Come Fare Print Screen (su PC Windows, Mac, Android e iOS)

Come-Fare-Print-Screen-su-PC-Windows-Mac-Android-e-iOS

Salvare una schermata sul PC o sullo smartphone può essere una cosa molto utile da saper fare.

Ad esempio, vi sarà sicuramente capitato di trovare una foto che vi piace particolarmente, oppure una ricetta da non perdere.

Proprio per questo, esiste una funzione apposita per fare gli screenshot dello schermo.

Spesso, non è necessario ricorrere a programmi o cose del genere, in quanto si tratta di una funzionalità integrata nella maggior parte dei dispositivi tecnologici di oggi.

Venite con noi: in questo articolo vi spiegheremo come fare print screen su PC e dispositivi mobili.

Continuate a leggere per saperne di più!

Come fare print screen su PC Windows

Per rispondere alla domanda “Come si fa print screen?”, esistono diverse alternative. La più semplice è farlo tramite tastiera, ma è possibile optare anche a diversi tools preinstallati su Windows o programmi di terze parti.

Qui sotto, vi diremo come catturare lo schermo su Windows in vari modi. Senza perdere altro tempo… andiamo!

Soluzione 1: Tastiera

Il modo più semplice per capire come fare print screen su Windows 11 (e altre versioni) è utilizzare la tastiera. Di solito, il tasto preposto a questa funzione è Prt Scr oppure Print. In alternativa, bisogna premere Imp Pt. Tutto ciò dipende dalla marca del computer. In questo caso, non dovete far altro che schiacciare il pulsante e incollare l’immagine in un programma di editing, come Paint o Photoshop.

Paint-o-Photoshop

È inoltre possibile utilizzare le seguenti combinazioni di tasti per ottenere risultati più precisi:

  • Windows + Prt Scr, Print o Imp Pt: cattura l’intero schermo e lo salva automaticamente nella cartella Immagini.

cattura-l'intero-schermo

  • Alt + Prt Scr, Print o Imp Pt: salva solo la finestra attiva e la copia negli appunti.

salva-solo-la-finestra

  • Alt + Fn + Prt Scr, Print o Imp Pt: su alcuni computer, cattura solo la finestra attiva e la copia negli appunti.

Tutte queste combinazioni di permettono di fare print screen dello schermo del vostro PC. Tuttavia, ci teniamo a ricordarvi che a seconda del vostro computer, potreste dover provare diverse opzioni prima di trovare quella che funziona.

Soluzione 2: Tools predefiniti

Se volete fare uno screenshot del vostro PC Windows (qualsiasi versione), potete anche usare il programma “Strumento di cattura“, preinstallato di default in tutti i computer della suddetta marca.

Ecco le istruzioni:

  1. Fate clic sul menu “Start” in basso a sinistra.
  2. Nella barra di ricerca, digitate “Strumento di cattura” (il nome può cambiare a seconda della versione di Windows in uso).
  3. Avviate il tool.Avviate-il-tool
  4. Fate clic su “Nuovo”, in alto a sinistra.Fate-clic-su-Nuovo
  5. Utilizzate il cursore del mouse per evidenziare l’area che desiderate catturare. Potete sia tracciare un rettangolo che disegnare a mano libera.
  6. Rilasciate il pulsante del mouse per salvare l’immagine.pulsante-del-mouse
  7. Apportate le modifiche desiderate utilizzando gli strumenti per l’editing.
  8. Fate clic sull’icona del dischetto per salvare l’acquisizione. In alternativa, premete “File” seguito da “Salva con nome” e scegliete il percorso di destinazione.scegliete-il-percorso-di-destinazione

Ecco fatto! Ora sapete come fare screenshot su PC Windows e altre versioni con il tool “Strumento di cattura“.

NOTA: è possibile impostare un timer che va dai 3 ai 10 secondi prima di scattare la foto.

Soluzione 3: Software

Un’altra soluzione per imparare come fare foto allo schermo del PC è quello di affidarsi a software specializzati di terze parti. In questo caso, vi consigliamo Screenshot, un’app desktop disponibile sul Microsoft Store.

Uno dei suoi principali punti di forza è che consente di catturare intere pagine web in un’unica schermata, cosa che difficilmente troverete in altri software. Per usarlo, seguite queste istruzioni:

  1. Andate sul Microsoft Store e cercate l’applicazione Screenshot.
  2. Fatto ciò, cliccate su “Ottieni”.cliccate-su-Ottieni
  3. Una volta scaricata l’applicazione, eseguitela e incollate l’URL della pagina web di cui volete il print screen.Una-volta-scaricata-l'applicazione
  4. Premete su “Go” e attendete che la pagina venga caricata.Premete-su-Go
  5. Adesso, cliccate su “PNG” e selezionate il formato in cui desiderate salvare l’immagine.cliccate-su-PNG
  6. Fate clic su “Take Screenshot” per salvare la schermata nella cartella “Immagini” del PC.Fate-clic-su-Take-Screenshot

Senza dubbio, questa è un’opzione pratica, semplice e rapida per fare una cattura dello schermo su Windows. Tuttavia, non è l’unica app disponibile. Altre particolarmente valide sono: FastStone Screen Capture e Full Page Screen Capture. Funzionano in maniera molto simile, dunque non avrete problemi a capire come funzionano.

Come fare print screen su Mac

Se state cercando di capire come fare uno screenshot su Mac, sarete felici di sapere che anche questo sistema operativo, così come Windows, mette a vostra disposizione diversi metodi per farlo.

Qui sotto, troverete le soluzioni migliori per fare print screen su PC targati Apple, come Mac e Macbook di qualsiasi versione.

Soluzione 1: Tastiera

La tastiera dei Mac ha un tasto pensato appositamente per scattare istantanee dello schermo. Tuttavia, ci sono anche diverse combinazioni per raggiungere risultati più specifici. Dunque, se volete sapere come fare screen su PC targati Apple, provate così:

  • Cmd + Shift + 3: cattura una schermata e la salva direttamente sul desktop in formato PNG.

Cmd-+-Shift-+-3

  • Cmd + Shift + 4: cattura solo una parte dello schermo.

Cmd-+-Shift-+-4

  • Cmd + Shift + Ctrl + 3: fa una schermata dell’intero schermo e lo copia negli appunti del PC.
  • Cmd + Shift + Ctrl + 4: memorizza una parte dello schermo e la copia negli appunti.

L’immagine scattata e copiata negli appunti può essere incollata in Pages, Mail, sui social network e altri programmi del genere. Per farlo, vi basterà fare clic con il pulsante destro del mouse e premere “Incolla” oppure Cmd + V sulla tastiera.

Soluzione 2: Tools predefiniti

Screenshot, noto anche come “Istantanea schermo” è il tool predefinito di Mac per catturare schermate. Funziona per fotografare sia l’interno display che solo una sua porzione. Tra le altre cose, è facilissimo da usare: tutto ciò che dovete fare è premere Cmd + Shift + 5 sulla tastiera e il gioco è fatto!

Questo strumento vi dà la possibilità di modificare l’immagine, grazie ad appositi tools. Inoltre, potrete decidere se visualizzare il puntatore, così come impostare un timer, visualizzare una miniatura di quanto state salvando e altro ancora.

Tools-predefiniti

NOTA: se utilizzate MacOS 10.14 (Mojave) o versioni precedenti, il pulsante “Opzioni avanzate” potrebbe non essere visualizzato.

Soluzione 3: Software

Su Mac esistono diverse app da scaricare per fare print screen dello schermo. Una delle migliori è senza ombra di dubbio Lightshot Screenshot. Per scaricarla, non dovete fare altro che andare sull’App Store.

Lightshot-Screenshot

Una volta scaricata e installata l’applicazione, procedete in questo modo per catturare una schermata del PC:

  1. Fate clic sull’icona della piuma nella barra delle app del Mac per accedere al menu.Fate-clic-sull’icona-della-piuma
  2. Cliccate su “Take screenshot”.Cliccate-su-Take-screenshot
  3. Lo schermo del computer diventerà opaco, ma non preoccupatevi.
  4. A questo punto, premete col tasto destro del mouse e trascinate il puntatore creando un rettangolo della porzione di display da catturare.premete-col-tasto-destro-del-mouse
  5. Utilizzate i tools per apportare eventuali modifiche.Utilizzate-i-tools
  6. Fate clic sull’icona del dischetto per salvare il print screen.Fate-clic-sull’icona-del-dischetto
  7. Date un nome al file e selezionata la cartella di destinazione.

Come fare print screen su smartphone Android (e tablet)

Volete fare uno screenshot sul vostro dispositivo mobile Android? Co diversi modi per farlo. Alcuni sono molto generici, mentre altri dipendono dalla marca. Di seguito, vi mostriamo le 3 migliori alternative per farlo.

Soluzione 1: Combinazione di tasti

Come fare print screen con Android? L’alternativa più immediata è utilizzare una combinazione di tasti, che può cambiare a seconda della marca e del modello di smartphone o tablet.

Ecco le più comuni:

  • Tasto di accensione + Volume giù: premendoli in contemporanea, vedrete lo schermo fare un flash e otterrete uno screenshot.
  • Tasto di accensione + Home: come sopra, schiacciando i tasti insieme, acquisirete una schermata dello schermo del vostro telefono.

NOTA: di solito queste istantanee vengono salvate direttamente nella galleria del dispositivo mobile nell’album “Schermate”.

Schermate

Soluzione 2: Gesti e shortcut

Alcuni dispositivi mobili integrano funzionalità che consentono di utilizzare gesti e shortcut per fare screenshot. Alcuni dei più comuni sono:

  • Samsung: posizionate la mano sul telefono e scorrete da sinistra a destra o viceversa. In alternativa, è possibile trascinare il menu a tendina verso il basso e fare tap su “Screenshot”.
  • Xiaomi: è possibile utilizzare il pulsante apposito nella barra di controllo. In alternativa, posizionate 3 dita sullo schermo e scorrete verso l’alto o il basso e il gioco è fatto.
  • Huawei: toccate 2 volte lo schermo per fare uno screenshot.

Soluzione 3: Applicazioni

Nel Play Store ci sono molte applicazioni per fare print screen. Tra le migliori, ci sono:

Screenshot-Facile

LongShot

Screenshot-Pro

ScreenMaster

Screenshot-touch

Utilizzare queste app è davvero facile. Tutte, vi permettono di fare print screen completi o parziali dello schermo, così come fare video. Dovete assolutamente provarne qualcuna!

Come fare print screen su iOS

Come nel caso degli Android, anche per gli iPhone e gli iPad vi parleremo di un paio di alternative per fare print screen.

Vediamole insieme!

Soluzione 1: Combinazione di tasti

Per catturare un’istantanea dello schermo, è sufficiente premete insieme i pulsanti Home e Standby. L’immagine verrà salvata automaticamente nell’album apposito nella galleria.

Combinazione-di-tasti

NOTA: da iPhone X in poi e su iPad Pro o Air, per fare print screen è necessario premere contemporaneamente Accensione e Volume Su.

Soluzione 2: Gesti e shortcut

Un altro modo per fare print screen è utilizzare l’apposito tasto nella barra di controllo. Anche in questo caso, l’immagine verrà salvata nella galleria.

Gesti-e-shortcut

Domande frequenti

Come fare screenshot su PC con Windows 11 (e altre versioni)?

Il modo più semplice per fare uno screenshot su un PC con Windows 11 (e altre versioni) è premere uno dei seguenti tasti: Prt Scr, Print o Imp Pt. In alternativa, potete anche provare queste combinazioni:

  • Windows + Prt Scr, Print o Imp Pt
  • Windows + Ctrl + Prt Scr, Print o Imp Pt
  • Windows + Fn + Prt Scr, Print o Imp Pt

In alternativa, utilizzate il tool apposito di cui vi abbiamo parlato qui sopra. Naturalmente, potete optare anche per programmi di terze parti.

Come fare print screen su smartphone Samsung?

Esistono diverse alternative per fare print screen su Samsung. Il primo, è quello di andare nella barra degli strumenti e premere il pulsante “Screenshot”. Inoltre, otterrete lo stesso risultato schiacciando in contemporanea i pulsanti Accensioni e Volume Giù.

Infine, l’ultimo modo per fare screenshot su Samsung è far scorrere la mano sullo schermo da destra verso sinistra o viceversa.

Come fare uno screenshot su iPhone senza il tasto home?

Se il tasto home del vostro iPhone è rotto o il modello che avete non ne è dotato (da iPhone X in poi), recatevi nel centro strumenti del dispositivo e premete il pulsante dedicato alle istantanee.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter