Come Registrare l’Audio del PC – La Guida Definitiva

come-registrare-l'audio-del-PCVi state chiedendo come fare una registrazione audio su PC e credete che per farlo sia necessario avere accessori separati come microfoni o fotocamere?

Forse perché non siete ancora a conoscenza delle soluzioni che esistono oggi per registrare in maniera diretta tutto ciò che accade sul vostro schermo!

In realtà il processo è piuttosto semplice, vi basterà solo scaricare un software per registrazione audio da PC in base al vostro sistema operativo ed il gioco è fatto!

Da questo momento in poi non dovrete più utilizzare il vostro smartphone per cercare di registrare lo schermo – e con risultati non proprio eccezionali.

Di seguito, vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere su come registrare lo schermo del PC con audio in maniera semplice e veloce.

Come registrare l’audio su PC Windows

La prima parte di questa guida è dedicata a coloro che hanno un computer Microsoft e vogliono registrare quanto appare sullo schermo. Qui di seguito vi elencheremo quali sono le migliori procedure per Windows 10 e per le sue versioni precedenti. Comprendere come registrare audio e video del PC è molto semplice, tutto ciò che dovete fare è seguire alcuni passaggi specifici.

Strumento integrato in Windows 10

In primis, è necessario capire come abilitare l’audio del PC per registrare. Seguite le istruzioni di seguito riportate per configurare il computer senza rischiare di sbagliare:

  1. Verificate che le varie impostazioni audio e video siano corrette. Anche i collegamenti sono molto importanti: microfoni, mixer e strumenti esteri devono essere riconosciuti dalla relativa scheda audio.
  2. Individuate il simbolo dell’altoparlante in basso a destra nella barra delle applicazioni, quindi cliccateci con il tasto destro del mouse.
  3. Scegliete l’opzione “Impostazioni audio” e controllate i dispositivi collegati. Da qui potete facilmente testare il funzionamento del microfono attraverso modalità di registrazione predefinite.

Tra le altre cose, Windows 10 dispone anche di uno strumento di registrazione integrato, il “Mix stereo”. Una volta abilitato, verrà visualizzata come opzione nel menu quando volete fare una registrazione. Ricordatevi, comunque, di aggiornare i driver nel caso dovessero sorgere dei problemi.

Audacity

Questo software è una delle scelte più popolari per la registrazione sui computer.. Tra l’altro, è anche gratuito e open source e compatibile con tutti i sistemi operativi – Windows, Mac e Linux. La sua interfaccia è user friendly e per capire come registrare l’audio del PC con Audacity vi basterà:

  1. Scaricare il programma sul computer collegandovi a questo indirizzo: https://www.audacityteam.org/?lang=it.
  2. Fare clic sul pulsante “Download Audacity” scegliendo il vostro sistema operativo.
  3. Eseguire il file .exe che si trova nei download.
  4. Una volta apertasi la finestra di dialogo, cliccare su “Sì” e quindi su “Ok”.
  5. Successivamente, è necessario scegliere la lingua d’installazione.
  6. Fare clic sul pulsante “Avanti” per quattro volte e poi su “Installa”.
  7. Fare ancora una volta clic su “Avanti” e “Fine”.
  8. Attendere l’installazione del programma e, quando sarà pronto, andare nel menu a discesa in basso a destra.
  9. Selezionare la sorgente da registrare. Di solito si tratta del microfono, ma è possibile scegliere anche l’audio interno del PC.

Portato a termine questa procedura, per registrare dovrete schiacciare sul pulsante rosso che apparirà sullo schermo e per interrompere la registrazione dovrete fare lo stesso. Infine, vi basterà cliccare su “Salva in” per selezionare il percorso di destinazione del file.

aTube Catcher

Capire come registrare l’audio del PC con aTube Catcher è un gioco da ragazzi e forse è proprio per questo motivo che è considerato un programma indispensabile oggigiorno. Tra l’altro, vi consente anche di registrare le immagini a schermo attraverso la funzione “Screen Recorder”. Per effettuare il download del software, procedete in questo modo:

  1. Visitate il sito web del programma http://www.atube.me/.
  2. Cercate il pulsante “Download Now!” sul lato destro.
  3. Attendete qualche minuto per il download, a seconda della velocità della vostra connessione.
  4. Eseguite il file di download e selezionate la lingua desiderata.
  5. Seguite le fasi di installazione e accettate il contratto d’uso e le licenze.

Una volta installato il programma, potrete registrare lo schermo per intero o soltanto l’audio del PC. Per farlo:

  1. Aprite le opzioni audio di Windows facendo clic sull’icona dell’altoparlante in basso a destra.
  2. Individuate la sezione “Input”.
  3. Attivate l’opzione “Mix stereo”.
  4. Andate su aTube Catcher e cliccate su “Screen Recorder”.
  5. Selezionate l’area che desiderate registrare, che sia soltanto una porzione o l’intero schermo.
  6. Definite il tipo di audio da catturare nella registrazione.
  7. Scegliete tra il microfono o l’audio interno del computer.
  8. Decidete dove salvare il file una volta terminata la registrazione.
  9. Recatevi nelle opzioni, se volete modificare qualcosa in più.
  10. Premete sul pulsante rosso “Start” per avviare la registrazione.

Ashampoo Audio Recorder Free

In questa parte del nostro articolo vi spiegheremo come catturare l’audio del PC e registrarlo con un software chiamato Ashampoo. Il programma è gratuito e vi consente, seguendo pochi semplici passaggi, di effettuare registrazioni sonore sul vostro computer. Per scaricarlo e utilizzarlo, seguite queste istruzioni:

  1. Accedete al sito web di Ashampoo https://www.ashampoo.com/es-es/free-downloads e scaricate il software.
  2. Nel sito troverete diversi prodotti, quindi assicuratevi di selezionare Ashampoo Audio Recorder Free per PC.
  3. Eseguite il file .exe sul vostro computer e seguite quindi le istruzioni della procedura d’installazione guidata.

Ashampoo Audio Recorder Free è un’applicazione molto facile da usare, con un’interfaccia semplice e intuitiva che presenta diverse funzionalità. Mette a vostra disposizione, inoltre, diversi strumenti per la registrazione audio su PC. È disponibile in diverse lingue ed è gratuito, il che lo rende un tool da avere sempre sul proprio computer.

registrare-audio-su-Windows

 

Come registrare l’audio su PC Mac

Arrivati a questo punto della nostra guida saprete come effettuare una registrazione audio su PC Windows ma… cosa accade per gli utenti Apple? Nessun problema anche in questo caso! Esistono diverse risorse che vi garantiranno risultati eccezionali. De seguito, vi indichiamo quali sono i programmi e i software che potete utilizzare per farlo.

Quick Time Player

Quick Time Player è un’ottima app per registrare audio su Mac. Se non avete bisogno di effetti speciali o cose del genere, è la migliore soluzione per voi. Questo software riesce a catturare i suoni sia dai microfoni che dagli altri dispositivi in ingresso preposti collegati al computer. Usarlo è semplicissimo:

  1. Accedete alla cartella “Applicazioni” cliccandoci sopra o utilizzando l’assistente vocale Siri.
  2. Cliccate sulla freccia bianca accanto al pulsante di registrazione.
  3. Selezionate il dispositivo con cui volete registrare.
  4. Avviate la registrazione.
  5. Al termine della registrazione, fate clic su “Stop” e andate quindi nel menu “File”.
  6. Fate clic su “Esporta” e scegliete “Solo audio”, selezionando il formato desiderato.

Memo Vocali

Registrare audio con l’app Memo Vocali è una delle operazioni più semplici in assoluto. Disponibile su tutti i dispositivi Apple, con questa applicazione potrete registrare e condividere rapidamente i file caricandoli su iCloud. Per usarla, sarà sufficiente:

  1. Aprite “Memo Vocali” che si trova nella cartella “Applicazioni”.
  2. Scegliete se volete che l’applicazione conosca la vostra posizione e come volete sincronizzare le registrazioni su iCloud.
  3. Utilizzate il punto rosso in basso a sinistra per avviare la registrazione. Se desiderate interromperla, cliccate sulle due barre.
  4. Al termine della registrazione, premete su “Fine”.
  5. Il file verrà automaticamente salvato in formato M4A.

L’applicazione vi dà anche la possibilità di modificare gli audio, tramite l’opzione “Modifica” che si trova in alto a destra nello schermo. Per condividere il file con gli altri utenti invece, toccate l’icona quadrata con la freccia rivolta verso l’alto. Come avrete potuto notare, basta davvero pochissimo per imparare ad usare questa app!

Istantanea schermo

Se volete registrare audio e video su Mac, non avete bisogno di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva, potete farlo tramite l’istantanea schermo portato a termine questa procedura:

  1. Premete “cmd + shift + 5” sulla tastiera del vostro computer.
  2. Fate clic sul rettangolo tratteggiato, se desiderate catturare l’interno schermo.
  3. Cliccate sull’icona del rettangolo cerchiato, se volete registrare solo una parte di esso.
  4. Selezionate la sorgente di ingresso.
  5. Premete il pulsante “Record” per avviare la registrazione.
  6. Al termine, fate clic su “Stop”.

registrare-l'audio-Mac

Come registrare l’audio del PC online

A questo punto vi starete probamente chiedendo come catturare il suono audio del PC e registrarlo senza scaricare alcun software. In questo caso, potete optare per tools disponibili online. Così facendo non dovrete installare alcun software sul computer e non sarà necessario ricorrere a procedure particolarmente complesse. Ecco quelli che secondo noi sono i migliori siti web per farlo.

Screen Capture

Screen Capture è uno dei siti più conosciuti e vi aiuterà a capire come registrare l’audio interno del PC senza procedure complesse. Il portale è totalmente gratuito ed utilizzarlo è veramente semplicissimo:

  1. Accedete al sito web https://www.screencapture.com/, dove troverete un’interfaccia molto semplice da usare con diverse opzioni e modalità.
  2. Selezionate le alternative con cui desiderate registrare, che si tratti di microfoni, webcam o altro.
  3. Premete il pulsante verde “Start recording”.

NOTA IMPORTANTE: questo sito web offre anche la possibilità di scaricare un’applicazione gratuita, chiamata “Desktop Screen Recorder”. Se vi trovate bene, vi consigliamo di effettuare il download del software dato che è ancora più fluido e funzionale rispetto alla controparte online.

Online Voice Recorder

Online Voice Recorder è un sito web semplice da usare che consente di registrare audio sul proprio PC in tempi record. Funziona con quasi tutti i browser ed è gratuito. Tra le varie opzioni che mette a vostra disposizione, troverete la possibilità di regolare il microfono, di impostare il silenziamento automatico e molto altro ancora. Se vi abbiamo incuriosito:

  1. Visitate il sito web https://online-voice-recorder.com/it/. All’apertura troverete un’interfaccia semplicissima da usare.
  2. Cliccate sul pulsante rosso all’interno dello spazio blu per iniziare a registrare ciò che volete.
  3. Accordate l’accesso al microfono e, al termine della registrazione, premete il rettangolo su sfondo rosso.
  4. Fate clic sul pulsante apposito alla fine della registrazione e il file verrà esportato automaticamente.

Apowersoft Audio Online

Voletre sapere come registrare video e audio dal monitor del PC direttamente online? Una delle soluzioni più popolari è Apowersoft, che vi dà la possibilità di farlo a costo zero. Il sito, tra l’altro, offre un’ampia gamma di formati di esportazione.

Apowersoft Audio Online funziona con qualsiasi sistema operativo e browser. Utilizzarlo sarà molto semplice, vi basterà seguire questi passaggi:

  1. Accedere al sito web di Apowersoft, attraverso questo link https://www.apowersoft.com/free-audio-recorder-online?__c=1.
  2. Premere il pulsante “Start recording” situato al centro dello schermo. In alternativa, scaricate l’app facendo clic su “Download App”.
  3. Fare clic sul simbolo dell’altoparlante in basso a sinistra e scegliere la sorgente audio.
  4. Premere sul cerchio rosso per avviare la registrazione e al termine sul quadratino rosso con “Stop”.
  5. Salvare la vostra registrazione nella cartrella desiderata.

Altre soluzioni per la registrazione audio su PC

Oltre ai vari software di registrazione audio per PC e alle pagine web già citate, esistono altre soluzioni per farlo. Tra le più comuni c’è l’utilizzo di un vero e proprio mixer da collegare direttamente al computer. In particolare questo strumento funziona particolarmente bene quando si registrano suoni da un pianofotre MIDI o una batteria elettrica.

Affinchè funzioni correttamente, è necessario selezionare accuratamente il tipo di mixer migliore a seconda delle proprie esigenze. A questo scopo, possiamo anticiparvi che ne esistono di diversi tipi, in particolare analogici e digitali. Questi ultimi sono preferiti dagli utenti, in quanto più semplici da usare e perché codificano il suono in modo lineare.

Come registrare audio con un mixer

Ecco alcune semplici istruzioni per registrare facilmente i suoni con un mixer:

  1. Dopo aver scelto il mixer migliore per voi, collegatelo al computer.
  2. Scaricate una DAW, acronimo che sta per Digital Audio Workstation.
  3. Seguite le istruzioni del software per cominciare a registrare i suoni.

Come avrete potuto notare la procedura è leggermente diversa rispetto a quelle che vi abbiamo illustrato poco più sopra in questo articolo. Tuttavia, si tratta della soluzione migliore quando si vuole registrare, ad esempio, un brano musicale senza perdere in termini di qualità e possibilità di editing.

Conclusioni

Registrare audio e video direttamente dal PC non è mai stato così facile prima d’ora. Avete a vostra disposizione un’ampia varietà di strumenti, software e tool che vi consentono di farlo in pochissimi secondi. Tutto ciò che dovete fare è scegliere quello più adatto a voi e cominciare a divertirvi. Che sia per scopi personali, didattici o lavorativi, può tornare sempre utile avere delle registrazioni salvate direttamente nel proprio computer da ascoltare e riascoltare quando si vuole!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter