Come Vedere IPTV su PC? I Migliori Programmi

Come-Vedere-IPTV-su-PC

Oggigiorno Internet permette di fare davvero qualsiasi cosa: la semplice navigazione sul web è ormai acqua passata.

Naturalmente, saprete già che è possibile vedere i propri canali e programmi TV preferiti sfruttando la rete.

Ma come si fa?

Una delle soluzioni migliori è IPTV!

Se vi state chiedendo “Ma come posso vedere IPTV su PC?” oppure “Quale Player per IPTV mi conviene scaricare?” …

Siete proprio nel posto giusto!

Continuate a leggere la nostra guida per saperne di più!

Che cos’è IPTV e come funziona

Prima di parlarvi dei migliori player IPTV da utilizzare sul PC, è innanzitutto importante spiegarvi che cos’è. L’acronimo sta per Internet Protocol Television, ed è un sistema di trasmissione che sfrutta Internet e il protocollo TCP/IP per caricare i canali da vedere.

Esistono due tipologie di IPTV:

  • IPTV per la trasmissione di contenuti in diretta.
  • IPTV per la trasmissione di contenuti on-demand.

Abbiamo fatto questa premessa perché spesso si crede che IPTV sia illegale, quando invece non lo è affatto, o almeno, non lo è sempre. Ci sono infatti persone che sfruttano la connettività per guardare gratuitamente anche canali che altrimenti sarebbero a pagamento. Dunque, per non aver problemi legali, prestate attenzione a ciò che andrete a guardare.

Per usare IPTV è necessario scaricare un software sul proprio computer, dispositivo mobile o TV Box. Naturalmente, avere una connessione ad Internet veloce è d’obbligo, altrimenti i programmi potrebbero far fatica a caricare.

Cosa sono le liste IPTV

Avere un software IPTV sul proprio computer a poco serve, se non si dispone di una lista adeguata di canali o di contenuti multimediali da riprodurre. Ma state tranquilli, non è nulla di particolarmente complesso!

Quando ci riferiamo alle liste IPTV, non parliamo di altro che di playlist contenenti dei link ai vari canali televisivi gratuiti e a pagamento (pubblici e privati). Naturalmente, sotto questo punto di vista c’è davvero l’imbarazzo della scelta: show televisivi, serie, film, cartoni animati… è possibile trovare davvero di tutto!

Come vedere IPTV su PC: I migliori programmi

Adesso che sapete cos’è e come funziona, possiamo spiegarvi come vedere canali IPTV su PC e quali sono i migliori programmi da scaricare per farlo. Vi parleremo di soluzioni adatte sia a Windows che Mac, dunque, non avrete problemi in termini di compatibilità.

Dunque, non perdiamo altro tempo: qui sotto troverete tutto ciò di cui avete bisogno per capire come vedere IPTV su Windows 11 (o inferiori), ma anche su PC Mac e Linux.

1. Kodi (Windows/MacOS/Linux)

Se vi state chiedendo come vedere IPTV su PC gratis, una delle migliori soluzioni è senza dubbio Kodi. Questo software vi dà la possibilità di accedere a diversi canali e a molteplici opzioni di configurazione. Oltre che sul computer, è possibile installarlo anche sui dispositivi mobili o su una apposita TV Box.

Seguite queste istruzioni per scaricare il programma sul PC, vi basteranno pochissimi minuti:

  1. Visitate il sito ufficiale e scaricate il file di installazione relativo al vostro sistema operativo.Kodi
  2. Cliccate sul file .exe (o .dmg) e seguite le istruzioni della procedura guidata, premendo infine su “Install”.premendo-Install
  3. Una volta installato il programma, avviatelo e cambiate la lingua in italiano facendo clic su “Settings/Interface”, poi su “Regional” e infine su “Languages”.Languages
  4. Nella barra laterale a sinistra troverete diverse sezioni di contenuti multimediali (Film, Serie TV, Musica, Video musicali e altro). Scegliete quello che preferite.Scegliete-contenuti-multimediali
  5. Fate clic su “Inserisci sezione file” per riempirla con i file multimediali personali.

Ecco fatto! Kodi è pronto ad essere usato, non vi resta che trovare i contenuti che preferite e caricarli sulla piattaforma. Avete visto? Semplice, rapido e indolore!

2. Simple IPTV Player (Windows)

Simple IPTV Player è la migliore risposta chi si sta chiedendo come installare IPTV su un PC Windows nel 2022. Scaricabile direttamente dal Microsoft Store, vi dà la possibilità di aggiungere anche liste di contenuti M3U, sia a pagamento che gratuite. L’unico requisito per usare questo software è che il vostro computer abbia almeno 4 GB di RAM, altrimenti farà fatica a girare. Tra le sue funzionalità più apprezzate, ci sono il Parental Control e la compatibilità con Chromecast.

Simple-IPTV-Player

Dopo aver scaricato l’app dal Microsoft Store, non vi resta che installarla: la procedura è semplicissima e siamo sicuri non avrete particolari problemi. E state tranquilli: essendo un programma disponibile sul negozio ufficiale di Windows, è totalmente sicuro e privo di malware. In aggiunta, Simple IPTV funziona anche come lettore video tradizionale, quindi vi dà la possibilità di guardare anche film e serie TV già presenti sul PC.

3. Perfect Player (Windows/Linux)

Non avete ancora trovato risposta esaustiva alla vostra domanda su come vedere una lista IPTV sul PC Linux? Dedicateci ancora qualche minuto! Adesso vi parleremo di Perfect Player, un lettore pensato in particolare per il suddetto sistema operativo, ma anche per Windows 11 (e inferiori). Questo software permette di caricare liste in formato M3U e XSPF. La cosa bella è che aggiornare gli elenchi è semplicissimo: basta un clic!

Perfect-Player

Perfect Player è gratuito con pubblicità ma, se lo desiderate, potrete pagare una piccola somma per rimuoverla completamente. Se desiderate scaricarlo, recatevi sul sito ufficiale e scegliete quello relativo al vostro sistema operativo. Successivamente avviate il file eseguibile, seguite le istruzioni per l’installazione e… buon divertimento!

NOTA: Perfect Player è disponibile anche come file .apk per il sistema operativo Android, il che lo rende un’ottima scelta per i dispositivi mobili e per le TV Box.

4. IPTV Smarters PRO (Windows/MacOS)

Giunti a questo punto, significa che siete particolarmente interessati a trovare risposta alla domanda “Come posso vedere IPTV gratis?”, al punto tale che state valutando tutte le opzioni disponibili. E fate benissimo! Ora tocca a IPTV Smarters PRO, un software disponibile sia per PC con sistema operativo Windows che Mac.

Questo player vi consente di guardare film, serie TV, documentari, cartoni animati e molto altro ancora. Tra le altre cose, vi dà la possibilità di aggiungere playlist da siti esterni. In base alle nostre opinioni, le quali trovano riscontro nelle recensioni degli utenti, ha alcune funzionalità aggiuntive piuttosto utili, come la “Picture in Picture” e il Parental Control. Come se non bastasse, integra anche una VPN.

IPTV-Smarters-PRO

Questo programma è disponibile per il download gratuito, ma esiste anche una versione Premium che aggiunge la compatibilità con il formato EPG e un maggior supporto per altri lettori. Se volete scaricarlo, vi basterà visitare il sito ufficiale.

5. VLC (Windows/MacOS/Linux)

Questa sezione della guida è per coloro che vogliono sapere come vedere IPTV su PC con VLC, uno dei lettori multimediali più utilizzati al mondo nel 2022 e con ottime recensioni. Disponibile su Windows, MacOS e Linux, il programma supporta liste di ogni genere ed è in grado di riprodurre anche video compressi. Una delle caratteristiche migliori è la sua eccellente qualità, sia per quanto riguarda quella audio che quella video.

Per scaricarlo e installarlo, seguite i seguenti passaggi:

  1. Andate sul sito ufficiale e scaricate il file di installazione in base al vostro sistema operativo facendo clic su “Scarica VLC”.VLC
  2. Seguire le istruzioni della procedura per installarlo e avviate il programma.
  3. Una volta aperto, in alto a destra fate clic su “Media”.clic-su-Media
  4. Selezionate la voce “Apri flusso di rete” e poi “Rete”.
  5. Nella nuova finestra, in “Inserisci URL di rete”, inserite l’indirizzo con i contenuti multimediali da caricare.
  6. Premete su “Riproduci” ed è fatta!Premete-su-Riproduci

6. MyIPTV Player (Windows)

“Come posso guardare una IPTV su Windows 11 (o inferiori)?” Nessun problema, ci pensa MyIPTV Player! Ad oggi, viene considerata una delle migliori opzioni in assoluto. Il software è disponibile esclusivamente per questo sistema operativo e, infatti, può essere scaricato senza problemi dal Microsoft Store. Questo programma è compatibile con elenchi in quasi tutti i formati, compresi quelli M3U. Tra le altre cose, vi dà a anche la possibilità di registrare i vostri programmi preferiti.

MyIPTV-Player

Volete scaricare il programma? Recatevi sul Microsoft Store e cliccate su “Ottieni”. State tranquilli, non avrete alcun problema in termini di virus e malware, tutte le applicazioni presenti in questo negozio digitale sono sicure e affidabili al 100%. Una volta avviato il programma, vi basterà caricare un elenco e cliccare su “Aggiorna” per visualizzare i canali TV disponibili. Facilissimo, non trovate?

7. Plex (Windows/MacOS)

Plex è uno migliori player IPTV per Mac del 2023, un sistema operativo spesso poco compatibile con questa tipologia di programmi. Tuttavia, è disponibile anche per Windows. Gratuito e facile da utilizzare, oltre a riprodurre diverse tipologie di elenchi, questo lettore vi permette di organizzare i file multimediali presenti sul vostro computer. Un altro vantaggio è la compatibilità con Chromecast, Amazon Fire Stick e Apple TV.

Dunque, che vi stiate chiedendo come guardare una IPTV su Windows 11 (o inferiori) o su Mac poco cambia: Plex fa proprio al caso vostro! Il software è totalmente gratuito, ma esiste una versione Premium che mette a vostra disposizione funzionalità extra, come la registrazione delle trasmissioni. Il prezzo è di soli 4,99 euro al mese, una spesa più che fattibile, a nostro avviso. Per scaricarlo, fate così:

  1. Visitate il sito web ufficiale.Plex
  2. Selezionate “Flex Media Player”.
  3. Alla voce “Plex Media Server”, scegliete il vostro sistema operativo.
  4. Scaricate il programma e seguite la procedura guidata per l’installazione: è semplicissima!seguite-la-guidata-per-l’installazione
  5. Avviate Plex e, nella barra a sinistra, cliccate su “Live TV”. Troverete una lista con diversi canali gratuiti e totalmente legali.cliccate-su-Live-TV

NOTA: per combattere la pirateria, Plex non consente il caricamento di playlist esterne. Secondo le nostre opinioni, è una scelta saggia, in quanto seppur siamo nel 2022, non tutti conoscono i rischi che si corrono per questa tipologia di reato.

Domande frequenti

Dove trovare le liste IPTV?

Le liste IPTV con i vari canali sono facilmente reperibili su Internet. Tutto ciò che dovete fare è digitare nel motore di ricerca che utilizzate di solito “IPTV list”, otterrete così centinaia e centinaia di risultati.

Tuttavia, prestate molta attenzione quando andrete a scaricare le liste IPTV in quanto non tutte sono sicure ed affidabili. Inoltre, vi ricordiamo che importare playlist contenenti programmi a pagamento, usufruendone senza pagare, rientra nei reati di pirateria. Se non volete avere problemi con la legge, effettuate il download solo di elenchi gratuiti e accessibili a chiunque.

Posso guardare IPTV sul browser?

Sì, è possibile. Per farlo, esistono soluzioni rapidissime, come i widget. Uno dei più utilizzati è OTTplayer: gratuito, intuitivo e facilissimo da usare. Praticamente, non funziona in maniera molto diversa dai migliori player IPTV da utilizzare su PC. Dopo averlo scaricato e abilitato nel browser, dovrete soltanto caricare l’elenco dei contenuti e… buon divertimento!

Come caricare la lista dei canali su IPTV?

La procedura è molto semplice, anche può variare un po’ a seconda del programma che state utilizzando. In genere, è sufficiente:

  1. Scaricare una lista IPTV (o in altri formati) da Internet.
  2. Scaricare e installare un lettore IPTV sul proprio computer.
  3. Avviarlo e, a seconda del programma, fare clic su simboli come “+” in alto o in basso a destra, oppure cercare una voce come “Aggiungi” o “Importa”.
  4. Successivamente, dovrete cercare la lista di canali nella memoria del PC.

Adesso sapete come installare IPTV sul PC e anche come si caricano le liste di canali. Ecco fatto! In pochissimi minuti avrete un elenco infinito di contenuti multimediali da guardare: tra film, serie TV e documentari, la noia è soltanto un ricordo lontano!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter