router-4g.it

Il miglior barebone (anche mini PC) - Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior barebone grazie alla nostra selezione 2022!

I barebone sono strumenti essenziali per costruire i propri computer da gaming.

Si tratta di dispositivi all’avanguardia con processori avanzati per offrire prestazioni eccezionali.

Per aiutarvi a scegliere, vi mostreremo una classifica con i 6 migliori barebone del 2022.

Una volta visti, ogni dubbio svanirà!

I migliori barebone

 BareboneProcessore 
Intel-NUC-BXNUC10i7FNH2-miniIntel NUC BXNUC10i7FNH2
Migliore in assoluto
i7-10710U Vedi prezzo
Intel-NUC-NUC8i5BEH-miniIntel NUC NUC8i5BEH
Miglior rapporto qualità prezzo
i5-8259U Vedi prezzo
Intel®-NUC6CAYH-miniIntel® NUC6CAYH
Miglior barebone economico
Celeron J3455 Vedi prezzo
MSI-CUBI-5-miniMSI CUBI 5
Modello efficiente
i3-10110U Vedi prezzo
Intel®-NUC11PAHi7-miniIntel® NUC11PAHi7
Con WiFi migliorato
i7-1165G7 Vedi prezzo
Zotac-Zbox-CI329-miniZotac Zbox CI329
Ottimo con Office
Intel N4100 Vedi prezzo

1. Intel NUC BXNUC10i7FNH2 – Migliore in assoluto

Intel-NUC-BXNUC10i7FNH2

Processore: i7-10710U

Se state cercando il miglior barebone, è l’Intel NUC BXNUC10i7FNH2, uno dei meglio recensiti del 2022. Si tratta di un dispositivo con processore integrato i7-10710U integrato, con una frequenza turbo di 4,7 GHz che vi permetterà di aprire tutti i tipi di programmi, dall’editing e ai montaggi audio. La cosa più bella è che non si surriscalda, dato che ha una ventola molto efficiente.

Una caratteristica fondamentale, secondo le opinioni degli esperti. è la possibilità di collegare una GPU esterna tramite la porta Thunderbolt 3 del barebone. Questa è sicuramente una grande funzione, in quanto sarete in grado di aumentare le capacità grafiche del dispositivo per giocare a giochi con requisiti medi.

Supporta fino a 64 GB di RAM (2 porte da 32 GB), in modo da poter inserire quanto necessario per una navigazione fluida. Avrete anche la possibilità di installare HDD, SSD e storage M.2, a seconda delle vostre preferenze, quindi non sarete a corto di spazio per memorizzare i vostri file importanti su un mini PC tramite il barebone.

È possibile collegarlo alla Smart TV per vedere immagini su uno schermo grande, grazie alla porta HDMI integrata. Ancora, l’ingressoRJ45 vi permetterà di collegare il cavo internet senza problemi, elemento ideale per godere di una velocità di navigazione ottimale. La connettività Bluetooth, invece, è perfetta per collegare periferiche wireless al barebone.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore i7-10710U e frequenza di 4,7 GHz
  • Possibilità di aggiungere una GPU esterna per alimentare il barebone
  • Dispositivo che supporta fino a 64 GB di RAM (divisi in 2 da 32 GB)
  • È possibile aggiungere unità di archiviazione HDD, SSD e M.2
  • Porta HDMI per collegare il barebone alla Smart TV
  • Connettività Bluetooth per tastiere, mouse, cuffie e device wireless
  • Barebone avanzato compatibile con Windows 10

Contro

  • Alcune proprietà grafiche vanno eseguite con l’installazione di driver

2. Intel NUC NUC8i5BEH – Miglior rapporto qualità prezzo

Intel-NUC-NUC8i5BEH

Processore: i5-8259U

State cercando il miglior barebone in termini di rapporto qualità prezzo per assemblare un mini PC potente ed efficiente? Allora dovreste considerare l’Intel NUC NUC8i5BEH. È l’ideale per eseguire programmi di editing video o giochi con requisiti medi, grazie al suo processore i5-8259U con una frequenza massima di 3,8 GHz.

I suoi 2 slot permettono inoltre di inserire fino a 32 GB di RAM (2 x 16 GB) per un’esperienza utente fluida e scattante. Ancora, i connettori M.2 e SATA per unità da 2,5″ consentono di collegare le unità di archiviazione per memorizzare foto, video, documenti e file importanti.

Non ci vorrà più un’eternità per trasferire tutto ciò che volete, grazie alle 3 porte USB 3.1 del barebone. Esse permettono di trasferire file di grandi dimensioni in pochi minuti. Avrete persino 1 porta HDMI per collegare la Smart TV, così come una porta Ethernet tradizionale.

Un altro punto forte del barebone in questione è che rimane sempre fresco all’interno, quindi non dovete preoccuparvi di surriscaldamenti accidentali. Tale elemento ha ovviamente ottenuto ottime recensioni da parte di diversi utenti.

Come se non bastasse, è uno dei barebone più resistenti che si possano comprare nel 2022, poiché è prodotto con materiali di prima qualità. Dà sicuramente la sensazione di avere un dispositivo duraturo tra le mani. D’altra parte, le sue dimensioni compatte vi permetteranno di trovare facilmente uno spazio libero per posizionarlo.

Vedi prezzo

Pro

  • Ideale per eseguire tutti i programmi, grazie al processore i5-8259U (3,8 GHz)
  • 2 slot per un massimo di 32 GB di RAM (16 GB ogni slot)
  • Slot per unità M.2 e 2.5 integrati nel barebone
  • 3 porte USB 3.1 per trasferire file pesanti velocemente
  • Porta HDMI per collegare il PC o mini PC alla Smart TV
  • La ventola è silenziosa ed efficiente, quindi non si surriscalda
  • Barebone prodotto con materiali resistenti e di alta qualità
  • Dimensioni compatte per adattarsi a qualsiasi spazio

Contro

  • Secondo le opinioni degli utenti, è meglio scaricare i driver in anticipo

3. Intel® NUC6CAYH – Miglior barebone economico

Processore: Celeron J3455

L’Intel NUC6CAYH è uno dei barebone più efficienti ed economici sul mercato. Il suo processore Intel Celeron J3455 (con clock a 1,50 GHz) è più lento di altri, ma è comunque ideale per lavorare con i comuni programmi d’ufficio.

Un altro punto forte è che aggiungendo semplicemente 8 GB di RAM (massimo consentito) si può assemblare una stazione di lavoro molto efficiente per i propri compiti quotidiani. Inoltre, il barebone supporta unità di archiviazione da 2,5″, quindi sarete in grado di aggiungerne una per memorizzare tutti i vostri lavori importanti.

Parliamo, tra l’altro, di un prodotto ideale per guardare i propri film preferiti! L’Intel NUC6CAYH, infatti, è in grado di riprodurre video 4K senza bloccarsi. Potete anche collegare il barebone a 2 display simultaneamente per un’esperienza più coinvolgente.

Finalmente potrete navigare ad alta velocità, grazie al supporto WiFi dual-band di questo dispositivo economico. Tutto quello che dovete fare è decidere se volete navigare sulla banda a 2,4 GHz per una maggiore stabilità o sulla banda a 5 GHz per una navigazione fluida e veloce.

Infine, se siete stanchi di impiegare ore per trasferire i file più pesanti, sappiate che l’Intel NUC6CAYH ha porte USB 3.0 che vi permetteranno di fare tutto in pochi secondi. Ecco perché è uno dei migliori sul mercato!

Vedi prezzo

Pro

  • Processore Intel Celeron J3455, ideale per compiti d’ufficio
  • Supporta fino a 8 GB di RAM per assemblare un buon mini PC
  • Barebone compatibile con unità di archiviazione da 2,5”
  • Può riprodurre video in 4K, per un’esperienza più coinvolgente
  • Il barebone può essere collegato a 2 schermi allo stesso tempo
  • Supporto WiFi dual-band (2,4 GHz e 5 GHz) integrato
  • Porte USB 3.0 per trasferire file in pochi minuti
  •  

Contro

  • Compatibile con un numero limitato di RAM
  • Non è adatto alla costruzione di un PC da gaming

4. MSI CUBI 5 – Modello efficiente

MSI-CUBI-5

Processore: i3-10110U

L’MSI CUBI 5 è uno dei miglior barebone del 2022 se volete costruire un PC o mini PC particolarmente efficiente. Esso è capace di eseguire qualsiasi compito, grazie al suo veloce processore i3-10110U. Funziona a una frequenza massima di 4,10 GHz, quindi potete essere sicuri di non subire rallentamenti o errori quando aprite programmi pesanti.

Non solo il processore renderà il PC molto veloce, ma avrete la possibilità di inserire fino a 64 GB di RAM. Ciò lo rende notevolmente fluido e reattivo, anche perché è possibile installare unità di archiviazione M.2. Queste sono più veloci e più efficienti nella scrittura e nella lettura dei dati, ottime per il gaming online.

Il collegamento con i vostri mouse, tastiere e cuffie senza fili sarà ottimale, grazie alla sua connettività Bluetooth 5.0. Tale sistema genera un collegamento più stabile e ha una portata maggiore. Tra l’altro, le porte USB 3.2 Gen1 del barebone vi permetteranno di trasferire i vostri dati molto rapidamente, quindi non dovrete aspettare ore e ore.

La ventola incorporata impedirà il surriscaldamento dei componenti che installerete, quindi non dovrete preoccuparvi di eventuali danni. Tale caratteristica, non a caso, ha fatto ottenere tantissime recensioni positive al prodotto.

D’altronde, parliamo di un barebone non più grande di una mano, quindi è comodo da trasportare e facile da posizionare sulla scrivania. Inoltre, è compatibile con il montaggio VESA, quindi potete montarlo sul retro del monitor senza problemi. Per aggiornarlo, invece, basta rimuovere un paio di viti e installare tutto nel barebone.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore i3-10110U con frequenza massima di 4,10 GHz
  • Si possono installare fino a 64 GB di RAM
  • Compatibile con unità di archiviazione M.2 e 2.5
  • Barebone con tecnologia wireless Bluetooth 5.0
  • Porte USB 3.2 Gen1, ideali per trasferire file in pochi secondi
  • La ventola integrata previene il surriscaldamento
  • Barebone compatto da collocare anche in scrivanie per mini PC

Contro

  • Non è facile determinare le SSD compatibili
  • Non include un manuale di istruzioni

5. Intel® NUC11PAHi7 – Con WiFi migliorato

Intel®-NUC11PAHi7

Processore: i7-1165G7

Con l’Intel NUC11PAHi7, uno dei migliori barebone del 2022, non avrete problemi ad eseguire tutte le vostre attività facilmente e senza rallentamenti. Dotato di un processore Intel Core i7-1165G7 di 11a generazione, offre una frequenza di 2,8 GHz – 4,7 GHz, grazie ai suoi 4 core, 8 thread e 12 MB di memoria cache.

Sarete in grado di aprire tutti i tipi di programmi senza problemi, poiché il processore può raggiungere una velocità massima di 4,70 GHz in modalità turbo. A questo si aggiunge la possibilità di espanderlo fino ad un totale di 64 GB di RAM, perfetti per navigare, lavorare e eseguire sessioni di gaming online.

Si tratta di un barebone con slot per unità SSD o SATA3, così come slot per chiave M.2 22×80 M. Inoltre, supporta HDMI 2.0b, quad display e 8K, e dispone di porte Mini DisplayPort 1.4. Sarete in grado di installare, quindi, unità come SSD per ottimizzare la velocità di avvio del sistema operativo, così come un tradizionale HDD per memorizzare tutti i dati che vi servono.

Un’altra grande caratteristica del suddetto barebone Intel sono le 2 porte USB 3.1 anteriori e 2 posteriori, ideali per collegare unità rimovibili come chiavette USB o unità esterne. Avrete anche 4 porte USB 2.0 per altoparlanti, tastiere, mouse e altri dispositivi, così come uno slot SDXC conforme a UHS-II e un jack per cuffie stereo frontale da 3,5 mm.

A differenza di altri barebone sul mercato, il modello in questione viene fornito con 4 microfoni compatibili con Alexa. Ha persino una porta a infrarossi frontale, mentre il case è fatto in plastica con un telaio interno in metallo e una serratura Kensington con base di sicurezza. Per finire, parliamo di un dispositivo compatibile con Windows 10 e alcune versioni di Linux.

Vedi prezzo

Pro

  • Prestazioni ottimali, grazie al processore i7-1165G7
  • Barebone con ben 2 slot RAM che ospitano fino a 64 GB
  • Compatibile con unità di archiviazione SSD, M.2 o 2.5″ HDD
  • Porte USB 3.0 e USB 2.0 per collegare vari dispositivi rimovibili
  • Barebone con slot SDXC conforme a UHS-II e jack frontale da 3,5 mm
  • Viene fornito con 4 microfoni compatibili con Alexa
  • Modello utilizzabile anche su Windows e Linux

Contro

  • Secondo le opinioni degli utenti, il sistema di raffreddamento non è efficiente

6. Zotac Zbox CI329 – Ottimo con Office

Zotac-Zbox-CI329

Processore: Intel N4100

Il processore Intel N4100 rende lo Zotac Zbox CI329 uno dei migliori barebone del 2022, un’ottima scelta per le attività quotidiane in ufficio. Funziona a una frequenza massima di 2,4 GHz, quindi non soffrirete di rallentamenti quando aprite Word, Excel o altri programmi.

È possibile inserire fino a 4 GB di RAM in ogni slot per un totale di 8 GB. Se si porta al massimo, non avrete problemi ad aprire più programmi simultaneamente. Inoltre, sarete in grado di inserire unità di archiviazione da 2,5″ per memorizzare tutti i vostri dati preferiti in un mini PC efficiente.

Le sue 3 porte USB 3.0 più la porta USB-C 3.0 vi permetteranno di trasferire foto e video ad alta risoluzione in pochi minuti. Avrete anche un lettore di schede SD, SDHC e SDXC, l’ideale se siete fotografi professionisti. Ancora, sarete in grado di utilizzare la connettività Bluetooth 5.0 per collegare tastiere, mouse, cuffie e altri dispositivi wireless al barebone.

Per quanto riguarda le connessioni per visualizzare le immagini, ci sono le tradizionali porte VGA, HDMI e DisplayPort, perfette per connettere più display simultaneamente. Per finire, parliamo di un barebone economico compatibile con la risoluzione 4K a 60 Hz.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore Intel N4100, ideale per le attività quotidiane in ufficio
  • Barebone che supporta fino a 4 GB di RAM su 2 slot
  • Compatibile con unità di archiviazione da 2,5”
  • È in grado di supportare la risoluzione 4K a 60 Hz
  • 3 porte USB 3.0 e una porta USB-C 3.0 per trasferimenti veloci
  • Ha un lettore di schede SD, SDHC e SDXC e Bluetooth 5.0
  • Porte VGA, HDMI e DisplayPort per collegare i display al barebone

Contro

  • Nessuna ventola di raffreddamento

Barebone: Domande frequenti

Cos’è un barebone e quali sono i suoi usi principali?

In termini semplici, i barebone sono un tipo di mini PC parzialmente costruiti che vengono assemblati con solo i componenti essenziali (case, alimentatore e scheda madre). Da questa struttura, sta al consumatore aggiungere altre unità come CPU, RAM e disco rigido secondo le sue necessità.

Questi dispositivi offrono una grande varietà di applicazioni. Prima di tutto, sono utilizzati come centri multimediali da collegare alla TV. Sono anche spesso utilizzati per compiti d’ufficio o semplicemente per navigare sul web. Per tale motivo, sono ampiamente utilizzati nei negozi, negli uffici o per i compiti di base a casa.

Quali sono i vantaggi di un barebone rispetto a un PC?

I vantaggi di un barebone rispetto a un PC tradizionale sono più di quanto si possa pensare. Anche se si tratta di un dispositivo di base, un barebone torna davvero utile per eseguire la maggior parte dei compiti che eseguireste con un modello tradizionale. Inoltre, è possibile assemblarlo con i componenti di vostra scelta, in modo da ottenere un dispositivo completamente personalizzato.

Uno dei migliori vantaggi di questi modelli è che permettono di liberare spazio sulla scrivania in modo da poter lavorare più comodamente. Vale la pena notare che sono molto facili da trasportare grazie alle loro piccole dimensioni, e che sono molto silenziosi: ancora meglio, sono spesso molto economici!

Come assemblare correttamente un barebone?

Assemblare un barebone non deve essere un compito complicato! Se seguite questi consigli, sarete in grado di usarlo in meno tempo di quanto pensiate. Prima di tutto, è importante controllare i componenti del vostro modello per assicurarsi quali unità sono necessarie. Poi, dovrete comprarle, assicurandovi che siano compatibili.

Il passo successivo è quello di installare tutti i componenti acquistati (CPU, memoria, scheda video e disco rigido) negli slot previsti. In pochi minuti, il vostro mini PC sarà assemblato. Ora, sarà il momento di installare tutte le periferiche necessarie (monitor, TV, tastiera, mouse, cuffie). Infine, è il momento di installare il sistema operativo.

Quali sono le migliori marche di barebone?

Per scegliere un barebone veramente affidabile, vi raccomandiamo di optare per una delle marche più riconosciute sul mercato. Una delle vostre prime scelte dovrebbe essere Intel, il più grande produttore mondiale di circuiti integrati. Vale anche la pena dare un’occhiata al variegato portfolio di MSI.

Nel caso in cui stiate cercando un modello economico con un eccellente rapporto qualità prezzo, troverete negozi online con brand ben recensiti come HUNSN e Zotac. Quest’ultimo ha più di 10 anni di esperienza nella produzione di hardware.

Quanto costa un barebone?

Il prezzo finale di un barebone è soggetto a una lunga lista di criteri, tra cui la qualità generale e le caratteristiche tecniche. Se è vero che si possono trovare modelli abbastanza economici sul mercato, l’importo può aumentare a seconda di quanto sia potente e avanzato il dispositivo.

Nei negozi online è possibile trovare modelli con diverse caratteristiche ad un prezzo che va dai 50 ai 200 euro. È probabile, però, che si trovino alternative più costose (tra 500 e 1000 euro). Durante la vostra ricerca troverete anche dei kit di montaggio per un prezzo compreso tra 80 e 150 euro.

Fattori da considerare prima di comprare un barebone

I computer sono strumenti essenziali per svolgere gran parte delle nostre attività quotidiane. A causa della loro presenza sul mercato e dell’interesse che gli utenti hanno nei loro confronti, sono sorte una grande varietà di alternative tra le quali possiamo scegliere a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno: possiamo contare sui tipici computer desktop, portatili, mini PC o barebone.

Questi ultimi sono un tipo di computer che si caratterizza per avere solo i componenti più essenziali per i funzionamenti di base, con l’obiettivo di permettere all’utente di aggiungere il resto degli elementi come vuole. Sempre più persone stanno pensando di acquistare un barebone dati gli svariati vantaggi che offrono. Se siete tra loro, allora dovreste conoscere un paio di fattori che vi aiuteranno a scegliere la migliore alternativa.

Scheda madre

La prima cosa che dobbiamo guardare è il tipo di scheda madre che ha il barbone e la sua capacità, per essere sicuri di poter installare il resto dei componenti che vogliamo. Dopo tutto, uno degli scopi dell’acquisto di un mini PC è quello di poter personalizzare la sua struttura. La maggior parte dei modelli hanno schede madri micro ATX, ma se vogliamo un po’ più di spazio per l’espansione futura potremmo optare per quelli con schede madri mini ATX.

Ora, di solito siamo limitati a un solo slot per componente quando si tratta di capacità, ma ci sono modelli da gaming avanzati che hanno tra 2 e 3 slot. Ciò risulta ideale se abbiamo intenzione di installare più componenti in futuro o se abbiamo bisogno di più efficienza, anche se per l’uso di base, i modelli economici sono già sufficienti.

Processore

Non tutti i barebone sono dotati di un processore integrato, quindi dobbiamo assicurarci di questo prima di fare il nostro acquisto. Se non è integrato, guardate la scheda madre per vedere quali processori sono compatibili. Per esempio, ci sono alcuni modelli che accettano solo processori AMD, mentre altri funzionano solo con processori Intel.

Ora, per quei barebone con processore integrato, dovremmo assicurarci del tipo e delle loro prestazioni. Normalmente i modelli di fascia bassa hanno processori l’Intel Celeron, utile per compiti semplici. Tuttavia, per attività più esigenti come il gaming o l’editing, bisogna optare almeno per un i3, o in alternativa un i5 o i7.

Memoria RAM

Un altro fattore da prendere in considerazione è la quantità di memoria RAM che possono accettare i barebone, dato che questo elemento varia da modello a modello. Normalmente hanno un massimo di 8 GB di capacità, ma ci sono varianti che possono supportare una memoria RAM di ben 16 o 32 GB sulla loro scheda madre.

Cercate di optare per queste ultime opzioni per avere una maggiore libertà di decisione quando volete modificare qualche aspetto del vostro mini PC.

Tipo di storage

Il tipo di archiviazione che supportano i vari barebone è molto importante da valutare prima di procedere all’acquisto. Ci sono modelli che funzionano solo con unità SSD, ma possiamo trovarne alcuni che supportano unità HDD e altri che supportano entrambi i tipi di archiviazione.

In termini di capacità, di solito vanno fino ad un massimo di 32 GB, ma i migliori possono averne anche fino a 64 GB.

Per ottenere il massimo in un mini PC

Una volta conosciuti i 6 migliori barebone del 2022, siamo sicuri che vie è venuta voglia di assemblare un mini PC da gaming performante e duraturo. Partendo dai componenti di base, è infatti possibile creare dei dispositivi totalmente personalizzati.

Ma oltre alle recensioni e alle opinioni degli utenti, vanno sicuramente valutati i processori, le RAM e gli storage integrati, nonché il livello di compatibilità per le periferiche aggiuntive!

 

Facebook
Twitter
WhatsApp