DSL-AX82UVelocità massima: 5400 Mbps

Sarete in grado di utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo come Smart TV, PC e console con il router ASUS DSL-AX82U, grazie al fatto che ha 4 porte LAN per PC, 1 porta USB 3.0 e 1 porta Gigabit WAN sul retro. Inoltre, è completamente compatibile con qualsiasi smartphone e tutti i tipi di tablet, quindi le sue prestazioni sono eccellenti, anche secondo le recensioni di chi lo ha acquistato.

Grazie allo standard WiFi 6, con una velocità massima di 5400 Mbps, potrete godere di una navigazione fluida e veloce. Inoltre, la tecnologia Adaptive QoS di questo router vi permetterà di ottenere il massimo dalla connessione, in quanto darà priorità al traffico di alcuni dati, evitando crash improvvisi. Questo riduce la latenza dei giochi, e permette di vedere video 4K.

Avete più router ASUS? Allora potrete approfittare della funzione AiMesh, che permette di creare una rete domestica che coprirà tutti i punti ciechi della casa. Inoltre, le antenne sono regolabili e possono essere puntate verso una stanza specifica per ottenere un segnale più forte.

Gestire tutte le funzioni del dispositivo è facile con l’app Guest WiFi, che consente di condividere la connessione senza password, diagnosticare i problemi di rete e altro ancora. Permette anche di utilizzare la funzione ASUS Aura, tramite cui scegliere colori da abbinare al PC.

Vedi prezzo

Pro

  • Il miglior router ASUS in assoluto in termini di compatibilità nel 2022
  • Porte ideali per connettersi al PC, console e altri dispositivi fissi o mobili
  • Godetevi la navigazione veloce con WiFi 6 e 5400 Mbps di velocità di download
  • La tecnologia QoS dà la priorità al traffico dati per evitare blocchi e rallentamenti
  • 4 antenne omnidirezionali che permettono di concentrare il segnale in aree specifiche
  • Funzione AiMesh per una rete domestica senza punti ciechi in tutta l’abitazione
  • Guest WiFi che permette di gestire tutti i parametri del router dallo smartphone
  • ASUS Aura consente di scegliere tra una varietà di colori per il proprio router

Contro

  • Secondo le nostre opinioni, la larghezza di banda di questo ASUS può intasarsi molto facilmente

3. ASUS ROG Rapture GT-AC2900 – Miglior rapporto qualità prezzo

ASUS ROG Rapture GT-AC2900Velocità massima: 2900 Mbps

State cercando un router efficiente con il miglior rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il ROG Rapture GT-AC2900. È ideale se giocate online, poiché è in grado di ridurre notevolmente la latenza dei giochi. Inoltre, è dotato di un booster a 3 livelli che ottimizza il download dei pacchetti per garantirvi un’esperienza di gaming più fluida.

Funziona eccellentemente con le bande a 5 GHz, evitando le interferenze con i dispositivi a 2,4 GHz e dandovi più larghezza di banda. Inoltre, supporta la connessione Triple V-LAN per internet, IP voce o TV. Tra le varie recensioni sulle prestazioni del router, gli utenti hanno affermato che è un modello molto completo.

Non dovrete mai più preoccuparvi dei punti ciechi nella vostra casa, poiché la tecnologia AiRadar, insieme a 3 antenne omni-direzionali vi offrirà un segnale potente e stabile. Sarete anche in grado di creare una rete domestica grazie alla tecnologia AiMesh integrata nel router, che consente di collegarlo con altri dispositivi ASUS. Non è una coincidenza che le opinioni comuni concordino sul fatto che sia un modello davvero valido.

Il sistema di sicurezza AiProtection Pro, inoltre, manterrà i vostri dispositivi al sicuro, poiché impedisce il passaggio di malware, virus e hacker. Vale la pena ricordare che è possibile gestire ogni impostazione dal proprio smartphone con l’app fornita dal marchio. Non c’è dubbio che questo è uno dei migliori router ASUS tra cui scegliere nel 2022.

Vedi prezzo

Pro

  • Il router ASUS col rapporto qualità prezzo più conveniente disponibile nel 2022
  • Buona velocità di 2900 Mbps, ideale per scaricare grandi file in pochi secondi
  • Tripla connessione V-LAN e supporto di IP voce e TV, per una grande versatilità
  • AiRadar consente di godere di un’ampia area di copertura in tutta l’abitazione
  • La tecnologia AiMesh vi permetterà di creare una rete locale se avete altri router ASUS
  • Il booster per giochi a 3 livelli ottimizza i download dei pacchetti per un gaming fluido
  • Il sistema AiProtection Pro vi terrà al sicuro dagli attacchi informatici e dai virus

Contro

  • Il router ha alcuni problemi di compatibilità con Torrent, VPN e Clouds, secondo le opinioni di alcuni acquirenti

4. ASUS DSL-AC68VG – Dispositivo multifunzionale

ASUS DSL-AC68VGVelocità massima: 1625 Mbps

ASUS si è impegnato per creare il DSL-AC68VG, in grado di funzionare con la stragrande maggioranza di tutti i dispositivi. È possibile connettersi a Internet tramite qualsiasi cavo DSL, ADSL, VDSL2, Ethernet, 3G, 4G LTE e altri. In entrambi i casi, potrete godere di una velocità di connessione di 1625 Mbps, la migliore disponibile in circolazione.

Viene fornito con VoIP integrato, in modo da poter utilizzare il router come un dispositivo per le vostre comunicazioni. Si possono infatti collegare telefoni analogici, telefoni standard, fax e fino a 5 telefoni cordless, in modo da poter ricevere più chiamate, documenti, ecc. Secondo le recensioni degli utenti, è una grande scelta per un ufficio!

La tecnologia MU-MIMO consente di utilizzare più dispositivi contemporaneamente senza compromettere l’efficienza della connessione del router. Così, potrete lavorare o giocare mentre la vostra famiglia naviga sul web o guarda un film.

Ha 4 antenne che possono essere puntate ovunque per aumentare il segnale in una direzione, evitando i punti ciechi. La tecnologia AiRadar di questo router aiuta anche ad incrementare la portata del dispositivo, offrendovi un segnale stabile e potente in ogni angolo della vostra abitazione.

Potrete anche collegare lo smartphone al dispositivo e utilizzare l’app ASUS AiCloud per accedere a documenti e file da remoto. Tutto questo in modo sicuro, poiché la tecnologia AiProtection Pro impedisce l’ingresso di malware, virus e hacker. La sua multifunzionalità lo rende uno dei migliori router ASUS con ottime recensioni da parte degli acquirenti del 2022.

Vedi prezzo

Pro

  • Router ASUS completamente multifunzionale e versatile, adatto a tutti
  • Velocità massima fino a 1625 Mbps, ideale per una navigazione fluida
  • Sistema VoIP che vi permetterà di collegare più telefoni e fax al router stesso
  • La tecnologia MU-MIMO mantiene la connessione anche con più dispositivi
  • 4 antenne e tecnologia AiRadar aumentano la copertura e la potenza del segnale WiFi
  • Accesso ai documenti da remoto con la funzione ASUS AiCloud disponibile su Smartphone

Contro

  • Non potrete creare una rete locale unificata, poiché il router non ha la funzione AiMesh come altri modelli presenti nella nostra classifica

5. ASUS RT-AC66U – Miglior router ASUS economico

ASUS RT-AC66UVelocità massima: 1300 Mbps

Efficace e conveniente! Queste parole descrivono il router ASUS RT-AC66U, che ha un prezzo accessibile a tutti e, grazie alla sua banda a 5 GHz, vi permetterà di navigare con una velocità di 1300 Mbps. Potrete anche navigare con la banda 2.4 GHz, ad una velocità massima di 450 Mbps. È sicuramente il migliore per giocare online senza accusare rallentamenti improvvisi.

Anche se il segnale è debole, il router ha 3 antenne con 5 dBi di guadagno. Queste forniscono una connessione stabile che non cadrà in nessun momento. Inoltre, la tecnologia AiRadar aumenta la copertura, quindi coprirà tutta la casa con un forte segnale WiFi. Questo è un aspetto molto apprezzabile secondo le nostre opinioni, in quanto ci si può collegare da ogni stanza.

Potrete accedere a tutti i vostri file, documenti e musica da remoto, grazie alla tecnologia ASUS AiCloud. Basta sincronizzare lo smartphone, laptop o tablet con il router e sarete in grado di copiare e modificare i documenti dal PC anche quando siete lontano da casa.

È anche il migliore per fornire alle vostre console e altri dispositivi una connessione internet stabile, grazie alle sue 4 porte LAN. D’altronde, configurare il router dallo smartphone sarà molto semplice, poiché in pochi minuti potrete gestire password, vedere il consumo di Internet e altro ancora.

Vedi prezzo

Pro

  • Router ASUS economico migliore disponibile su tutto il mercato del 2022
  • Banda a 5 GHz con una velocità massima di 1300 Mbps per download rapidi
  • 3 antenne con 5 dBi di guadagno per una connessione stabile in ogni momento
  • La tecnologia AiRadar aumenta l’area del WiFi per collegarsi da qualsiasi stanza
  • ASUS AiCloud fornisce un accesso da remoto a tutti i file, documenti e foto
  • Include più porte Gigabit LAN, USB e WAN, per una grande versatilità
  • Impostare e gestire il router dal tuo smartphone è un processo semplice e intuitivo

Contro

  • Quando si utilizza il router con AiMesh la sua efficienza diminuisce un po’, secondo le opinioni di chi lo ha acquistato
  • Le antenne non possono essere rimosse, quindi potreste avere un po’ di limitazioni

6. ASUS RT-N12 – Opzione più economica

ASUS RT-N12Velocità massima: 300 Mbps

Avete bisogno di un router economico ed efficace? Allora l’ASUS RT-N12 vi piacerà sicuramente, poiché soddisferà tutte le funzioni di base di cui avrete bisogno. Per cominciare, la sua velocità di 300 Mbps vi garantirà una navigazione fluida e un trasferimento di dati veloce, che accelererà il vostro lavoro. Sarete inoltre in grado di utilizzare più dispositivi allo stesso tempo senza influenzare la velocità di internet.

La modalità ripetitore universale aumenta la portata del segnale WiFi in casa, quindi non avrete problemi di copertura. Inoltre, le 2 antenne omnidirezionali di questo router hanno un guadagno di 5 dBi, permettendovi di connettervi anche se il segnale è debole. Grazie a questo, il prodotto ha ottenuto recensioni molto positive dai suoi acquirenti.

L’applicazione per smartphone ASUS Router rende facile impostare e gestire l’utilizzo di Internet. Potete anche usarlo per diagnosticare i problemi di rete comodamente da remoto. L’intuitiva interfaccia utente ASUSWRT, inoltre, vi consentirà di risolvere ogni problema in pochissimi minuti.

Se siete preoccupati per la sicurezza della vostra rete, amerete la funzione ASUS Guest Network, che consente di invitare in modo sicuro fino a 3 persone alla propria rete. Non dovrete dare loro la vostra password e non avranno accesso ai dispositivi della rete locale che non autorizzate. Anche se è così economico, vi offre le migliori funzioni per soddisfare ogni esigenza!

Vedi prezzo

Pro

  • Il router ASUS più economico disponibile su tutto il mercato del 2022
  • Raggiunge una velocità di 300 Mbps, anche quando sono collegati più dispositivi
  • La modalità ripetitore universale aumenta la copertura del segnale WiFi
  • Il guadagno di 5 dBi permette di connettersi, anche quando il segnale è debole
  • L’interfaccia ASUSWRT è facile da usare, anche se non avete competenze tecniche
  • Applicazione ASUS Router che semplifica la gestione del dispositivo da remoto
  • ASUS Guest Network permette di invitare in modo sicuro le persone alla rete

Contro

  • Secondo le nostre opinioni, questo router non è l’ideale per il gaming online
  • Le uniche porte presenti nel prodotto sono le LAN per cavi Ethernet

Domande frequenti

Vale la pena comprare un router ASUS?

Se state cercando efficienza e velocità di navigazione eccezionali, la risposta è sì. I router ASUS offrono una serie di sistemi che una connettività e una sicurezza senza pari. Molti dei modelli di questa marca sono dotati di tecnologie che permettono ai dispositivi collegati in modalità wireless o via cavo di navigare senza problemi.

Questa azienda taiwanese è famosa per la produzione di hardware e prodotti elettronici che sono presenti nella nostra vita quotidiana. Grazie alle loro costanti innovazioni, sarete in grado di creare reti domestiche sicure, impedendo agli estranei di utilizzare la vostra connessione. Inoltre, proteggerete i vostri dispositivi da virus, malware e attacchi di hacker.

Avrò una buona velocità di connessione con un router ASUS?

A seconda del modello scelto, sarete in grado di godere di velocità di trasferimento eccezionali sui vostri dispositivi. Per esempio, le opzioni più avanzate sono in grado di garantirvi velocità di navigazione fino a 6000 Mbps, ideali per i giochi online. Se lavorate caricando o scaricando file dalla rete, questa velocità vi consentirà di ottimizzare di gran lunga i tempi.

Ci sono altri modelli che garantiscono velocità compresa tra 3000 e 5500 Mbps, che non è affatto male. Naturalmente, ci sono alternative più economiche che vi permetteranno di scaricare dati a 1000 o 2000 Mbps. Se volete un modello base, godrete comunque di un trasferimento veloce ad almeno 500 Mbps.

I router ASUS sono compatibili con molti dispositivi?

Certamente. In ogni modello di router che arriva sul mercato, troverete una serie di opzioni per la connessione a vari dispositivi. Il metodo più popolare è via WiFi, ma questi possono anche includere porte Ethernet LAN e USB, porte gigabit WAN e molto altro. Inoltre, diversi modelli offrono il supporto per la connessione Triple V-LAN per internet, IP voce o TV.

Come potete vedere, ci sono innumerevoli alternative per collegare computer, console o Smart TV, e godere di una navigazione fluida senza rallentamenti. Per non parlare di tutti gli smartphone, tablet, computer portatili e altri dispositivi mobili che possono essere collegati tramite connessione wireless, a prescindere dal modello.

Quanto costa un router ASUS?

ASUS offre una vasta gamma di router con diverse specifiche tecniche che funzioneranno in vari ambienti domestici e lavorativi. Troverete alternative molto convenienti che hanno una velocità massima di trasferimento compresa tra 300 e 500 Mbps ad un prezzo che va dai 30 ai 60 euro.

Naturalmente, esistono router professionali con velocità di trasferimento di oltre 5000 Mbps a cifre comprese tra i 250 e i 330 euro. Ci sono anche opzioni di fascia media che si possono acquistare a 150 – 230 euro, ottimi per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo.

Per navigare ininterrottamente

Chiunque abbia dei dispositivi ASUS in casa, sa benissimo quanto siano innovative le tecnologie sviluppate dalla casa produttrice. Avere una buona connessione, al giorno d’oggi, è fondamentale, soprattutto per chi lavora da casa.

Ecco perché vi abbiamo voluto presentare quelli che, secondo le nostre opinioni, sono i 6 migliori router ASUS del 2022. Adesso, dovrete solamente mettere a confronto prezzi e recensioni, valutare le vostre esigenze e prendere una decisione, sicuri di aver fatto l’acquisto giusto per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.