Volete sapere qual è il miglior browser Internet?
In realtà non c’è una risposta univoca: molto dipende dalle vostre esigenze e da ciò che cercate.
Tuttavia, molto importante è osservare alcune caratteristiche a seconda del dispositivo su cui andrete ad utilizzarlo.
Ad esempio, i PC più datati potrebbero aver bisogno di un browser Internet leggero, così da non bloccarsi continuamente.
Vi abbiamo incuriosito?
Allora leggete la nostra guida!
Prima di cominciare
Prima di elencarvi quali, secondo le nostre opinioni, sono i migliori browser Internet, ci teniamo a dirvi che molto spesso leggerete che in cima alle classifiche c’è Google Chrome, e non a caso.
Questo browser è tra i più compatibili in assoluto, infatti pare supportare praticamente ogni dispositivo. Inoltre, dispone di un sistema di aggiornamenti automatici, così da funzionare sempre al meglio. Inoltre, dà la possibilità a più utenti di configurare il proprio account sullo stesso smartphone, tablet o computer.
Altre soluzioni di cui vi parleremo sono Mozilla Firefox e Microsoft Edge. Entrambi sono noti in tutto il mondo, in particolare grazie alle eccezionali prestazioni e all’elevato livello di sicurezza che offrono all’utente.
Nel caso siate utenti Apple, invece, troverete informazioni anche su Safari, il browser veloce e affidabile installato di default su tutti i dispositivi iOS e Mac.
NOTA: se la sicurezza vi interessa particolarmente, consultate la sezione dedicata a The Onion Router, meglio conosciuto come TOR, oppure altre alternative quali Epic Privacy Browser, Opera e Ungoogled Chromium.
I migliori browser per Android e iOS
Entriamo nel clou dell’articolo con parlandovi innanzitutto di quello che, come vi abbiamo anticipato, risulta essere il miglior browser per smartphone Android e iOS (ma non solo), ovvero Google Chrome.
Più sotto, troverete informazioni su altri browser Internet molto validi. In ogni caso, tutti possono essere scaricate comodamente dal Play Store o dall’App Store, se non installati di default.
Senza perdere altro tempo, cominciamo!
1. Google Chrome (Android, iOS)
Google Chrome è il browser predefinito sugli smartphone Android, ma è disponibile anche per quelli Apple. Come la versione desktop, quella mobile si distingue particolarmente per la sua velocità, nonché per l’interfaccia pulita e la versatilità che offre. Ad esempio, consente di:
- Sincronizzare i dati tra diversi dispositivi.
- Far collegare più utenti in contemporanea dallo stesso smartphone.
- Inviare schede e pagine tra smartphone/tablet e PC.
- …molto altro ancora!
L’unica differenza di Chrome per Android rispetto a quello per iOS è che le notifiche web e altre funzionalità non essenziali sono bloccate sui melafonini, a causa di alcune restrizioni imposte da Apple.
NOTA: una cosa da tenere presente è che la versione per dispositivi mobili di Google Chrome non supporta le estensioni, ma ciò non gli impedisce di esser considerato dalla maggior parte degli utenti il miglior browser per Android e iOS.
2. Mozilla Firefox (Android, iOS)
Mozilla Firefox è da sempre uno dei browser più utilizzati in Italia e nel resto del mondo. Tra i suoi principali punti di forza c’è l’elevata personalizzazione che garantisce, così come l’acceleratore per i download e la possibilità che offre di poter sincronizzare gli elementi direttamente online.
Mozilla Firefox, diversamente da Google Chrome, supporta alcune estensioni e componenti aggiuntive sviluppate appositamente per la versione mobile. Inoltre, promette di aiutarvi a risparmiare fino al 30% di memoria rispetto alle media dei browser più noti.
Sebbene non sia il miglior browser per Android TV a causa della manca ottimizzazione per alcune funzioni, per quanto riguarda gli smartphone offre prestazioni eccellenti. Non a caso è considerato da anni il principale competitor di Chrome!
3. Microsoft Edge (Android, iOS)
Con l’arrivo di Windows 10, Microsoft Edge ha cominciato a guadagnare molta popolarità tra l’utenza. In poche parole, non è altro che la versione migliorata di Internet Explorer ed è disponibile sia per dispositivi mobili che per computer.
Tra i migliori vantaggi di questo browser ci sono la bassa latenza e l’ottima velocità, che insieme riducono al minimo i tempi di caricamento delle pagine web. Inoltre, dispone di tante estensioni e non ha problemi di compatibilità con quasi tutti i file multimediali.
Come se non bastasse, Microsoft Edge consente di sincronizzare i dati online, una volta effettuato l’accesso con un account Microsoft. Amate avere un browser web che rispecchi la vostra personalità? Perfetto, perché potete anche apportare modifiche al colore e al design.
4. Brave (Android, iOS)
Brave si colloca tra i migliori browser per giocare, e funziona perfettamente sia su dispositivi mobili che per computer. In generale, comunque, non ha problemi con qualsiasi attività di svolga sul web.
Proprio come quella per computer, anche la versione mobile vi dà la possibilità di usufruire di un sistema di premi, anche se solo su dispositivi Android. Tuttavia, consigliamo questo browser anche a chi ha un iPhone o un iPad in quanto consente di aggiungere, tra le varie cose, AdBlock tra le estensioni, così da poter navigare in Internet senza continui e fastidiosi annunci pubblicitari.
Inoltre, non richiede molte risorse per funzionare, dunque è perfetto anche per chi ha dispositivi più datati e meno prestanti.
5. Safari (iOS)
Scarica da iOS
Così come Google Chrome è il browser predefinito sui dispositivi Android, Safari lo è su iPhone e iPad. Veloce e affidabile, non è una sorpresa che risulta essere la scelta numero 1 per gli utenti Apple. Inoltre, ci teniamo a evidenziare che consuma davvero pochissima batteria mentre è in uso.
Tuttavia, come in altri casi, anche Safari non supporta le estensioni, anche se ciò non rovinerà la vostra esperienza di navigazione. Non potrete far a meno di notare la sua interfaccia intuitiva e l’estrema fluidità.
È importante notare che, essendo progettato specificamente per i dispositivi Apple, non esiste sugli altri sistemi operativi. Tutto ciò fa si da renderlo il miglior browser per iPad e iPhone.
6. Vivaldi (Android)
Scarica da Android
Restando sulla scia dei browser disponibili su un unico sistema operativo, Vivaldi non è da sottovalutare. Presente soltanto su Android, è particolarmente apprezzato per il suo essere rispettoso della privacy degli utenti.
Vivaldi consente, tra le altre cose, di gestire gli account tramite la versione desktop e bloccare gli annunci pubblicitari, anche se non supporta le estensioni. In pratica, queste funzionalità sono native del browser stesso.
Molto apprezzata è la possibilità di sincronizzare i dati tra i dispositivi, così da avere sempre a portata di mano password, cronologia di navigazione e pagine preferite indipendentemente dal dispositivo.
I migliori browser per Windows, Mac e Ubuntu
Qui sopra vi abbiamo parlato dei migliori browser per dispositivi mobili. Adesso, invece, è arrivato il momento di dare un’occhiata alle opzioni più valide su Windows, Mac e Ubuntu.
Andiamo a vedere quali sono!
1. Google Chrome (Windows, Mac, Ubuntu)
Anche qui Google Chrome compare al primo posto in classifica, il che non sarà una sorpresa per voi. Questo browser, infatti, è il più utilizzato anche dalla maggior parte degli utenti sui computer in quanto supporta tutti gli standard web senza alcun problema. Inoltre, dispone di un elevato numero di estensioni per la personalizzazione dell’esperienza di navigazione.
Google Chrome funziona con tutti i sistemi operativi e dispone di un sistema di aggiornamento automatico. Naturalmente, vi dà la possibilità di sincronizzare i vostri dati tra i vari dispositivi.
Come vi abbiamo già detto per la versione mobile, inoltre, permette di configurare l’uso da parte più utenti, così che ognuno possa avere le configurazioni impostate come desidera. Fantastico, non è vero?
2. Microsoft Edge (Windows, Mac, Linux)
Come vi abbiamo detto poco fa, insieme a Windows 10 è arrivato anche Microsoft Edge. Nato dalle ceneri di Internet Explorer, è oggi una delle soluzioni più amate in generale dall’utenza e non a caso è disponibile su tutti i sistemi operativi. In particolare, degne di nota sono le sue prestazioni e la sua velocità.
Microsoft Edge è basato sullo stesso motore di Google Chrome, dunque l’affidabilità è garantita. Inoltre, effettuando il login con il proprio account, è possibile sincronizzare i dati ed accedere ad altre funzioni essenziali. Anche l’interfaccia pulita e fluida è un’altra delle cose più apprezzate di questo browser.
3. Mozilla Firefox (Windows, Mac, Ubuntu)
Mozilla Firefox è uno dei browser veterani di Internet di nuova generazione. Open source e compatibile con tutti i sistemi operativi, è praticamente impossibile che non l’abbiate usato già almeno una volta. Uno dei suoi principali punti di forza riguarda la sicurezza, infatti tiene sempre i vostri dati al sicuro.
Questo browser vi dà la possibilità di personalizzare la posizione dei menu e dei pulsanti, per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole che mai. Il tutto senza contare il gran numero di estensioni che ampliano ulteriormente le sue funzionalità!
Infine, ci teniamo a evidenziare il fatto che, alcuni test, hanno dimostrato che Mozilla Firefox consuma pochissima energia, anche meno di Google Chrome.
4. Vivaldi (Windows, Mac, Ubuntu)
Anche se meno conosciuto, Vivaldi è probabilmente il miglior browser per Ubuntu. Questo in quanto chi opta per il suddetto sistema operativo, ci tiene particolarmente alla privacy dei propri dati ed in questo è davvero ottimo. Inoltre, vi offre un buon livello di personalizzazione: è possibile riorganizzare pulsanti e macro in pochi clic.
Naturalmente, anche qui troverete un ampio catalogo di estensioni in grado di aggiungere tante funzionalità al browser, così da arricchire la vostra esperienza di navigazione.
5. Brave (Windows, Mac, Ubuntu)
Brave è per molti il miglior browser per Windows e Mac con AdBlocker integrato. In pratica, se su Google Chrome e Mozilla Firefox, ad esempio, per bloccare la pubblicità dovete scaricare la suddetta estensione, qui non è necessario. Tra le altre cose è leggero, veloce, versatile e sicuro.
Una particolarità di Brave è che, navigando su determinati siti web, è possibile guadagnare criptovalute, grazie ad un sistema di ricompense. Senza ombra di dubbio, è una delle cose più innovative che ha da offrirvi.
6. Safari (Mac)
Safari è il browser predefinito per tutti i dispositivi iOS e Mac. Grazie alla sua praticità e versatilità, consente agli utenti Apple di navigare senza problemi su tutti siti web, in totale sicurezza e con una velocità invidiabile.
Grazie alle varie estensioni, Safari è massimamente personalizzabile, il che lo rende adatto a tutti. Ovviamente, essendo nativo per questo sistema operativo e perfettamente ottimizzato, è il browser migliore per Mac.
I migliori browser per la privacy
Nelle righe che avete appena letto vi abbiamo parlato dei migliori browser per PC e, più sopra, di quelli per dispositivi mobili. Nella parte finale di questo articolo, invece, vi parleremo di quelli che offrono il meglio del meglio in termini di privacy.
La maggior parte dei browser di cui vi parleremo qui sotto eliminano automaticamente la cronologia di navigazione e i dati personali. Inoltre, non condividono l’indirizzo IP con siti di terze parti. Lo sappiamo, siete più che interessati.
Continuate a leggere per scoprire quali sono!
1. TOR (Windows, Mac, Android, iOS)
The Onion Router, meglio conosciuto come TOR, è il miglior browser per la privacy. Nascondendo la vostra posizione e impedendo di tracciarvi, non dovrete preoccuparvi dei dati personali. Inoltre, non raccoglie alcuna informazione dal vostro computer.
L’unico neo è che, poiché per essere totalmente la connessione deve passare attraverso diversi nodi, la velocità può essere un tantino più bassa rispetto agli altri browser. Comunque, secondo le opinioni dei nostri esperti, ne vale comunque la pena: alla fine siamo parlando della vostra sicurezza!
2. Epic Privacy Browser (Windows, Mac, Android, iOS)
Epic Privacy Browser è un browser basato su Chromium. Tra le cose più importanti, impedisce il tracciamento dei dati e che le vostre informazioni personali vengano raccolte e poi condivise.
Blocca la pubblicità a comparsa sui siti web in maniera automatica e rende così l’esperienza di navigazione più fluida. Il principale vantaggio di questo browser è che memorizza i dati di navigazione all’interno del dispositivo, e non in rete. Ciò significa che una volta terminata la sessione, la cronologia viene automaticamente cancellata.
3. Ungoogled Chromium (Windows, Mac)
Ungoogled Chromium è un altro dei browser migliori per la privacy, in quanto evita che i vostri dati vengano tracciati, raccolti e condivisi. Pertanto, è l’ideale se volete navigare senza dovervi preoccupare di che fine facciano le vostre password o altre informazioni sensibili.
Nonostante il nome, non ha alcun collegamento con Google. A dirla tutta, è anche più sicuro di Chrome, poiché la cronologia di navigazione non viene mai memorizzata. Tuttavia, è meno fluido è prestante: insomma, qualcosa in cui non eccelle doveva pur esserci!
4. Opera (Windows, Mac, Android, iOS)
Opera è un browser molto popolare, in particolare grazie alla sua bella interfaccia e al blocco degli annunci pubblicitari decisamente efficace. Tra le varie cose, ha una VPN integrata, la quale funge da server proxy e impedisce il tracking.
Inoltre, la modalità di navigazione privata non memorizza né raccoglie alcuna informazione personale, impedendo qualsiasi tentativo di hacking. Se la vostra privacy vi sta davvero a cuore, Opera vi soddisferà totalmente.
I migliori browser game
A questo punto, restando in tema, perché non parlare dei migliori browser game disponibili oggi? Se amate i videogiochi ma non volete installare nulla sul vostro computer, giocare direttamente online è la soluzione ideale.
Ecco quali sono i titoli più popolari del momento!
1. Forge of Empires
Forge of Empires è uno dei browser game di strategia più interessanti in circolazione. L’obiettivo del gioco è costruire la propria città, facendo progredire il villaggio attraverso diverse epoche storiche, partendo da quelle meno recenti fino a quelle più tecnologicamente avanzate.
Potrete giocare contro altri giocatori per conquistare le loro risorse e migliorare di conseguenza la vostra città. Siete interessati? Tutto ciò di cui avete bisogno è una connessione a Internet e un browser. Inoltre, è disponibile anche su dispositivi mobili sia Android che iOS, dunque potete giocarci ovunque voi siate.
2. Slither.io
Se siete alla ricerca di un browser game il cui focus sia il PvP (Player versus Player), Slither.io è un’ottima soluzione per voi. L’obiettivo del gioco è quello di essere il verme più grande in tutta la stanza, anche se in questo caso non contano solo le dimensioni: elaborare strategie per sconfiggere gli avversari è essenziale.
Infatti, non è raro imbattersi in vermi piccoli in grado di sconfiggere quelli più grandi. Dunque, date una possibilità a Slither.io: non ve ne pentirete!
3. Krunker
Krunker è un gioco online senza registrazione ed è particolarmente amato dagli utenti per la sua natura casual e la grafica pixelata. L’obiettivo è sparare a diversi bersagli in prima persona. A nostro avviso, è uno degli FPS più divertenti attualmente disponibile. Un’altra cosa positiva è che ha tantissime mod, armi e modalità di gioco, così da non farvi annoiare mai. E il tutto senza dover installare nulla sul PC!
4. Spelunky
Spelunky è un gioco che ha guadagnato molta fama negli ultimi anni, anche se in realtà ha una lunga storia alle spalle. In questo titolo dovrete esplorare diverse caverne per raccogliere tesori, salvare altri giocatori ed evitare nel frattempo le trappole che appariranno sul vostro percorso.
5. Kopanito All-Stars Soccer Lite
In Kopanito All-Stars Soccer Lite è possibile scegliere tra 8 squadre predefinite per giocare una partita in tempo reale. L’obiettivo è scalare la classifica della Coppa del Mondo. Con tutti i videogiochi a tema calcio, dovrete controllare i giocatori per portare via la palla agli avversari e segnare il maggior numero di goal possibile.
Domande frequenti
Qual è il miglior browser per lo streaming?
Il miglior browser per lo streaming è Opera GX, grazie alla sua velocità e alle buone prestazioni che offre. Tuttavia, evergreen come Google Chrome e Mozilla Firefox tengono perfettamente il passo, restando allo stesso tempo eccezionalmente personalizzabili e versatili. Ad esempio, offrono la possibilità di trasmettere contenuti su più schermi in contemporanea.
Qual è il miglior browser per Android TV?
Google Chrome è il miglior browser per Android TV, soprattutto per quanto riguarda la sua ottima compatibilità. Anche Mozilla Firefox è un’altra alternativa da non sottovalutare e, tra l’altro, supporta anche i comandi vocali.
Quali sono i migliori browser leggeri?
I migliori browser leggeri sono spesso le corrispettive “Lite” di quelli principali. In particolare, consigliamo:
- Google Chrome Portable.
- Firefox Portable.
- Opera Portable.
Se non avete molto spazio sul PC o sul vostro smartphone, vi soddisferanno al 100%.
Qual è il miglior browser per Windows XP?
Il miglior browser per Windows XP è Mypal Browser. È uno dei pochi che è ancora supporta questo sistema operativo. Il suo principale vantaggio è che riesce ad aprire normalmente la maggior parte dei siti web moderni.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023