Il Miglior Ultrabook – Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior ultrabook grazie alla nostra selezione 2022!

Nel mondo dei computer portatili, gli ultrabook rappresentano senza dubbio la soluzione corretta per molti utenti.

Si tratta di dispositivi venduti a basso prezzo ma con caratteristiche davvero valide, tant’è che stanno inondando il mercato.

Come fare a scegliere?

Semplice, basta leggere la nostra classifica con i 7 migliori ultrabook del 2022, così da schiarirvi le idee!

Cominciamo!

I migliori ultrabook

 UltrabookCapacità della RAMStorage 
Apple-MacBook-Air-2020-miniApple MacBook Air 2020
Migliore in assoluto
8 GB256 GB Vedi prezzo
HUAWEI-MateBook-D14-miniHUAWEI MateBook D14
Miglior rapporto qualità prezzo
8 GB256 GB Vedi prezzo
Lenovo-Yoga-Slim-7-miniLenovo Yoga Slim 7
Grande capacità di archiviazione
16 GB1 TB Vedi prezzo
ASUS-Zenbook-13-UM325-miniASUS Zenbook 13 UM325
Resistenza unica
8 GB512 GB Vedi prezzo
CHUWI-HeroBook-Pro-miniCHUWI HeroBook Pro
Miglior ultrabook economico
8 GB256 GB Vedi prezzo

1. Apple MacBook Air 2020 – Migliore in assoluto

Apple-MacBook-Air-2020

Capacità della RAM: 8 GB

Storage: 256 GB

State cercando un dispositivo avanzato e con materiali di altissima qualità? Beh, in questo caso il miglior ultrabook è l’Apple MacBook Ari 2020, dotato di un potente processore multi-core M1 che permette di eseguire compiti esigenti come il rendering e l’editing video con totale fluidità.

Grazie a questo ultrabook sarete in grado di svolgere attività impegnative come la compressione di file audio e video, poiché ha 8 GB di RAM LPDDR4X. Non solo, la velocità di frequenza di 3733 MHz vi darà migliori prestazioni quando usate browser o software di editing.

La potente GPU a 8 core dell’ultrabook di Apple consente di riprodurre video 1080P, 2K e persino 4K senza problemi. Quindi, è possibile giocare a vecchi giochi e alla maggior parte dei titoli di ultima generazione a 60 FPS senza accusare rallentamenti.

Con lo schermo da 13,3 pollici di questo PC portatile, potrete visualizzare le immagini con una definizione e un livello di dettagli molto più elevati. Inoltre, la tecnologia IPS renderà i colori più vividi e l’illuminazione maggiore, così che la vostra esperienza visiva risulti unica nel suo genere.

Non dovrete neanche aspettare diversi minuti prima che il sistema operativo dell’ultrabook si avvii o che i vostri programmi o giochi vengano caricati, grazie alla memoria SSD da 256 GB. Questa, appunto, ottimizza al massimo i tempi di caricamento.

La batteria da 49,9 Wh del computer portatile, tra l’altro, vi garantirà fino a 18 ore di autonomia continua con una singola carica, quindi non ci sarà da preoccuparsi ricaricarla costantemente. Insomma, parliamo di un dispositivo unico rispetto agli altri!

Vedi prezzo

Pro
  • Ultrabook con processore M1 a 8 core, ideale per il rendering e il montaggio di video
  • Sarete in grado di utilizzare programmi esigenti, dato che ha una RAM di 8 GB
  • La scheda grafica a 8 core lo rende un ultrabook ideale per i film e videogiochi
  • Non c’è bisogno di aspettare a lungo per caricare le applicazioni, grazie all’SSD da 256 GB
  • Display IPS da 13,3 pollici che proietta immagini colorate e nitide in ogni momento
  • Batteria da 49,9 Wh con un’autonomia continua di ben 18 ore di fila
  • Include 2 porte Thunderbolt 3 (USB Type-C) per una grande connettività
Contro
  • Tende a diventare abbastanza caldo quando si usano applicazioni pesanti
  • La webcam ha una risoluzione bassa, di soli 720 P

2. HUAWEI MateBook D14 – Miglior rapporto qualità prezzo

HUAWEI-MateBook-D14

Capacità della RAM: 8 GB

Storage: 256 GB

Tra quelli di questa classifica, il HUAWEI MateBook D 14 è il PC portatile perfetto per coloro che hanno bisogno di un ultrabook di alta qualità, finemente realizzato ad un prezzo irresistibile. Il suo processore Intel Core i5-10210U, con clock a 1.60 GHz, è ideale per lavorare, studiare o giocare senza problemi.

Grazie alla scheda grafica Nvidia GeForce MX250 di questo ultrabook sarete in grado di riprodurre video in formati di alta qualità. Vi permetterà anche di lanciare videogiochi con una risoluzione media senza mai accusare cali di FPS.

Non avrete neanche problemi ad aprire più applicazioni o schede del browser allo stesso tempo, poiché l’ultrabook ha una RAM di 8 GB. È il migliore per i creatori di contenuti e per i tecnici audio e video che vogliono lavorare velocemente.

L’SSD da 256 GB, tra l’altro, garantisce abbastanza spazio per memorizzare film, giochi e anche importanti file di lavoro. Ridurrà notevolmente i tempi di trasferimento, in modo da poter copiare i file sul vostro ultrabook in una manciata di secondi.

Le recensioni degli esperti hanno sottolineato la qualità della batteria da ben 56 Wh, che garantisce un’autonomia di 13,2 ore: un ultrabook perfetto per lunghe giornate di lavoro! Come se non bastasse, è dotato di una tecnologia di ricarica rapida che lo riporta al 46% di carica in soli 30 minuti.

A differenza di altri modelli della stessa fascia di prezzo, questo non solo è economico, ma ha una ventola a forma di S che lo manterrà ad una temperatura ideale in ogni momento. Puoi usarlo per lunghi periodi senza preoccuparti che si surriscaldi! Non a caso, è uno dei migliori ultrabook del 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Il miglior ultrabook Huawei del 2022 grazie al processore Intel Core i5-10210U
  • Offre film in alta qualità, grazie alla scheda grafica Nvidia GeForce MX250
  • Viene fornito con un SSD da 256 GB con un sacco di spazio per i vostri file di lavoro
  • Grande esperienza visiva, dato che ha un display FHD da 14 pollici con apertura a 180°
  • La sua batteria da 56 Wh offre ben 13,2 ore di autonomia con una singola carica
  • Con la condivisione schermo si può sincronizzare il cellulare per trasferire rapidamente i file
  • Il lettore di impronte digitali vi permetterà di rafforzare la sicurezza del vostro ultrabook
Contro
  • La ventola dell’ultrabook è piuttosto rumorosa
  • La posizione della webcam è scomoda secondo le nostre opinioni

3. Lenovo Yoga Slim 7 – Grande capacità di archiviazione

Lenovo-Yoga-Slim-7Capacità della RAM: 16 GB

Storage: 1 TB

Se scaricate molti film o giochi e avete bisogno di una soluzione con abbastanza spazio per memorizzarli tutti, date un’occhiata al Lenovo Yoga Slim 7, che è valutato come uno dei migliori ultrabook del 2022. Dotato di un SSD da 1 TB, avrete un sacco di memoria per archiviare file e media.

Con il suo processore AMD Ryzen 7 4700U a 8 core, l’ultrabook garantisce prestazioni al top. Ha una frequenza turbo di 4,1 GHz che vi permetterà di eseguire compiti impegnativi come la gestione di applicazioni di editing e rendering.

Non soffrirete neanche di blocchi o rallentamenti quando lanciate diversi programmi contemporaneamente, grazie ai 16 GB di RAM di questo computer portatile. È perfetto per giocare a giochi di tendenza, comprimere file o riprodurre video ad alta definizione.

L’ultrabook è anche dotato di uno schermo da 14 pollici che permette di godersi film o serie in qualità FHD. La cosa migliore è che la sua tecnologia IPS offre colori molto più vividi con un consumo energetico molto più basso.

La batteria ha ricevuto ottime recensioni anche dagli esperti, dato che ha un’autonomia di 14 ore con un uso medio. Ciò consente di guardare contenuti, giocare e lavorare per diverse ore anche quando si è in viaggio. La cosa migliore è che, con la sua carica rapida da 95 W, torna all’80% in appena 1 ora!

Vedi prezzo

Pro
  • Avrete un sacco di spazio per i vostri giochi, film e progetti sul suo SSD da 1 TB
  • Ultrabook alimentato da un processore AMD Ryzen 7 4700U a 8 core ottimo per l’editing
  • Incredibile RAM da 16 GB che elaborerà tutti i programmi con totale fluidità
  • Schermo da 14 pollici FHD con alta illuminazione e basso consumo energetico
  • Durata della batteria di 14 ore e tecnologia di ricarica rapida integrata
  • L’ultrabook include altoparlanti Dolby Atmos per un’esperienza coinvolgente
Contro
  • Non è possibile sostituire la RAM

4. ASUS Zenbook 13 UM325 – Resistenza unica

ASUS-Zenbook-13-UM325

Capacità della RAM: 8 GB

Storage: 512 GB

Se viaggiate spesso o lavorate sempre fuori, vorrete scegliere un dispositivo resistente come lo Zenbook 13 UM325, il miglior ultrabook di ASUS. Il suo telaio in alluminio lo difende ad altitudini estreme, alte temperature e umidità, quindi sarete in grado di usarlo in tutte le condizioni senza preoccuparti dei danni.

Potrete memorizzare foto, film, giochi e altri file personali sull’SSD da 512 GB di questo ottimo ultrabook. Non solo avrete molto spazio, ma godrete anche di tempi di caricamento significativamente ridotti per le vostre applicazioni e giochi.

Non avrete neanche problemi a giocare a titoli impegnativi sull’ultrabook, grazie al processore AMD Ryzen 5 5500U, con una frequenza base di 2,1 GHz. Inoltre, l’overclock raggiunge i 3,4 GHz per eseguire più programmi contemporaneamente. Gli 8 GB di RAM contribuiscono anche a questo, in quanto consente di lanciare software pesanti come AutoCAD e Photoshop.

Potrete usare l’ultrabook fino a 8 ore ininterrottamente, grazie alla sua grande batteria da 67 Wh. Secondo le opinioni di chi lo ha già usato, la cosa migliore è la sua tecnologia di ricarica rapida, che lo porta al 60% in meno di 40 minuti. Quindi, non dovrete mai aspettare a lungo per usarlo!

Questo grande ultrabook ha un display FHD OLED da 13 pollici con una gamma di colori stupefacente. Il pannello garantisce un tasso di risposta di 0,2 ms e gode dell’eliminazione del motion blur, permettendovi di guardare film e serie con maggiore chiarezza.

Vedi prezzo

Pro
  • L’involucro di questo ultrabook è in alluminio militare resistente a condizioni estreme
  • Processore AMD Ryzen 5 5500U, con una frequenza turbo di 3,4 GHz
  • 8 GB di RAM permettono di aprire diverse applicazioni pesanti contemporaneamente
  • Non sarete a corto di spazio per archiviare i file importanti, grazie al suo SSD da 512 GB
  • Display FHD OLED da 13 pollici per colori vividi, chiari e luminosi in ogni momento
  • La batteria da 67 Wh fornisce 8 ore di uso continuo e si ricarica in tempi brevi
  • L’ultrabook è dotato di 1 porta HDMI, 1 porta USB-A, 2 Thunderbolt 3 e 1 jack da 3,5 mm
Contro
  • La memoria RAM non è sostituibile

5. CHUWI HeroBook Pro – Miglior ultrabook economico

CHUWI-HeroBook-Pro

Capacità della RAM: 8 GB

Storage: 256 GB

Se non avete molti soldi, ma avete bisogno di un PC portatile di alta qualità per lavorare o studiare, allora dovresti dare un’occhiata all’ultrabook economico più valido del 2022, il CHUWI HeroBook Pro. Tra i suoi vantaggi c’è il processore Intel N4020 da 2,6 GHz, perfetto per navigare in internet e utilizzare applicazioni di base.

Stanchi di non poter aprire più programmi senza soffrire di rallentamenti? Non dovrete preoccuparvi di questo con l’ultrabook di CHUWI, poiché ha una memoria RAM di 8 GB. Con essa si possono anche comprimere file pesanti o utilizzare i migliori programmi di editing video e immagini come Camtasia o Photoshop.

Sarete in grado di memorizzare i file di cui avete bisogno per il lavoro o lo studio, grazie a 256 GB di memoria eMMC. Tra l’altro, l’ultrabook è dotato di uno slot SSD M.2 aggiuntivo per aiutarvi a espandere la memoria fino a 1 TB se ne avete bisogno.

Con il display FHD da 14.1 pollici di questo ultrabook, potrete godere di un campo visivo molto più ampia e di immagini chiare e ad alta definizione. È dotato anche di una modalità notturna che aiuta a regolare i colori dello schermo per ridurre l’affaticamento degli occhi.

È possibile usare l’ultrabook senza interruzioni! La batteria da 38 Wh è ideale per 9 ore di uso continuo, quindi non avrete problemi durante i viaggi. Un altro aspetto positivo è che non ci vuole molto tempo per ricaricarsi.

Vedi prezzo

Pro
  • Ultrabook con processore Intel N4020, ideale per navigare e utilizzare software leggeri
  • Con i suoi 8 GB di RAM, è possibile utilizzare software di design, audio e video editing
  • 256 GB di memoria eMMC per memorizzare tutte le vostre foto e video pesanti
  • Potrete godere di immagini ad alta definizione con il suo schermo FHD da 14.1 pollici
  • Batteria da 38 Wh con ricarica rapida che permette di lavorare fino a 9 ore di fila
  • La webcam a infrarossi dell’ultrabook ha la funzione di riconoscimento facciale
  • Siamo di fronte ad un dispositivo estremamente economico ma ad alte prestazioni
Contro
  • La sua webcam potrebbe essere migliore
  • Il processore di questo PC portatile non è adatto a compiti molto impegnativi

6. Chuwi GemiBook – Display di alta qualità

Chuwi-GemiBook

Capacità della RAM: 12 GB

Storage: 256 GB

Guardate molti film o serie? Allora dovete provare il Chuwi GemiBook, un PC portatile con uno dei migliori schermi disponibili oggi. Il pannello IPS vi permetterà di guardare contenuti in risoluzione 2160 x 1440p. Inoltre, si inclina fino a 180°, così potrete usarlo più comodamente.

Con il suo processore Intel Celeron J4115 a 4 core sarete in grado di eseguire compiti impegnativi come il rendering video. Secondo le recensioni sui siti specializzati, questo ultrabook vi permetterà di utilizzare app esigenti come Matlab, Autodesk e SolidWorks.

L’ultrabook non si blocca neanche quando si cerca di eseguire troppi processi allo stesso tempo, grazie ai 12 GB di RAM. Ciò vi permetterà di lasciare aperte più schede del browser mentre comprimete i file, eseguite rendering di video o guardate un film.

I 256 GB di memoria SSD integrati nell’ultrabook, invece, permettono di memorizzare file pesanti o giochi senza esaurire lo spazio. Poiché è un SSD, non dovrete aspettare all’infinito che le applicazioni si carichino completamente, dato che è molto più veloce di un HDD.

Garantisce fino a 5 ore di utilizzo medio grazie alla sua batteria da 38 Wh. Questa è più che sufficiente per navigare in internet, ascoltare musica o guardare un paio di film senza doverlo ricaricare costantemente. Inoltre, è dotato di ricarica rapida, che permette di raggiungere fino al 60% della batteria in appena 1 ora.

Vedi prezzo

Pro
  • L’ultrabook ha uno schermo da 13 pollici con una risoluzione di 2160 x 1140p
  • Con il suo processore Intel Celeron J4115, potrete eseguire programmi e attività esigenti
  • Risparmierete un sacco di tempo in multitasking con i suoi 12 GB di RAM
  • Non sarete mai a corto di spazio di archiviazione, grazie al suo grande SSD da 256 GB
  • Batteria che offre fino a 5 ore di autonomia continua e si ricarica molto velocemente
  • Viene fornito con una tastiera retroilluminata per digitare di notte senza problemi
  • Supporta il WiFi dual-band, ideale per la navigazione ad alta velocità su Internet
Contro
  • È un po’ rumoroso rispetto ad altri ultrabook sul mercato

7. TECLAST F15 – Ultra sottile

TECLAST-F15

Capacità della RAM: 8 GB

Storage: 256 GB

Il TECLAST F15 si classifica come uno dei migliori ultrabook del 2022 grazie al suo design ultrasottile ed estremamente leggero che consente di portarlo ovunque durante i viaggi. È perfetto per essere riposto all’interno di uno zaino o in una tracolla universitaria, dato che ha solamente 15 mm di spessore.

Stiamo parlando di un ultrabook che ha integrato un processore Intel N4100 al suo interno. Quest’ultimo gira a 2,4 GHz, quindi è possibile eseguire compiti semplici come creare e modificare documenti, navigare in internet e guardare film.

Non dovrete neanche preoccuparvi di schermate blu o blocchi improvvisi dell’ultrabook, poiché gli 8 GB di RAM offrono prestazioni eccezionali. Questi permettono di fare multitasking, lasciando aperte più schede del browser mentre si modifica un documento di testo o si crea una presentazione.

L’SSD da 256 GB ottimizza anche i tempi di caricamento del sistema operativo e permette di memorizzare tutte le foto e i video che volete. Inoltre, se iniziate a esaurire lo spazio, potete aggiungere un altro SSD o anche una memory stick SD esterna.

Anche se economico, questo PC portatile dispone di un display da 15,6″ Full HD 1080P, ideale per guardare film ad alta risoluzione e giocare. Il pannello IPS non solo fornisce un’illuminazione molto migliore di quelli tradizionali, ma vi permetterà anche di apprezzare una gamma più ampia di colori.

Grazie alla sua batteria da 41.8 Wh sarete in grado di utilizzare l’ultrabook fino a 7 ore di continuo per il lavoro o il tempo libero. Per le attività più impegnative dal punto di vista energetico, come la riproduzione di video o giochi, sarete in grado di usarlo solo per 5 ore. D’altra parte, le recensioni degli utenti sono molto positive, dato che si tratta di un dispositivo a basso costo.

Vedi prezzo

Pro
  • L’ultrabook ha uno spessore di soli 15 mm, quindi entra in uno zaino o borsa universitaria
  • Con il suo Intel N4100 Quad Core da 2.4 GHz potrete gestire compiti e attività esigenti
  • Non accuserete lentezza quando usate più applicazioni insieme, grazie ai suoi 8 GB di RAM
  • SSD da 256 GB per l’archiviazione di documenti importanti e file multimediali
  • Viene fornito con una batteria da 41.8 Wh che garantisce 7 ore di uso normale
  • Il display FHD IPS da 15,6″ di questo ultrabook offre un’incredibile illuminazione
Contro
  • Secondo le opinioni di alcuni utenti, gli altoparlanti non sono molto buoni

Ultrabook : Domande frequenti

Cos’è un ultrabook e come funziona?

Gli ultrabook sono fondamentalmente dei PC portatili di fascia alta che offrono alte prestazioni essendo dotato di processori Intel Core. Sono caratterizzati da un design elegante e leggero, che li rende facili da portare in giro, e hanno schermi che vanno da 13 a 17 pollici. Nonostante le loro dimensioni, di solito hanno performance paragonabili ai grandi notebook e desktop.

Anche se sono nati per competere con modelli del calibro del MacBook Air offrendo punti di prezzo più bassi, oggi il termine ultrabook si è diffuso e viene applicato anche a questi modelli Apple. In termini di prestazioni, i più recenti sono basati sui processori a bassissima tensione di Intel, noti come Chief River.

Questi processori sono prodotti in 22nm, quindi offrono grande velocità e prestazioni. Sono in grado di accendersi in soli 7 secondi e gestiscono meglio l’energia, quindi la durata della batteria aumenta. Ci sono anche più capacità multimediali e la grafica DirectX 11, quindi le prestazioni visive sono superiori.

Quali vantaggi ha un ultrabook rispetto a un notebook?

Rispetto a un notebook, un ultrabook è di solito più leggero e più sottile. Infatti, il peso medio di è di 1,3 kg e lo spessore varia da 13 a 20 mm, mentre i notebook possono pesare circa 2,5 kg. Ciò consente ovviamente una maggiore portabilità.

A livello funzionale, le batterie degli ultrabook tendono a durare di più. In effetti, tutte le apparecchiature sono progettate per gestire l’energia in modo intelligente, in modo che il tempo minimo di funzionamento in caso di uso intenso sia di almeno 5 ore, anche se ci sono modelli che possono funzionare fino a 18 ore di fila.

Un altro grande vantaggio ha a che fare con la gestione dei dati, che è più efficiente e veloce sugli ultrabook grazie al fatto che lavorano con dischi SSD o ibridi, invece dei tradizionali dischi rigidi HDD. In altre parole, le velocità di scrittura e di lettura sono maggiori.

Quali sono le migliori marche di ultrabook sul mercato?

Oggi, la maggior parte dei principali produttori di computer si sono buttati a capofitto nel mercato degli ultrabook. Quindi, possiamo trovare marche come Acer, DELL, HP, Samsung e ASUS. Naturalmente, il pioniere nella produzione di computer portatili in questo formato è stato Apple, anche se i loro modelli differiscono in alcuni aspetti.

D’altra parte, i produttori cinesi come Lenovo, Chuwi e Teclast sono anche entrati in questo mercato. Si sono dedicati a sviluppare ultrabook con tecnologie avanzate a prezzi inferiori rispetto alle marche tradizionali, senza perdere di qualità, al fine di aprire il mercato all’utente medio.

Come scegliere l’ultrabook giusto?

Se state cercando l’ultrabook più adatto alle vostre esigenze, dovete sapere che ci sono sempre più opzioni. Se lavorate con programmi di editing video e immagini, giochi esigenti, programmi avanzati e avete bisogno di usare il computer alla sua massima capacità, dovreste selezionare un modello con 8 o 16 GB di RAM. Solo così vi assicurerete un funzionamento regolare senza rallentamenti.

Lo storage è un altro punto cruciale se avete bisogno di scaricare più software, gestire grandi quantità di dati o memorizzare migliaia di immagini. Se è così, avrete bisogno di un ultrabook con un SSD da 512 GB a 1 TB. Dovrete anche valutare le dimensioni e la risoluzione dello schermo, soprattutto se volete usarlo per guardare serie e film in alta qualità. Tuttavia, se dovete solo studiare o lavorare con app di base, potete optare per modelli con caratteristiche più modeste.

Quanto costa un ultrabook?

Anche se non sono particolarmente economici, è possibile ottenere buoni ultrabook a un buon prezzo. I più accessibili appartengono a marchi come Teclast e CHUWI, e si possono avere per una cifra compresa tra 350 e 450 euro.

Altri modelli più costosi sono di produttori noti e dispongono di processori avanzati, RAM superiore a 8 GB e storage fino a 1 TB. Questi possono andare da 500 euro a più di 1000 euro, quindi bisogna valutare con attenzione.

Computer portatili efficienti per tutti

Abbiamo visto come tra i 7 migliori ultrabook del 2022 all’interno di questa classifica si possano trovare modelli economici e modelli più costosi. Ognuno di essi ha i suoi pro e contro, quindi bisogna scegliere con particolare attenzione.

Se prima eravate confusi, adesso avete comunque un quadro molto più chiaro della situazione, dato che conoscete opinioni degli esperti e recensioni degli utenti. Scegliete, quindi, il prezzo giusto per voi e sarete sicuri di non sbagliare!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter