Al giorno d’oggi possiamo trovare televisori di tutte le dimensioni progettati per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile di ogni acquirente. Forse state cercando un buon modello per voi e vi siete resi conto che le TV da 40 pollici sono ideali per un salotto o una camera da letto, ma non riuscite ancora a prendere una decisione definitiva.
uesto perché ci sono anche altre caratteristiche chiave da considerare quando si cerca un modello di tali dimensioni. Non preoccupatevi se non riuscite ancora a identificare completamente quale TV è la migliore, perché vi indicheremo alcuni dei fattori che dovete prendere in considerazione per trovare l’alternativa che riesce a soddisfare perfettamente le vostre esigenze.
Tipo di display
Le TV da 40 pollici possono avere due tipi di schermo. I più recenti e ricercati da molti cinefili sono gli schermi QLED per la loro capacità di offrire una grande qualità d’immagine. Questo perché possono controllare la luminosità e i colori in modo molto preciso per garantire che la nostra esperienza visiva sia eccellente. Sul lato negativo, possono incrementare il prezzo finale del dispositivo, in quanto si raggiungono risoluzioni come il 4K.
Se il nostro budget non è molto alto e non ci dispiace perdere un po’ di dettagli visivi, allora potremmo scegliere un modello il cui schermo è a LED. Sono in grado di fornire immagini eccellenti quando si tratta di luminosità, contrasto e colore, ma in termini di tecnologia sono già considerati obsoleti. Tuttavia, sono molto apprezzati da diversi utenti in tutto il mondo.
Risoluzione
Il dettaglio visivo è molto importante quando guardiamo le nostre serie o film preferiti. Il modo migliore per assicurarsi di avere una buona qualità in questo senso è quello di guardare la risoluzione della TV, che sia da 40 pollici o più. Molti modelli hanno una risoluzione base di 1080p, sufficiente per numerosi utenti. Tuttavia, ce ne sono altri che arrivano fino a 4K se volete godere di una qualità superiore.
Un altro aspetto importante che ci aiuterà a essere sicuri della qualità di una TV è vedere se sono presenti tecnologie come HDR (High Dynamic Range), che permette di ottenere maggiori livelli di illuminazione nelle immagini, o Dolby Vision, una tecnologia progettata per ottenere una maggiore precisione dei colori nelle immagini visualizzate. Se l’opzione che state guardando include uno di questi due sistemi, è un ottimo segno.
Suono
Vogliamo avere un’esperienza veramente coinvolgente quando usiamo il televisore, ed è per questo che l’audio non può essere omesso quando decidiamo di acquistare un qualsiasi modello.
Il modo giusto per assicurarsi che il suono sia eccellente è che la TV da 40 pollici o più supporti tecnologie come Q-Symphony, Dolby Audio, Dolby DTS, Dolby Atmos o Harman Kardon. Se il televisore che state guardando è compatibile con uno di questi sistemi audio, sarà sicuramente una buona opzione da considerare.
Connettività
Non potevamo dimenticare i collegamenti online e offline, perché non possiamo più farne a meno nel 2021. La maggior parte dei modelli ha porte HDMI per trasmettere immagini di alta qualità, ma se ne possono trovare anche alcuni con connessioni USB, Bluetooth e persino Wi-Fi.
Ci sono persino TV da 40 pollici o più compatibili con i segnali DVB-T2/S2. Quello che ci interessa nella valutazione di questa variabile è che il televisore che stiamo per comprare abbia tutte le connessioni di cui abbiamo bisogno, o non saremo in grado di usarlo.
Versatilità
Le TV hanno smesso da tempo di essere semplici dispositivi di ricezione. Ora sono considerate dispositivi intelligenti grazie al fatto che sono in grado di eseguire app come Netflix, Disney+ e Amazon Prime.
Come se non bastasse, molti modelli possono lavorare con assistenti virtuali come Google Assistant e Alexa, così da non dover alzare un dito quando li usiamo. Cercate quindi di trovare un modello abbastanza versatile per voi e la vostra famiglia.
Per un’esperienza visiva unica
Ora che conoscete le 7 migliori TV da 40 pollici del 2021, sia con risoluzione HD che 4K, sarete in grado di scegliere quella giusta per voi in un batter d’occhio. È vero, all’inizio può sembrare complicato, ma conoscendo alcuni trucchetti per prendere una decisione tutto diventa più semplice.
Dovrete solamente settare un budget massimo di spesa e, seguendo le recensioni e le opinioni degli altri acquirenti, unendole ai nostri suggerimenti, farete sicuramente un buon affare!