I tappetini erano qualcosa destinato solo ai mouse fino a qualche anno fa, ma i tempi sono cambiati. Ora possiamo trovare tappetini per scrivania dedicati a coprire interamente la nostra area di lavoro, dando un tocco più elegante agli spazi circostanti. Ciò li rende ideali sia per i gamers che per chi lavora in ufficio o da casa.
Tuttavia, il numero di modelli che sono disponibili sul mercato può essere davvero elevato e potrebbe confondervi quando decidete di comprarne uno. Ma non preoccupatevi di questo, perché vi parleremo di alcuni fattori che vi aiuteranno a trovare il tappetino per scrivania perfetto.
Materiali
Il materiale utilizzato per la produzione determinerà le qualità di un tappetino. Elementi come il feltro o il poliestere sono perfetti quando si tratta di comfort, in quanto forniscono una superficie morbida e sono molto leggeri. Un aspetto negativo, però, può essere visto con i mouse ottici, in quanto potrebbero perdere un po’ di precisione.
D’altra parte, per una maggiore resistenza e facilità di movimento, è meglio optare per tappetini per scrivania in alluminio o in pelle. Questi sono ideali per gamers che hanno bisogno di utilizzare mouse rapidamente, anche se sono più costosi di altri modelli. Ma non preoccupatevi, perché potete trovare prodotti simili ma meno costosi, fatti in plastica dura.
Dimensioni
Le dimensioni dei tappetini sono di solito intorno ai 90 cm di larghezza e 40 cm di lunghezza, anche se è possibile trovare modelli che misurano meno di 85 cm di larghezza e hanno la stessa lunghezza.
Dall’altro lato, ci sono alcune alternative più piccole con dimensioni di 60 x 35 cm e altre con dimensioni davvero ampie. Dovete pensare a quanto è spaziosa la scrivania e a quali oggetti pensate di metterci sopra per capire quale tappetino può fare al caso vostro.
Bordi
Anche se non sembra, i bordi di questi tappetini sono un indicatore importante della loro durata. I modelli più elementari hanno bordi che espongono i loro materiali, elemento che li rende più inclini a deteriorarsi nel tempo.
Le alternative migliori, invece, hanno bordi rinforzati e cuciti per evitare incidenti e scuciture. Se il tappetino per scrivania che stavate guardando ha dei bordi resistenti, significa che durerà sicuramente molto più a lungo.
Design
L’elemento principale di questi tappetini è il loro aspetto. Tutti i modelli hanno un design molto particolare che si adatta bene alla personalità dell’utente. Ce ne sono alcuni con disegni minimalisti mentre altri hanno molti più dettagli, come alcune varianti che presentano la mappa del mondo o personaggi dei videogiochi famosi.
È anche possibile personalizzare lo stile del tappetino a proprio piacimento. L’importante è trovarne uno che vi dia l’impressione di potersi adattare ai vostri ambienti e arredamenti della scrivania e del computer stesso.
Per muoversi liberamente con PC e computer fissi
Ora che conoscete i 5 migliori tappetini per scrivania del 2022, sappiate che scegliere quello giusto sarà un gioco da ragazzi! Dovrete solamente selezionare quello che più vi piace in base al vostro budget.
Per conoscere parametri aggiuntivi come la resistenza o la facilità di pulizia, è sempre bene basarsi sulle opinioni e le recensioni degli utenti che hanno già usato un determinato modello.