router-4g.it

la miglior scheda di rete per PC - Recensioni, Classifica 2022

Trova la miglior scheda di rete per PC grazie alla nostra selezione 2022!

Se volete una buona connessione WiFi a casa, una scheda di rete per PC è lo strumento ideale.

Si tratta di piccoli dispositivi che vanno installati nel proprio computer per aumentare le prestazioni.

In questo modo è possibile raggiungere velocità superiori e di togliere i fili dai PC fissi.

Per aiutarvi, vogliamo mostrarvi quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le 5 migliori schede di rete per PC del 2022.

Vediamole subito!

Le migliori schede di rete per PC

 Scheda di rete per PCVelocità massima 
Asus-PCE-AC56-miniAsus PCE-AC56
Migliore in assoluto
867 Mbps Vedi prezzo
Ziyituod-ZYT-AX200-miniZiyituod ZYT-AX200
Velocità superiore
2402 Mbps Vedi prezzo
TP-Link-Archer-T5E-mini TP-Link Archer T5E
Miglior rapporto qualità prezzo
867 Mbps Vedi prezzo
Ubit-AX200-miniUbit AX200
Totalmente sicura
2402 Mbps Vedi prezzo
UGREEN-mini UGREEN
Miglior scheda di rete per PC economica
1000 Mbps Vedi prezzo

1. Asus PCE-AC56 – Migliore in assoluto 

Asus-PCE-AC56

Velocità massima: 867 Mbps

Se stai cercando di aggiornare il computer, sappiate che la miglior scheda di rete per PC è la Asus PCE-AC56. Essa è in grado di ottimizzare la connessione WiFi grazie al suo chipset 802.11ac aggiornato che vi permetterà di navigare e scaricare file pesanti ad una velocità di 867 Mbps sulla banda a 5 GHz.

Come se non bastasse, parliamo di una scheda di rete per PC fisso con WiFi dual band, in modo da poter utilizzare anche la banda a 2,4 GHz (fino a 400 Mbps) per una navigazione più stabile e con un numero molto inferiore di interferenze.

La tecnologia Broadcom TurboQAM massimizza l’efficienza e la stabilità del segnale, così da poter sempre navigare in modo stabile e sicuro. Inoltre, il design a 2 antenne esterne della scheda di rete elimina le zone morte e aumenta la copertura WiFi del 150%.

Non sperimenterete nessun surriscaldamento, in quanto non dovrete preoccuparvi di eventuali danni alla scheda di rete dovuti al calore, dato che c’è un dissipatore in alluminio interno. Esso conduce efficacemente il calore e lo dissipa per evitare danni al chipset e mantenere il segnale stabile.

La scheda di rete Asus PCE-AC56 presenta persino la tecnologia AiRadar che amplifica e ottimizza la trasmissione del segnale. Il tutto all’interno di un dispositivo ottimo sia per laptop che per PC fisso.

Vedi prezzo

Pro

  • Chipset WiFi 802.11ac aggiornato con connessioni più stabili e veloci
  • Banda a 5 GHz per velocità di navigazione di 867 Mbps
  • Banda a 2,4 GHz per navigare a 400 Mbps in modo stabile
  • Tecnologia Broadcom TurboQAM stabile ed efficiente
  • Scheda di rete con 2 antenne esterne che elimina le zone morte
  • Dissipatore di calore interno che previene il surriscaldamento
  • Scheda di rete facilissima da installare su PC fisso o portatile

Contro

  • Incompatibile con alcune versioni di Windows

2. Ziyituod ZYT-AX200Velocità superiore

Ziyituod-ZYT-AX200

Velocità massima: 2402 Mbps

Potrete finalmente giocare online, scaricare file pesanti e molto altro, grazie alla scheda di rete Ziyituod ZYT-AX200. La sua banda WiFi a 5 GHz vi permetterà di navigare a ben 2402 Mbps, l’ideale per guardare contenuti in streaming ad alta risoluzione. La banda a 2,4 GHz (574 Mbps) è invece consigliata per navigare con una maggiore stabilità del segnale, senza alcun blocco!

La sua connettività Bluetooth 5.1 è molto più veloce delle versioni precedenti e offre una copertura più ampia, quindi sarete in grado di collegare tutto, dalle cuffie alle tastiere wireless, nel miglior modo possibile. I vostri dispositivi non soffriranno di disconnessioni improvvise, quindi non ci saranno interruzioni quando giocate o navigate tramite la scheda di rete.

Non c’è bisogno di preoccuparsi neanche degli attacchi informatici! La scheda di rete Ziyituod ZYT-AX200, infatti, offre una crittografia WPA3 avanzata contro gli hacker, quindi la vostra navigazione sarà totalmente sicura. Non a caso, le recensioni al riguardo sono quasi tutte positive.

Siamo di fronte ad una scheda di rete perfetta sia per un PC fisso che per un computer portatile, dato che funziona con numerosi sistemi operativi, grazie alla sua grande compatibilità. È possibile utilizzarla, per esempio, con Windows 10 (64-bit) e con i sistemi Linux.

Vedi prezzo

Pro

  • Incredibile velocità di 2402 Mbps nella banda da 5 GHz
  • Scheda di rete con banda a 2,4 GHz molto stabile
  • Tecnologia OFDMA e MU-MIMO che aumenta la risposta del segnale
  • Il design a 2 antenne aumenta la copertura della rete
  • Connettività Bluetooth 5.1 più stabile con portata estesa
  • La crittografia WPA3 impedirà agli hacker di rubare i dati sensibili
  • Scheda di rete per PC fisso e laptop compatibile con Windows e Linux

Contro

  • Stando alle opinioni degli utenti, va reinstallato il sistema operativo per usarla

3. TP-Link Archer T5E – Miglior rapporto qualità prezzo

TP-Link-Archer-T5E

Velocità massima: 867 Mbps

La TP-Link Archer T5E non è solo ideale per la navigazione ad alta velocità, ma permette anche di collegare senza problemi i dispositivi wireless al proprio computer. Il Bluetooth 4.2 è perfetto per collegare tastiere, macchine fotografiche, cuffie, mouse e altri device in maniera stabile. Ma la cosa più interessante è che è una delle migliori schede di rete WiFi del 2022.

Sarete in grado di controllare le e-mail e i social network, giocare online e scaricare file pesanti, grazie alla compatibilità dual-band. La banda a 5 GHz, con una velocità di 867 Mbps, vi permetterà di godere dei vostri contenuti multimediali online senza problemi. Al contempo, la banda a 2,4 GHz è progettata per gestire le attività quotidiane.

Entrambe le antenne WiFi hanno un alto guadagno di 5 dBi, quindi aumentano la potenza con la quale riescono a ricevere il segnale WiFi. Questo risulta ideale per evitare cadute di segnale durante i momenti più importanti quando giocate online e siete collegati alla scheda di rete.

Potrete navigare nel modo più sicuro possibile, sfruttando la crittografia di sicurezza WPA / WPA2. Ora non dovrete preoccuparvi di inserire le vostre password bancarie o di accedere ai vostri social network, motivo per cui le recensioni dei consumatori sono state molto positive.

A differenza di altre schede di rete WiFi per PC, la TP-LINK Archer T5E è molto facile da installare. Basta collegarla ed è pronta all’uso! Inoltre, è compatibile con Windows 10, 8.1, 8 e 7 (32/64 bit), quindi non avrete problemi a installarla su un fisso o portatile.

Vedi prezzo

Pro

  • Scheda di rete WiFi per PC con il miglior rapporto qualità prezzo
  • Bluetooth 4.2 per accoppiare tastiere, fotocamere, cuffie etc.
  • Compatibile con banda da 2,4 GHz (300 Mbps) e da 5 GHz (867 Mbps)
  • Le 2 antenne di 5 dBi aumentano la capacità di ricezione del segnale
  • Navigazione sicura, grazie alla crittografia di sicurezza WPA / WPA2
  • Scheda di rete facile da installare e compatibile Windows

Contro

  • La banda WiFi a 5 GHz non è così veloce come le altre schede di rete

4. Ubit AX200 – Totalmente sicura

Ubit-AX200

Velocità massima: 2402 Mbps

Con la scheda di rete WiFi Ubit AX200 PC potrete navigare in modo sicuro su quasi tutti i siti web, dato che ha numerose protezioni di crittografia. Queste includono WEP a 64-bit e 128-bit, TKIP e AES-CCMP a 128-bit. Finalmente non dovete preoccuparvi del furto di dati sensibili e privati.

Sarete in grado di trasmettere video ad alta risoluzione in diretta, così come scaricare file di grandi dimensioni in pochi minuti, grazie alla sua velocità. La banda a 5 GHz è in grado di supportare ben 2402 Mbps, quindi non soffrirete di rallentamenti durante la navigazione. Avrete anche la banda a 2,4 GHz per una navigazione stabile sui social network.

La tecnologia OFDMA aumenterà l’efficienza della scheda di rete migliorando ulteriormente la trasmissione dei dati e minimizzando i tempi di attesa. Ancora, la tecnologia Beamforming concentra i segnali WiFi per ottimizzare la portata e la stabilità del segnale.

Essendo versatile, poi, non dovrete più perdere tempo per accoppiare i vari dispositivi, dato che si possono associare tastiere, mouse, altoparlanti o cuffie wireless grazie al Bluetooth 5.0. tale standard è molto più avanzato rispetto ad altre schede di rete, quindi genera una connessione stabile.

Infine, sappiate che è compatibile con Windows, Linux e sistemi operativi Chrome! Ecco perché è una delle migliori schede di rete WiFi sul mercato del 2022!

Vedi prezzo

Pro

  • Scheda di rete per PC fisso con numerose protezioni di crittografia
  • Banda a 5 GHz (2402 Mbps) per scaricare ad alta risoluzione in pochi secondi
  • Banda a 2.4 GHz (574 Mbps) stabile e tecnologia OFMDA integrata
  • La tecnologia Beamforming potenzia maggiormente i segnali WiFi
  • Connettività Bluetooth 5.0 per associare periferiche wireless
  • Compatibile con sistemi operativi Windows, Chrome e Linux

Contro

  • Non è fatta di materiali resistenti

5. UGREEN – Miglior scheda di rete per PC economica

UGREEN Velocità massima: 1000 Mbps La UGREEN è la miglior scheda di rete WiFi economica del 2022, un’alternativa venduta ad un prezzo conveniente che non vi farà rinunciare alle alte velocità di navigazione e trasferimento dati. È se il computer non ha una porta Ethernet, poiché vi permetterà di aggiungerne una semplicemente installandola. La cosa apprezzata tra le recensioni degli utenti è che raggiunge ben 1000 Mbps, quindi sarete in grado di navigare con totale fluidità. Il suo chipset Realtek RTL8111G, infatti, aumenta l’efficienza e la stabilità della connessione al massimo possibile.
Inoltre, è completamente compatibile con vari standard di rete Ethernet, come IEE 802.3 /802.3u / 802.3ab / 802.3x e 802.3az-2010 (EEE). A differenza di altre schede di rete WiFi, tra l’altro, funziona con molte versioni del sistema operativo Windows, come Windows 10/8 / 8.1 / 8.1 / 98SE / ME / 2000 / XP / XP-64bit / Vista / Vista-64bit / 7 / 7-64bit.
L’installazione avviene facilmente tramite gli slot PCI Express x1, x4, x8 e x16. Come se non bastasse, parliamo di una scheda di rete ottima sia per portatili che per un eventuale PC fisso, in quanto ha un design compatto e discreto.

Vedi prezzo

Pro

  • Scheda di rete WiFi più economica ed efficiente sul mercato del 2022
  • Ideale per un PC fisso senza porta Ethernet, perché si può aggiungere
  • Supporta fino a 1000 Mbps, in modo da poter navigare senza problemi
  • Chipset Realtek RTL8111G che ottimizza notevolmente la connessione
  • Compatibile con un gran numero di versioni di Windows
  • Installazione semplificata tramite slot PCI Express x1, x4, x8 e x16

Contro

  • Non compatibile con i dispositivi Linux o Mac OS

Scheda di rete per PC : Domande frequenti

Cos’è una scheda di rete per PC e perché dovrei comprarne una?

Una scheda di rete per PC, chiamata anche scheda di rete WiFi, è un dispositivo hardware che permette al computer di accedere ai servizi internet o di connettersi a una rete locale wireless. Tale componente è installato sulla scheda madre del dispositivo ed è solitamente composto da una o più antenne esterne.

Si tratta di un oggetto essenziale se state cercando una connessione più stabile, senza interferenze e ad alta velocità. Se il vostro PC fisso o portatile si trova sempre lontano dal router, è anche conveniente usare una scheda per migliorare la portata della connessione. Senza dubbio, sono molto utili per gli amanti dei videogiochi e i fanatici dello streaming.

Quali tipi di schede di rete per PC sono disponibili sul mercato?

Attualmente, è possibile scegliere tra 2 diversi tipi di schede di rete per PC: modelli Ethernet e Wireless. In primo luogo, i modelli Ethernet forniscono un’eccellente velocità di connessione e riducono notevolmente le latenze, e sono quindi ampiamente preferiti dai giocatori e dagli amanti dei contenuti HD.

Al contrario, le alternative wireless si distinguono per la loro efficienza e produttività. Con esse, è possibile accedere a Internet da una distanza maggiore e possono essere collegate al computer internamente o esternamente. Tali formati sono raccomandati sia per l’uso in casa che in ufficio.

Come si installa correttamente una scheda di rete per PC?

L’installazione di una scheda di rete per PC non è affatto un processo complicato. La prima cosa da fare quando si riceve il prodotto è disimballarlo con cura, facendo attenzione a non perdere nessuno dei suoi componenti. Successivamente, è necessario spegnere il computer e scollegarlo da tutti i cavi. Per comodità, mettete la scatola in un posto comodo.

Il prossimo passo è quello di usare un cacciavite per smontare il pannello laterale del case. Poi, basta individuare gli slot PCI-E (o PCI Express) e rimuovere la piccola lama rettangolare situata nella porta. Infine, basta inserire la scheda nello slot PCI, rimontare il case, accendere il computer, e il gioco è fatto!

Quali sono le migliori marche di schede di rete per PC?

Se è la prima volta che comprate una scheda di rete per PC e non sapete ancora quale marca scegliere, non preoccupatevi! Qui elencheremo alcune delle marche più popolari e affidabili sul mercato. Tra le prime scelte dovreste considerare i modelli di ASUS, una multinazionale taiwanese esperta in hardware, elettronica e robotica.

Allo stesso modo, vale la pena dare un’occhiata alle aziende con una lunga storia nel settore come TP-Link. Se state cercando un modello economico, potete sempre valutare le alternative di UGREEN e le aziende con buone recensioni su siti come Ziyituod e Ubit.

Quanto costa una scheda di rete per PC?

Il prezzo di una scheda di rete per PC è strettamente legato al suo tipo (Ethernet o Wireless), così come alla sua velocità di connessione, al numero di antenne e alle tecnologie integrate. Nei negozi fisici e online è sempre possibile trovare un’opzione per tutte le tasche.

I modelli più economici, per esempio, si trovano nella fascia di prezzo compresa tra i 10 e i 40 euro. Se stai cercando un’alternativa con prestazioni migliori, potete sempre comprare alternative apprezzate tra le opinioni e recensioni degli utenti, ad un costo di circa 100-150 euro.

Fattori da considerare prima di comprare un scheda di rete per PC

La connettività è uno degli elementi più essenziali della tecnologia di oggi. Questo è il motivo per cui tutti i dispositivi moderni sono dotati di schede di rete integrate. Tuttavia, ci sono momenti in cui si danneggiano e dobbiamo sostituirle con modelli nuovi. Può anche succedere che vogliamo semplicemente passare a una variante più efficiente.

Qualunque sia il caso, è importante sapere che ogni offerta ha qualità uniche che la differenziano dal resto, come un livello più alto di capacità o una più elevata velocità di funzionamento. Ecco perché dovremmo sempre tenere a mente alcuni fattori che ci aiuteranno a scegliere la miglior scheda di rete WiFi.

Tipi di connessioni

Una delle cose più importanti da considerare sono i tipi di connessione offerti dalla scheda di rete, poiché non tutte offrono le stesse. In genere, le versioni più aggiornate includono antenne per consentire al computer di connettersi alle reti WiFi, qualcosa di molto conveniente se vogliamo utilizzare diversi tipi di connessioni in casa.

Tuttavia, ci sono momenti in cui tale connessione non è abbastanza ottimale per eseguire operazioni come la riproduzione di un film o un gioco online. In questi casi, dovrete optare per una scheda di rete che abbia un ingresso Ethernet, in modo da poter collegare il computer direttamente al modem. Infine, ci sono alternative che hanno la connettività Bluetooth, ideale per gli utenti che hanno accessori wireless come altoparlanti e cuffie.

Velocità

Naturalmente, non potevamo dimenticare la velocità di connessione. I primi modelli potevano raggiungere solo velocità comprese tra 150 a 300 Mbps, ma ora stanno uscendo alternative che arrivano a 800 e oltre i 1000 Mbps. 

Questi livelli sono perfetti per fare ogni sorta di operazione. Tuttavia, dovete ricordare qual è la velocità del vostro servizio internet, perché non vi servirà a niente avere una velocità così alta se la connessione è di appena 50 Mbps.

Compatibilità

La compatibilità è un punto che viene spesso omesso, ma questo è un errore che non possiamo permetterci di fare. Alcune schede di rete sono progettate per funzionare solo con certi sistemi specifici che, se non vengono utilizzati, fanno scattare degli errori.

Molti modelli richiedono Windows 7, 8 o 10, anche se ci sono alcune schede di rete che funzionano bene con altri sistemi come Windows XP, Linux o DOS. Alcune sono compatibili con Chrome e Mac OS, ma possono avere prezzi elevati.

Antenne

Anche le antenne sono qualcosa che dovremmo valutare, poiché la portata e la copertura dipenderanno da esse. Possiamo valutare tale caratteristica guardando quanti decibel di guadagno (dBi) sono elencati nella descrizione della scheda di rete.

In molti casi questi prodotti hanno da 2 a 4 dBi, ma si raccomanda di optare per un’opzione le cui antenne abbiano almeno 6 dBi. Più alto è il livello, più ricettività ci sarà.

Per navigare alla velocità della luce

Avete sicuramente intuito che con una delle 5 migliori schede di rete per PC del 2022 è possibile ottenere velocità di connessione veramente notevoli. Vi raccomandiamo, al solito, di individuare bene le vostre esigenze personali.

Soltanto dopo sarete in grado di compiere un acquisto pensato e senza sorprese!

 

Facebook
Twitter
WhatsApp